Le blatte sono tra i parassiti domestici più diffusi e indesiderati. Non solo portano con sé fastidi e disagi, ma sono anche noti vettori di diverse malattie. Riconoscere le uova di blatta può essere la chiave per prevenire un’infestazione.
Uova di blatta: come sono fatte?
Le blatte depongono le loro uova dentro un’ooteca, che altro non è che un astuccio, un contenitore naturale. L’ooteca è tipicamente di colore marrone scuro e ha una forma asimmetrica, oblunga o ovalizzata. La dimensione può variare a seconda della specie di blatta, ma di norma rientra tra i 5 e i 10 millimetri.
L’ooteca protegge le uova di blatta dagli agenti esterni e da possibili predatori. Al suo interno, le blatte adulte depositano tra le 10 e le 50 uova, a seconda della specie. Per questo motivo, il numero delle blatte cresce esponenzialmente in brevissimo tempo.
Come riconoscere le uova di scarafaggio?
Riconoscere le uova di scarafaggio può essere molto difficile. Di solito, le ooteche vengono depositate in luoghi nascosti e sicuri difficili da individuare. Tuttavia, trovarle non è del tutto impossibile e ci sono alcuni indizi da cercare.
Innanzitutto, è necessario precisare che esistono diverse tipologie di uova di blatta e che variano dal tipo di blatta che le ha depositate. La tipologia più infestante è la blatta di fogna.
Le uova di scarafaggio sono racchiuse in ooteche, che, come già menzionato, sono di forma oblunga e di colore marrone scuro, simili ad un chicco di riso. Queste possono essere trovate in luoghi come fessure, crepe, dietro mobili e elettrodomestici, e in altre aree nascoste della casa.
Blatte: uova e ciclo riproduttivo
Le blatte, come molti altri insetti, si riproducono attraverso un processo di ovodeposizione.
Ma come avviene esattamente questo processo?
Il ciclo riproduttivo della blatta inizia con la deposizione delle uova all’interno delle ooteche. Ogni blatta può depositare decine di uova tramite una singola ooteca. Nella parte terminale dell’insetto, possiamo notare l’ooteca, ovvero l’astuccio contenente le uova.
Quando avviene la schiusa delle uova delle blatte?
Il periodo di incubazione delle uova di blatta varia a seconda della specie e delle condizioni ambientali. Di solito, può variare da qualche settimana a due mesi. Dopo questo periodo, le blatte appena nate (o ninfe) fuoriescono dalle loro uova.
Ogni femmina può deporre un’ooteca ogni 7 giorni. Le uova impiegano un periodo di tempo che varia dai 37 agli 81 giorni per schiudersi. Una volta trascorso questo intervallo, emerge la fase delle ninfe, che ha una durata compresa tra 24 e 140 settimane. Successivamente, questi insetti saranno in grado di riprodursi autonomamente.
Come eliminare le uova di blatte in casa?
Eliminare definitivamente le uova di blatte può essere una sfida, ma c’è un metodo efficace per farlo.
È importante sottolineare che evitare soluzioni fai-da-te sarebbe la scelta più sensata. I metodi comuni utilizzati per eliminare gli scarafaggi, sfortunatamente, non hanno alcun effetto sulle uova. Di conseguenza, c’è il rischio tangibile di trovarsi di fronte ad un’infestazione.
Se l’obiettivo è l’eliminazione definitiva delle uova di blatta, l’unica strategia efficace è un’adeguata disinfestazione. Pertanto, rivolgersi a degli specialisti è la scelta più saggia. Questi specialisti hanno accesso a strumenti e tecniche avanzate che possono garantire l’eliminazione completa e sicura di blatte e uova dalla tua casa.
Vuoi eliminare definitivamente le uova di blatta? Contattaci!
8 risposte
Hi trovato due blatte
Buongiorno, ci può contattare al numero verde gratuito 800926162 oppure può lasciare un suo recapito telefonico e la ricontatteremo noi.
Una sola blatte in tre giorni può depositare uova? È entrata dal balcone e non l ho più trovata solo oggi cioè dopo 3 giorni sono riuscita a farla uscire e possibile che in questi 3 giorni ha depositato uova?
Buongiorno, una blatta non è mai da sola, ma sicuramente avrà un nido vicino. Per qualsiasi informazione la invitiamo a contattare il nostro numero verde gratuito, troverà uno specialista che risponderà a tutte le sue domande, grazie 🙂
Ho visto 1 scarafaggio in bagno per 2 sere consecutive ho pulito e svuotato il bagno e poi ho messo delle trappole e un insetticida in polvere davanti e dietro la lavatrice e i sanitari ho chiuso iilbtappo del lavandino e del bidet. Non stiamo usando il bagno che devo fare?
Buongiorno grazie per averci scritto, purtroppo se ha visto uno scarafaggio vuol dire che ci sarà un nido vicino e quindi la soluzione da lei scelta non è corretta e continuerà a vederli, per qualsiasi informazione in merito la invitiamo a contattare il nostro numero verde gratuito 800926162, le risponderà uno specialista che le spiegherà dettagliatamente tutto quello che deve essere fatto per evitare un’infestazione.
Grazie e buona giornata.
Buongiorno,
Ieri aprendo uno scatolone di vestiti per bambini che ci hanno restituito abbiamo trovato blatte e scarafaggi.
Sono stati schiacciati ma ho letto che non è il modo migliore perché così si possono diffondere virus e batteri e le loro uova.
Vi chiedo: è possibile che abbiano infestato l’auto durante il trasporto?
Ci sono modi sicuri per eliminare eventualmente bestie e uova dai vestiti? Ad esempio tenendoli sottovuoto 30 giorni? Lavando a 60 gradi?
E per borse e scatolone di cartone?
Butto? Porto in discarica? Brucio?
Buongiorno grazie per averci scritto, purtroppo schiacciarli non è la soluzione giusta, per qualsiasi informazione in merito la invitiamo a contattare il nostro numero verde gratuito 800926162, le risponderà uno specialista che le spiegherà dettagliatamente tutto quello che deve essere fatto per evitare un’infestazione.
Grazie e buona giornata.