800 92 61 62

formiche del legno come eliminarle

Formiche del legno: come eliminarle?

Oggi purtroppo devo darti una brutta notizia: i tarli del legno e le termiti non sono gli unici insetti in grado di danneggiare il tuo legno: hai mai sentito parlare delle formiche del legno?

Prima di parlare nello specifico delle formiche del legno, o formiche falegname, assicurati di riconoscere gli altri due insetti infestanti del legno che ti ho appena menzionato: se vuoi scoprire di più su tarli del legno e termiti  ti invito a scaricare le Guide Gratuite nella sezione apposita del blog.

Hai mai sentito parlare di formiche del legno o carpentiere?

Questo termine si usa generalmente per indicare quelle specie di formiche che attaccano il legno in opera scavando gallerie e lasciando “segatura” che puoi trovare in terra o sopra i manufatti che attaccano.

A differenza dei tarli e delle termiti, le formiche falegname o carpentiere non mangiano il legno ma si nutrono delle sostanze proteiche e/o  zuccherine come le altre formiche.
Ti starai chiedendo: allora perche’ attaccano il legno?
La risposta e’ che lo utilizzano come rifugio, sito di nidificazione e di deposizione delle uova, ma non come cibo.

Formiche del legno sono insetti infestanti?

Inoltre, a differenza dei tarli, le formiche del legno sono insetti sociali per cui nella scelta del metodo di lotta piu appropriato devi assolutamente tener conto di questo fattore e non commettere questi errori:

1) spruzzare insetticidi ne spray ne liquidi
2) uccidere le formiche che vedi muoversi, magari in fila, in giro per casa.
3) trattare il legno con prodotti da ferramenta, ancor peggio se a base di insetticidi.

La socialita’ di questi insetti e le loro abitudini comportamentali rappresentano infatti le armi migliori che un disinfestatore ha a sua disposizione per sconfiggere questi insetti.

[alert-warning]Tentare la via  dell’ “insetticida sparato a casaccio”, oltre a sottolineare che non si conosce il nemico che si affronta, comporta una perdita di soldi e di tempo.[/alert-warning]

Considera che le colonie di formiche possono essere composte da migliaia di formiche, e quelle che vedi, e che potrai raggiungere con l’insetticida ( se sarai fortunato) rappresentano una parte minuscola della colonia.

Formiche carpentiere disinfestazione

Se vuoi eliminare ora in maniera definitiva le formiche del legno contattaci al numero verde 800 91 61 62 ed interverremo drasticamente per liberarti subito dall’infestazione che ti affligge!

Ho parlato in questo video di come sono fatti invece i tarli del legno e di come vanno trattati per una corretta disinfestazione: se ancora non l’hai visto ti suggerisco di dargli un occhiata per essere sicuro che non ci sia confusione tra i due insetti infestanti:

 

Ok, adesso veniamo alle buone notizie ! 🙂

Formiche del legno: ecco come eliminarle!

La soluzione c’e’, e’ efficace al 100% e completamente ecologica, come ogni soluzione che proponiamo.
Si somministra un gel sotto forma di piccole gocce che per le formiche rappresenta una fonte di cibo molto appetibile.

gel disinfestante formiche del legno

Hai mai visto le formiche trasportare materiali, molte volte anche molto grandi?
Con questo cibo, assolutamente innocuo per l’uomo, le
formiche faranno lo stesso portandolo all’interno del nido (ecco perché dicevo che possiamo sfruttare la loro socialità ).
Questo cibo ovviamente per le formiche è avvelenato e portandolo nel nido, che altrimenti non riusciresti a scovare, contribuiscono ad auto-distruggere la loro colonia.

[alert-success]Tutto questo senza:

  • intossicarti utilizzando insetticidi che comunque non ti risolveranno il problema
  • Doverti preoccupare di lasciare casa e ripulire tutto al termine della disinfestazione
  • Dare la caccia ai nidi che potrebbero trovarsi anche lontani rispetto ai punti in cui le vedi camminare

ma sopratutto con COSTI CONTENUTI e IN MANIERA ECOLOGICA![/alert-success]

Ora ti devo confessare una cosa:

Sono un italiano diffidente!

Una sola opinione non mi basta mai, sono sempre alla ricerca di conferme, specialmente quando cerco la soluzione ad un problema.

Se anche tu sei come me, ti incollo la testimonianza di Rita, che ha provato il prodotto di cui ti ho parlato e ha scritto questo sulla nostra pagina Facebook:

testimonial

Se vuoi eliminare definitivamente le formiche del legno manda una mail a info@glispecialistidelladisinfestazione.com o chiama il numero verde 800.926162 e scopri il nome di questo prodotto e come averlo in brevissimo tempo a casa tua!

Uniti contro le formiche del legno, non ne resterà nemmeno una!

 

59 risposte

  1. Salve, ho visto su internet che fate trattamenti antitarlo.

    A casa mi è successo di trovare polverina di legno per terra e credo provenga dalle travi o velux ma non so di cosa si tratta.La casa ha 4 anni e sono travi sbiancate. Fate anche dei sopralluoghi per questo genere di lavori? Prezzo per l uscita?Grazie in anticipo. E buon lavoro. Valentina

    Inviato da Samsung Mobile.

    1. Ciao Valentina, da quello che scrivi potrebbe trattarsi di 3 differenti tipi di infestazione:
      – tarli
      – formiche del legno
      – termiti (anche se lasciano molti pochi residui)
      Il mio primo consiglio è quello di scaricare la Guida di ognuno di questi insetti nella sezione GUIDE GRATUITE INSETTI
      per comprendere bene con che tipo di infestante hai a che fare.
      Una volta compreso questo puoi contattarci al numero verde 800926162 o via mail a info@glispecialistidelladisinfestazione.com
      Sarà un piacere aiutarti a sconfiggere l’infestante!
      A presto

      1. Ciao sono Daniele ed o un problema con le formiche sul tetto di legno. Circa un anno fa trovavo della polverina sopra il mobile della camera da letto poi nn ne o trovato più ora invece trovo formiche che cadono da tetto però già morti io abito in campagna e attorno casa mia ci sono diversi formicai. Comunque voglio che venite però prima di venire io sono di Palermo e vorrei sapere quanto mi viene a costare la mia emeil e danielelanza09@gmail.com

        1. Ciao Daniele,
          per risolvere questo problema non hai bisogno dell’intervento di uno specialista, ma di un semplice prodotto in gel ecologico che si distribuisce nell’ambiente in piccole gocce.
          Le formiche lo prendono, lo mangiano e lo portano nel nido distribuendolo a tutta la colonia.
          – Veloce
          – Ecologico
          – Economico
          Una passeggiata di salute 😉
          Chiamaci al numero verde 800926162 per ordinarlo e te lo spediremo direttamente a casa
          A presto!

          1. Salve…potrei sapere il costo del prodotto per eliminare le formiche…grazie!

          2. Salve, in un soffitto di legno della cucina ho visto la presenza di formiche rosse che escono da forellini.
            Sarei interessato al gel.
            Attendo un Vs cortese riscontro. Grazie.
            Francesco

          3. Sono Bruno. Ho un sottotetto di uno stanzino in travetti di legno,. e che e stato coibentato con perlinato di legno da un po’ trovo sempre dei mucchiettidi polverina nera ho anche visto passeggiare. Delle formiche a gli angoli del perlinato, forse trattasi di formiche del legno.?

          4. Salve a me sta succedendo la stessa cosa di Daniele e non riesco a trovare il nido e a risolvere il problema..la mia è una vera e propria invasione

        2. Buongiorno.
          Da un paio di giorni mi sono travata un letti fi formiche in casa. Dopo aver pulito. La sera stessa mi cadevano dalle travi a vista e verso il divano ho trovato della polvere delle travi. Il problema che continuano a cadere morte. Su 10 2 vive non so più cosa fare oltre a una pulizia accurata. Ho bisogno di un intervento immediato. Anche perché arriveranno dal sotto tetto mi potete aiutare? Grazie

        3. Buongiorno abbiamo un problema di formiche nel sotto tetto in legno letteralmente invasi.
          Ho letto del Vostro Gel e vorrei sapere dove acquistare in prov di Imperia o se lo potete fornire unitamente alle istruzioni di uso e anche il costo.
          Grazie

    1. Ho molte formiche presumo siano le formiche carpentiere nel bagno dove c’è una finestra di legno. Metto il DDT e muoiono ma sono tante come posso fare?
      Grazie

      1. ciao Rita,
        ti sconsigliamo di usare insetticidi abbattenti per le formiche, in questo modo riesci ad eliminare solamente quelle visibili ma non raggiungi il nido.
        Se vuoi veramente risolvere per sempre, ti consigliamo di usare la nostra crema alimentare ecologica, che le formiche mangiano, portano nel nido e distribuiscono alla colonia.
        Facile da usare, sicuro per persone e animali, efficacissimo.
        Chiamaci al numero verde 800926162 sarà un piacere per noi assisterti

      2. Vorrei sapere il costo del prodotto e i tempi di arrivo. Ho un albero di fico infestato e lo stanno facendo seccare. Grazie

  2. Buongiorno,ho una casa in campagna e sono schiava di queste termiti oppure formiche con le ali.se può’mettersi in contatto con me perché’devo risolvere questo grosso problema.grazie

  3. ho il soffitto in legno con travi a vista in un’area di ca 7×5 mt ed è stato infestato da formiche carpentiere.
    Gradirei un preventivo grazie.

  4. Buonsara, anch’io ho un soffitto in legno, come posso eliminare le formiche? Trovo continuamente della segatura e sono delle formiche con la coda rossa grazie

      1. Formiche sulle tetto di legno vostro prodotto costo come usarlo e se innocuo per animali e persone. Grazie.

      1. Buongiorno!ho una taverna rivestita in legno sulle pareti e al soffitto.da circa 10gg ho un problema :formiche alate!dieci gg fa 17’30 circa arrivava un acquazzone entro e chiudo la finestra e accanto al telaio trovo una marea di insetti color marrone scuro con le ali e senza.ho agito subito con un insetticida uccidendone moltissime.ma da quel gg alla stessa ora intorno alle 17 ne ritrovo sempre anche se solo poche.ho provato a mettere il sale ma ci camminano sopra.aceto iden.l insetticida lo spruzzo poco xk inumidisce il legno e ho paura di rovinarlo oltre k non va bene xk ho anche una bambina.sarà k ogni pomeriggio stessa ora piove? ho fatto mille ricerche ne ho catturata una e analizzandola penso proprio k sia una formica alata!mio marito è andato alla ricerca del nido abbiamo tolto parte delle perline in legno x capire se erano dietro ma nulla fuori casa ci sono due tombini uno con cavi elettrici uno dell acqua ed erano infestati abbiamo messo del veleno apposta.sembravano debellati ma quando piove mi affaccio e trovo li lo sciame poco dopo qualcuna in casa. Non so più cosa fare!aiuto!

  5. Ho una casa con il tetto in legno tutti gli anni in questo periodo troviamo segatura nera e bianca in certi punti della casa, sono anni che facciamo la disinfestazione ma non abbiamo risolto niente. Siamo tentati di rifare il tetto ma se risolviamo con il vostro metodo ve ne saremo infinitamente grati,grazie.

    1. Ciao Vanda,
      da quello che racconti sembra proprio che si tratti di formiche del legno e la risoluzione del problema è piuttosto semplice utilizzando il nostro gel alimentare.
      E’ un prodotto completamente ecologico, semplicissimo da usare ed estremamente efficace, chiamaci al numero verde 800926162 per sapere come averlo subito a casa tua!
      a presto!

    2. SOS occorre un intervento urgente ad un sottotetto per formiche carpentiere in abitazione di via Monte Nero 41 – Arona (Novara).
      E’ necessario che non ci siano odori o profumi per persona con sensibilità chimica.
      Urgente intervenire con avviso del giorno e dell’ora Grazie

  6. Ho una cameretta con il tetto fatto con perline e travi di legno impermeabilizzato con lastre di polistirolo, guaina bituminosa e tegole. Da circa un anno trovo in alcuni punti della stanza per terra polverina nera simile a caffè macinato.chiedo di sapere che tipo di insetto si tratta e qial’ė la soluzione, grazie

  7. Tetto con travi a vista e sono oltre due anni che ho il problema: formiche morte o morenti, in alcuni punti della stanza.

    1. Ho un bungalow di legno penso infestato da formiche perché trovo sempre polverina non ci vado spesso ma vorrei risolvere il problema mi potete aiutare grazie

  8. Buongiorno, sono abbastanza certa di aver un problema di formiche del legno in camera mia dove ho il parquet.
    La foto sembra proprio combaciare col mio problema, ma non sono sicura, le mie formiche sono piccole, ramate, escono solo in estate, mi mordono, il morso risulta doloroso e poi lascia un ponfo grande che fa tanto prurito anche per giorni. Si tratta delle stesse formiche? Questo prodotto potrebbe essermi utile? Se sì procederò a contattarvi per riceverlo.

    1. Buongiorno Rossella,
      sembra un caso spinoso che va affrontato con attenzione, hai bisogno certamente di una consulenza di un nostro specialista perciò ti invitiamo a contattarci al numero verde 800926162, saremo a tua disposizione per derimere la questione.
      A presto!

  9. Credo nella vostra pubblicità, come posso avere il gel al mio indirizzo pagandolo al corriere che me lo porterà, grazie

  10. Ho un porticato con due travi portanti di legno lamellare 40×40 lunghe 9 metri cad.Lo scorso anno ho visto molta segatura nel porticato è una moltitudine di grosse formiche, nelle fessure ho usato veleno spray . A febbraio ho cercato di bonificare coprendo la parte superiore delle travi con materiale impermeabile tipo guaina incollata a caldo in modo da coprire le fessure sovrastanti dove era stato iniettato dentro del materiale poliuretanico. Mi rivolgo a voi X una consulenza e se c’è la possibilità di risolvere questo problema con il vs prodotto. In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti.Ma

  11. Buongiorno,

    credo di avere le formiche da legno in camera da letto con travi a vista.
    D’estate o con l’inizio del caldo, troviamo polverina nero scura per terra o sul letto in corrispondenza di un oblo’/velux ricavato nel tetto x dare luce alla stanza ,
    oblo’ che abbiamo aperto e pulito spruzzando disinfestanti vari , ma la situazione a distanza di tempo si ripresenta.
    Adesso in piu’ ci troviamo delle formiche alate che non sappiamo da dove vengono e soprattutto non so se le due cose sono collegate.
    mi da qualche consiglio?

    grazie

    1. Buongiorno Giuliana,
      in questi casi è sempre opportuna una valutazione personalizzata del materiale di risulta; dalla tua descrizione potrebbe sembrare opera delle formiche oppure di termiti
      e un’occhio poco esperto potrebbe non riconoscere le differenze.
      Ti consigliamo pertanto di contattarci al numero verde 800926162 e di farti assistere da uno dei nostri specialisti.
      A presto!

  12. Salve,
    Avrei bisogno di un prodotto in grado di eliminare una colonia di formiche del legno. Avete disponibile qualcosa? Potete spedire?
    Grazie
    Antonello

    1. Buongiorno, come ogni anno in questo periodo trovo alle finestre minuscole formiche con le ali . Ho un soffitto con travi in legno, che ogni anno ho fatto controllare e sigillare ma purtroppo si ripresentano sempre. È come se cadessero dal soffitto ma si attaccano alle finestre. Ho spruzzato un insetticida e adesso per lo più le trovo morte, in gran quantità sulle soglie delle finestr, ma vorrei risolvere il problema una volta per tutte .

  13. salve, premetto che ho un parquet in laminato; dopo una capiente perdita da un tubo di cucina e di ristagno di acqua, sono cominciate a comparire delle formichine piccolisime, rossastre. pur continuando a pulire ogni briciola e dopo aver usato anche insetticida otre alla cucina abbiamo cominciato a trovarle in bagno e ora in tutta la casa e…pizzicano! che fare? Grazie
    Marisa

    1. Ciao,
      la prima cosa che dobbiamo fare è un test di rilevazione diagnostica per capire con esattezza di che infestante parassita si sta parlando.
      Solo dopo un’attenta diagnosi siamo in grado di stabilire il protocollo di disinfestazione corretto.
      chiamaci al nostro numero verde così studiamo insieme il tuo caso.
      A presto!

  14. Salve, ho un problema con le formiche carpentiere, la mia finestra di legno è completamente invasa da queste formiche, vorrei aver un vostro esperto consiglio, grazie mille per una eventuale risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Guide gratuite

HAI UN INSETTO
CHE TI TORMENTA?

Clicca sul bottone qui sotto e scarica GRATIS le nostre GUIDE GRATUITE specifiche per ciascun insetto e scopri come eliminare in modo definitivo il problema.

parliamo di
Ultimi articoli pubblicati
visti in TV
i nostri canali social