Gli insetti infestanti possono provocare danni considerevoli se non vengono controllati adeguatamente. Ma, prima di parlare di prevenzione, cerchiamo di capire chi sono questi piccoli nemici.
Cosa sono e quali gli insetti infestanti
Gli insetti infestanti possono essere molti e variare dal contesto urbano a quello agricolo. In questa occasione, ci concentreremo sugli insetti che infestano il legno, in particolare tarli e termiti. Questi insetti sono detti xilofagi, dal greco xilos (legno) e fagos (mangio), perché si nutrono di legno, provocando danni alle strutture nel medio e lungo periodo. In particolare, le termiti possono compromettere seriamente l’integrità delle strutture anche nel breve periodo.
Quali sono i pericoli degli insetti infestanti della casa
Gli insetti infestanti della casa, come tarli e termiti, rappresentano un pericolo su due fronti. Da un lato, possono rovinare mobili di valore o a cui siamo legati affettivamente, al punto che potrebbero essere necessari interventi di restauro consistenti. Dall’altro, possono danneggiare le strutture fisse delle abitazioni, come travi e parquet.
Inoltre, questi insetti possono moltiplicarsi e diffondersi rapidamente, infestando ulteriori parti di legno se non vengono fermati in tempo. A ciò si aggiunge un ulteriore rischio: alcuni parassiti associati ai tarli possono pungere l’uomo, provocando irritazioni cutanee durature e molto fastidiose.
Come liberarsi degli insetti infestanti in maniera naturale
Fortunatamente, esistono metodi naturali ed ecologici per liberarsi degli insetti infestanti. Questi metodi non solo evitano di inquinare l’ambiente e di esporre la famiglia a sostanze chimiche tossiche, ma sono anche più efficaci nel lungo termine.
Per il mobilio infestato, ad esempio, è possibile utilizzare dei sistemi in atmosfera modificata che creano un vuoto e sostituiscono l’aria con anidride carbonica. In un ciclo di 21 giorni, gli insetti vengono eliminati a qualsiasi stadio vitale. Per le strutture fisse, invece, esistono sistemi che utilizzano le microonde per riscaldare il legno fino a una soglia letale per l’insetto, senza danneggiare il materiale.
Non riesci a liberarti di questi piccoli ma fastidiosi ospiti? Rivolgiti a noi
Se hai provato di tutto per liberarti degli insetti infestanti e non sei ancora riuscito a risolvere il problema, allora il nostro consiglio è quello di procedere ad una disinfestazione per tarli. Siamo degli specialisti della disinfestazione e possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta al tuo caso. Potrai parlare con uno specialista che risponderà a tutte le tue domande e ti fornirà consigli utili.
Per contattarci, puoi chiamare il numero verde 800 92 61 62 o scrivere una mail a info@lispecialistidelladisinfestazione.com. Ricorda, siamo sempre al tuo fianco per risolvere i problemi di insetti infestanti.