Disinfestazione tarli

tarli del legno sono dei piccolissimi insetti xilofagi, ovvero che si nutrono di legno e che infestano le strutture delle abitazioni (come assi, travi e parquet, ma anche i mobili di casa),  mangiando il legno dall’interno, scavando in profondità e deponendo le loro uova nelle fessure.

Se non si richiede un controllo specializzato e non si eseguono trattamenti adeguati, come una disinfestazione dei tarli veramente efficace, questi insetti possono arrivare a indebolire seriamente le parti strutturali di un edificio, diventando estremamente pericolosi.

Cosa fare in questi casi? Rivolgiti agli specialisti nella disinfestazione.

Risolviamo il problema per sempre, o ritorniamo gratis.

disinfestazione-tarli-roma-biancolini

Disinfestazione tarli del legno: Sopralluogo preventivo

Il sopralluogo presso l’abitazione è fondamentale. Permette di poter eseguire un’analisi diagnostica precisa con uno screening dei mobili e del legno.

Si potrà appurare così:

I test da eseguire sono: analisi delle polveri, rilevazione acustica e screening accurato di tutti i mobili e delle superfici di casa tua.

Una vera e propria rilevazione scientifica che abbiamo messo a punto in oltre 20 anni di lavoro.

Disinfestazione ecologica tarli

Facciamo chiarezza: disinfestazioni serie ed efficaci, volte a eliminare i tarli del legno, poco hanno a che vedere con i “rimedi della nonna” o con il “fai da te”. Il legno non assorbe liquidi fumogeni o spray e, nessun insetticida in commercio ha la capacità di uccidere le uova di questo insetto infestante.

Come procedere quindi dopo l’analisi scientifica che ha appurato l’infestazione degli insetti?

Esistono sistemi per la disinfestazione dei tarli tecnologicamente avanzati, brevettati e soprattutto 100% ecologici

trattamento antitarlo microonde

1. Microonde Micronwood

La disinfestazione tarli con microonde, si utilizza per debellare i tarli che hanno nidificato all’interno del legno delle superfici strutturali, come tetti, travi e parquet. Si tratta di un trattamento ecologico senza insetticidi, che non crea sporcizia e che potrà essere eseguito senza che tu debba lasciare l’abitazione.

In cosa consiste il trattamento?
Microonwood è un emettitore di microonde che emana un progressivo aumento della temperatura all’interno del legno.

Questo sistema sfrutta il fatto che i tarli non sopravvivono oltre i 70° e li elimina con un’efficacia al 100%. Non sporca, non lascia residui, non inquina e non puzza.

2. KILL BOX SYSTEM

Il trattamento in atmosfera modificata, detto anche “camera a gas”, permette di sconfiggere i tarli nei mobili, con un sistema ecologico e non inquinante.

Il trattamento consiste in 3 fasi:
· I mobili attaccati dagli insetti infestanti e cosparsi ormai di piccoli buchi, verranno messi dentro una struttura “a sacco” di tipo militare a tenuta stagna
· Al suo interno verrà tolta l’aria andando a creare il sottovuoto
· Al posto dell’aria verrà pompata anidride carbonica, realizzando così una vera e propria camera a gas

I tarli moriranno a causa della mancanza di ossigeno e i tuoi meravigliosi mobili saranno finalmente liberati!

La Kill Box System non inquina e non fa rumore. Il trattamento dura sui 20 giorni, per permettere la morte dei tarli a qualsiasi fase del loro sviluppo, comprese le uova. Tu dovrai solo appurare che non vi sia nulla dentro i mobili che verranno poi sottoposti al trattamento.

Antitarlo Xilixgel - La Soluzione Definitiva contro gli Insetti Xilofagi

3. XILIX GEL

Il Xilix Gel è un formulato francese a molto denso e molto impregnante, che possiede una capacità di penetrazione nel legno 5 volte maggiore rispetto alle formulazioni antitarlo che puoi trovare dal ferramenta sotto casa.

Questo gel penetra profondamente all’interno del legno, a differenza degli altri liquidi che, rimanendo in superficie si rivelano inefficienti. Si passa sul legno tarlato con piccoli fori, il gel crea una pellicola invisibile che riesce ad avere un assorbimento di circa 2 / 3 cm.

Ottimo se si considera il fatto che i tarli dei mobili restano più che altro in superfice. Il gel, inoltre, rispetto al liquido evapora molto lentamente.

Quando è necessaria la disinfestazione dei tarli del legno?

Una disinfestazione dei tarli del legno è necessaria quando noti:

Costo della disinfestazione dei tarli

Quanto costa una disinfestazione dei tarli?
Non c’è una risposta unica, bisogna tener conto di alcuni fattori per poter formulare un preventivo corretto, fattori che si possono stabilire solo dopo un sopralluogo:

Disinfestazione
tarli: dove trovarci

La nostra sede principale è a Roma, in Via Salaria n° 1428/D, ma i nostri professionisti della disinfestazione dei tarli sono presenti su tutto il territorio nazionale.

Nel caso in cui tu abitassi in un’altra città possiamo suggerirti
lo specialista della disinfestazione della tua zona.

Nel caso in cui tu abitassi in un’altra città
possiamo suggerirti lo specialista della
disinfestazione della tua zona.

Ecco una lista di province dove eseguiamo la disinfestazione dai tarli.

Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Faenza Forli Ferrara
Firenze Gorizia Genova Livorno Lucca Lecce Milano Napoli
Olbia Osimo Padova Ravenna Reggio Emilia Rimini Roma Rovigo
Treviso Veneto Viterbo Verona Vicenza Udine

Oppure chiama il nostro numero verde

4.8
Basato su 93 recensioni
powered by Google
Patrizia Bettini
12:20 12 Jun 25
Estrema professionalità e rapidità nella risposta
Roberta Baudà
13:47 04 Jun 25
Dopo anni di tentativi mi sono decisa a contattare questa ditta per un problema serio di termiti. Il trattamento è in corso ma da subito ho potuto constatare la loro professionalità, disponibilità e gentilezza.
Lorena Rebuttini
13:14 29 May 25
Vera Spagnoli
11:08 28 May 25
Hanno fatto il sopralluogo e visto che tutti i mobili erano infestati dai tarli , mi è stato fatto un impianto a casa. Sono venuti dei professionisti che sono stati eccellenti sia nella fase di addensamento dei mobili, sia nella successiva rimozione e rimessa in opera. Grazie per la loro disponibilità e educazione.
Irene Massaroni
08:44 22 May 25
Esperienza super positiva. Professionali competenti e onestissimi. Utile anche per un consiglio.
Paolo Iazzetta
13:24 12 May 25
Nicola Calabrese ;una persona qualificata, competente e seria sempre presente e disponibile .una garanzia ✌🏽
Grazie di tutto 🙏♥️
Claudia Arino
12:37 09 May 25
Esperienza impeccabile: intervento tempestivo, qualità del prodotto ottima con risultati eccellenti
Patrizia Costarella
11:29 22 Apr 25
Sono soddisfatta dell’assistenza
Non ho ancora concluso il ciclo necessario per eliminare il problema delle formiche carpentiere.
Ad oggi ridotto notevolmente
Mi fa piacere sapere che il gel non è tossico
Federica Bronzetti
12:34 07 Apr 25
Ho chiesto una consultazione e sono stati molto professionali, efficienti e gentili. Ho risolto un problema di acari che da un anno mi dava problemi e nessuno è stato in grado di risolverlo, se non loro.
Elena Chiarini
19:28 26 Mar 25
Manuela Gargari
11:58 19 Feb 25
Ho contattato questa ditta per una disinfestazione da termiti e sono rimasta entusiasta! Già dal loro sito web, ben fatto e chiaro, ho potuto informarmi rapidamente e in modo approfondito, il che mi ha dato subito fiducia. Inoltre, mi era stata consigliata da due persone che non si conoscono, entrambe entusiaste del servizio ricevuto. Dopo aver provato di persona, posso confermare che avevano assolutamente ragione!
Il team è stato di una gentilezza esemplare, sempre disponibile e attento. Precisi, puntuali e professionali, hanno svolto il lavoro con grande cura e competenza. Ho apprezzato anche la loro generosità, sia nel tempo dedicato che nei preziosi consigli per la prevenzione futura. Inoltre, il prezzo è stato più che onesto e ho ricevuto anche graditi omaggi. Hanno trattato alcuni oggetti di casa contro le tarme, pur non essendo previsto nell’offerta, e hanno eseguito un trattamento aggiuntivo contro le formiche, dimostrando un’attenzione al cliente davvero rara.
Servizio eccellente! Lo consiglio senza esitazione a chiunque abbia bisogno di un intervento efficace, affidabile e risolutivo.
majla fornaro
17:52 14 Feb 25
Angela De Lucia
10:58 14 Feb 25
Ho avuto bisogno di eliminare un termitaio e dopo vari tentativi con altre ditte specializzate nel settore che avevano fallito la disinfestazione sono arrivata per caso agli Specialisti della Disinfestazione. Ho avuto modo di conoscere il dott. Nicola Calabrese che ci ha seguiti per tutto il percorso e posso assicurarvi che si tratta di un metodo infallibile. Nicola ci ha dato tutto il supporto necessario anche a livello psicologico perché per me era diventato un problema insormontabile. Oltre al livello di professionalità altissimo che ho avuto modo di riscontrare, anche facendo il confronto con le altre ditte che avevo interpellato in precedenza, consiglio sicuramente di contattarli per ogni problema di disinfestazione perché il metodo usato per debellare insetti e altri animali indesiderati in casa si basa su continui studi e ricerche nel settore con riscontri acclarati.
giorgio pirone
10:50 14 Feb 25
Anna Rita Fioravanti
13:30 30 Jan 25
Gentilissimi anche nei quesiti e dubbi.
La dottoressa top
Nanni Bertorelli
16:32 29 Jan 25
Finalmente un prodotto efficace! Ho acquistato Xilix Gel e al di là della consulenza sull’utilizzo e la cortesia del personale, il prodotto è stato veramente efficace, al contrario di altri prodotti provati in precedenza, per combattere un’infestazione su travi del tetto. Super consigliato!
Claudia Crispolti
14:04 23 Nov 24
Disponibili e molto competenti.
La dotssa è stata con me al telefono e mi ha spiegato moltissime cose che non sapevo consigliandomi per il meglio! Attendo il kit che ho ordinato con fiducia!!
Elisa Botta
18:11 20 Nov 24
Ho conosciuto Fabio e la sua squadra 1 anno d mezzo fa circa, quando sono stata invasa dalle terribili termiti.
Non nego che prima mi ero affidata ad “esperti” della disinfestazione che non solo non mi hanno risolto il problema, ma proprio ingannata ed ero per tanto molto scettica.

Fabio è venuto personalmente la prima volta, è sempre stato chiaro, tecnico e disponibile.
Ci ha seguito principalmente Gianmarco nei controlli stagionali.
Ragazzi gentili e preparati.
Debellare questi insetti è lungo e logorante.. ma noi ce l’abbiamo fatta e mi sembra un miracolo che è accaduto solo grazie a “ gli specialisti delle Termiti”.

Il servizio costa, ma niente vale il prezzo della libertà e chi ha visto l’invasione con i propri occhi lo sa bene!

Consigliatissimi e super professionali!
Gianluca Melfa
14:42 30 Oct 24
Cordiali accoglienti e competenti
Lorenzo Farsi
12:52 23 Sep 24
La casa era invasa di piccoli animaletti. Ho scritto via whatsapp e ho ottenuto velocemente una consulenza precisa e affidabile
Rodolfo Silvestri
11:06 21 Sep 24
santiago aiossa
12:16 13 Sep 24
Giada Monacelli
07:12 06 Sep 24
Ho chiamato la società per un problema di cimici dei letti. Nn riuscivo a venirne fuori, stavo impazzendo. Ho trovato professionalità, gentilezza, disponibilità e tempestività.fabio biancolini è una persona eccezionale e di grande competenza sempre pronto a rispondere a qls domanda e tranquillizzare, i suoi collaboratori efficienti e carinissimi. Fino a problema risolto nn
Sei abbandonata. Grazie veramente
silvia peroni
18:55 20 Aug 24
Estremamente professionali, disponibili ed onesti!
Raffaella Iscra
09:40 16 Aug 24
Grande professionalità e cortesia. Ho richiesto sopralluogo dal loro sito in merito ad un insetto sospetto. Mi hanno ricontattata subito e con prontezza mi hanno tranquillizzato. Si capisce che hanno lunga esperienza. Non approfittano dei timori del cliente per vendere il loro servizio. Più che trasparenti ed onesti.
Antonella Cannillo
18:33 13 Jul 24
Molto efficace contro le blatte
Cristina Eady
17:58 07 Jul 24
duccio franceschini
15:05 04 Jul 24
Perfetti, puntuali, disponibilissimi
Claudia Grasso
10:28 28 Jun 24
Sono stati 2 giorni a casa mia per aiutarci a sconfiggere le formiche, e devo dire che oltre ad essere dei professionisti del settore che hanno estirpato il problema alla radice, hanno mantenuto anche casa pulita in ordine e senza sporcare! Veramente ci siamo affidati ai migliori. Grazie ancora !
Cathrine Wirbelauer
20:14 18 Jun 24
Molto disponibili e professionali
Gabriele Benvenuto
17:43 11 Jun 24
Voglio ringraziarla, sig. Fabio, per l’ottimo servizio reso per la risoluzione del ns. problema. Speriamo di avere risolto in via definitiva.
Un plauso va alla professionalità ed attenzione di Roberto e dei suoi colleghi.
Grazie anche del fine cadeau. ☺
Ilaria D’Alessandro
10:51 27 May 24
L’azienda Eco Trade Solution ha un team di specialisti di disinfestazione professionali e disponibili per qualsiasi informazione.
Mi sono affidata a loro per risolvere il mio problema di infestazione di tarli e ho fatto la scelta giusta, perchè ho risolto in pochissimo tempo. Consiglio vivamente di affidarsi a loro in quanto alla loro professionalità
Massimiliano Lupo
08:50 24 May 24
Dopo tanti anni di problematiche relative ai tarli sul mio terrazzo, ho avuto la fortuna di trovarvi online e grazie alla vostra professionalità sono riuscito a debellarli.
Inoltre ringrazio gli operai per la cordialità.
Consigliatissimi.
Andrea Cherubini
15:12 13 Apr 24
Preso dal panico, li ho contattati. Poco dopo mi hanno chiamato, con cortesia e professionalità mi ha spiegato cosa fare e come intervenire. Il problema nn è stato più vissuto come tale, perché sapevo che avevo incaricato professionisti, e nn dovevo più temere nulla.
Federico Angelucci
09:17 12 Apr 24
Gli unici specializzati.

Prima di rivolgermi a loro ero piuttosto preoccupato perchè, avendo due bambine in casa, avevo paura che la situazione potesse portare conseguenze negative anche per il benessere della famiglia.

Grazie agli specialisti ho risolto un problema che, dopo aver provato senza successo tutti i rimedi fai da te del web, ho visto scomparire in maniera fulminea.

Faccio i complimenti a tutto il Team per i prodotti innovativi, per la grande professionalità e soprattutto per avermi assistito in maniera così eccelsa.

Grazie di cuore
Anatina Aniballi
17:20 11 Apr 24
Grazie. Siete esperti e gentili. Fiorella
Alessia Iannelli
11:46 20 Mar 24
Mi sono rivolta a loro due volte, in entrambi i casi risposta immediata e grande disponibilità! Servizio super efficiente e risolutivo
Gabri Corit
12:15 05 Mar 24
Avevo un problema di tarli su dei mobili da anni, che non ero riuscito a debellare con l’utilizzo di prodotti acquistati online.
Mi sono deciso a chiamare Gli Specialisti Della Disinfestazione e fortunatamente ho risolto il problema in maniera definitiva e abbiamo smesso di trovarci punture da acari dei tarli addosso. Ci è arrivata ieri la garanzia triennale con la quale siamo coperti per altri 3 anni. grazie
p2011girl
10:55 15 Nov 23
Cimici: Nessuno puo dare garanzia di riuscita al 100% specialmente se hai la casa molto ammobiliata. Basta un microscopico uovo per riniziare il ciclo che potresti scoprire solo dopo molti mesi .. ma a quel punto difficilmente troverai disponibilita a ripetere l’intervento in garanzia.
Meglio pagare il giusto per i singoli trattamenti che troppo per un trattamento con improbabile garanzia di risoluzione.

Faq

Domande Frequenti​

È possibile incontrare 3 tipologie differenti di tarlo del legno:

  1. tarli anobidi misurano 2 o 3 mm e creano delle gallerie molto piccole e strette all’interno del legno. Hanno un ciclo vitale molto veloce e infestano l’ambiente in tempi molto rapidi. Oltre a danneggiare mobili, travi o parquet questi insetti possono essere parassitati da micro insetti e acari che pungono l’uomo causando a volte delle reazioni allergiche.
  2. tarli lictidi sono piccoli e più allungati rispetto agli anobidi. Anch’essi sono estremamente infestanti e sono più difficili da individuare.
  3. tarli cerambicidi sono più grandi e arrivano a misurare 15 o 20 mm. Scavano gallerie molto più larghe all’interno del legno rispetto ai tarli più piccoli ma in genere si rintracciano prima perché fanno rumore nelle travi o nei mobili mentre mangiano la cellulosa. Sono pericolosi perché il loro ciclo di vita può arrivare ai 17 anni.

Riconoscere i tarli del legno in tempo può salvare interi oggetti d’arredo o parti strutturali della casa come travi del soffitto o parquet. È possibile riconoscere la presenza di questi insetti infestanti in vari modi.

1. Il modo in cui si alimentano e i danni che creano a vista d’occhio

I tarli scavano delle gallerie nel legno durante la loro fase larvale. Ci accorgiamo della presenza delle larve del legno dai buchi che si formano sulla superficie del legno e dalla polverina che ritroviamo a terra.

Sono buchi si sfarfallamento dal quale fuoriesce il tarlo adulto. Il legno in corrispondenza dei buchi mantiene la sua solidità.

Molte volte la polverina è l’unico segnale di allarme che permette ad un NON-esperto di capire che è in corso un’infestazione da tarli.

La larva di tarlo (l’unico stadio vitale in cui il tarlo mangia il legno) si nutre di cellulosa ovvero la parte nobile del legno, il resto non lo gradisce e pertanto lo scarta. Quello che chiamiamo materiale di risulta altro non è che la segatura che hai trovato in terra.

2. Come si presenta l’insetto 

I tarli sono coleotteri, quindi sono insetti piccoli e allungati, di colore marroncino. Sono dotati di ali, quindi sono in grado di volare.

Le ali però sono racchiuse al di sotto di scudi dorsali molto duri, detti elitre. Quindi le ali quando sono a riposo non sono visibili.

3. Il rumore

Un altro modo per riconoscere i tarli è la presenza di rumore: alcuni tipi di tarli, come i tarli cerambicidi (tarli di grandi dimensioni), possono emettere dei rumori caratteristici quando la larva mangia il legno.

Il rumore dei tarli del legno è un rosicchiamento ritmico, soprattutto nelle ore notturne, quando gli altri rumori ambientali sono ridotti. Il rumore è tipico dei tarli più grandi come lo xestobium rufovillosum, che per il suono che emette quando rosicchia è stato soprannominato “orologio della morte”.

4. La rosura 

I tarli producono la classica polverina che si ritrova sotto il legno attaccato. Questa è in realtà un ammasso di piccole feci marroncine.

Questa polverina, detta anche rosura, è molto fine e quasi impalpabile al tatto.

I tarli adulti, normalmente, compaiono tra Giugno e Agosto, le femmine potrebbero deporre le uova ancora prima di uscire dal foro di sfarfallamento.

Dopo lo sfarfallamento i tarli o tarme del legno, cercano individui di sesso opposto per riprodursi. In un ambiente infestato si vedono singoli tarli adulti volare, ma mai in gruppi o sciami. I tarli infine non producono mai camminamenti terrosi.

Questi insetti mangiano la cellulosa all’interno del legno e, come abbiamo detto, scavano gallerie. Ricordate la storiella del bruco che diventa farfalla? Bene il tarlo del legno è biologicamente come una farfalla (per gli amanti dei tecnicismi: insetti endopterigoti) quindi dall’uovo esce una larva che al termine del suo ciclo biologico cambierà radicalmente la sua morfologia fino a diventare una farfallina appunto.

I buchi che vedi sono i “fori di sfarfallamento” ovvero il foro da cui il tarlo abbandona il legno.

N.B. Dei tre stadi di sviluppo che abbiamo visto: uovo – larva – adulto, solamente la larva si nutre di legno, mentre il tarlo adulto si preoccupa di deporre l’uovo che poi diventerà larva.