biancolini-specialisti-della-disinfestazione-senza-insetticidi

800 92 61 62

insetti infestanti

Danni causati dagli insetti infestanti: ecco come prevenirli

Gli insetti infestanti possono provocare danni considerevoli se non vengono controllati adeguatamente. Ma, prima di parlare di prevenzione, cerchiamo di capire chi sono questi piccoli nemici.

Cosa sono e quali gli insetti infestanti

Gli insetti infestanti possono essere molti e variare dal contesto urbano a quello agricolo. In questa occasione, ci concentreremo sugli insetti che infestano il legno, in particolare tarli e termiti. Questi insetti sono detti xilofagi, dal greco xilos (legno) e fagos (mangio), perché si nutrono di legno, provocando danni alle strutture nel medio e lungo periodo. In particolare, le termiti possono compromettere seriamente l’integrità delle strutture anche nel breve periodo.

Quali sono i pericoli degli insetti infestanti della casa

Gli insetti infestanti della casa, come tarli e termiti, rappresentano un pericolo su due fronti. Da un lato, possono rovinare mobili di valore o a cui siamo legati affettivamente, al punto che potrebbero essere necessari interventi di restauro consistenti. Dall’altro, possono danneggiare le strutture fisse delle abitazioni, come travi e parquet.

Inoltre, questi insetti possono moltiplicarsi e diffondersi rapidamente, infestando ulteriori parti di legno se non vengono fermati in tempo. A ciò si aggiunge un ulteriore rischio: alcuni parassiti associati ai tarli possono pungere l’uomo, provocando irritazioni cutanee durature e molto fastidiose.

Come liberarsi degli insetti infestanti in maniera naturale

Fortunatamente, esistono metodi naturali ed ecologici per liberarsi degli insetti infestanti. Questi metodi non solo evitano di inquinare l’ambiente e di esporre la famiglia a sostanze chimiche tossiche, ma sono anche più efficaci nel lungo termine.

Per il mobilio infestato, ad esempio, è possibile utilizzare dei sistemi in atmosfera modificata che creano un vuoto e sostituiscono l’aria con anidride carbonica. In un ciclo di 21 giorni, gli insetti vengono eliminati a qualsiasi stadio vitale. Per le strutture fisse, invece, esistono sistemi che utilizzano le microonde per riscaldare il legno fino a una soglia letale per l’insetto, senza danneggiare il materiale.

Non riesci a liberarti di questi piccoli ma fastidiosi ospiti? Rivolgiti a noi

Se hai provato di tutto per liberarti degli insetti infestanti e non sei ancora riuscito a risolvere il problema, allora il nostro consiglio è quello di procedere ad una disinfestazione per tarli. Siamo degli specialisti della disinfestazione e possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta al tuo caso. Potrai parlare con uno specialista che risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà consigli utili.

Per contattarci, puoi chiamare il numero verde 800 92 61 62 o scrivere una mail a info@glispecialistidelladisinfestazione.com. Ricorda, siamo sempre al tuo fianco per risolvere i problemi di insetti infestanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide gratuite

HAI UN INSETTO
CHE TI TORMENTA?

Clicca sul bottone qui sotto e scarica GRATIS le nostre GUIDE GRATUITE specifiche per ciascun insetto e scopri come eliminare in modo definitivo il problema.

parliamo di
Ultimi articoli pubblicati
visti in TV
i nostri canali social