Disinfestazione termiti del legno: Servizio professionale

Le termiti sono insetti xilofagi che vivono in colonie densamente popolate nutrendosi di legno e suoi derivati, come carta e cartongesso.
Le termiti sono piccole e quasi invisibili, spesso ci si accorge dell’entità dei danni che hanno causato quando è troppo tardi. Questo perché odiano la luce, scavano il legno dall’interno avendo cura di lasciare uno strato a copertura. Quando le trovi e le vedi è troppo tardi.

Tipi di termiti

Mangiano il legno consumandolo pian piano, dall’interno verso l’esterno, lasciando una sfoglia sottile di legname, per questo è molto difficile riconoscere un’infestazione.
Quali sono gli indizi che potreste avere le termiti in casa?

  • Presenza di formiche alate sospette, o addirittura riunite in sciami, in giro
  • Parti in legno mangiate e svuotate dall’interno
  • Polvere di legno impalpabile o palpabile e consistente al tatto in terra
  • Presenza di escrementi di termiti
  • Camminamenti terrosi addossati ai muri di casa

Se hai trovato una di queste cose è molto probabile che abbia ospiti indesiderati!

Le termiti si dividono in 2 specie:
· Termiti del legno secco
· Termiti sotterranee

Termite sotterranea

Le termiti sotterranee attaccano le superfici caratterizzate da un alto tasso di umidità, come il legno a contatto con il suolo. Costruiscono dei tunnel sotterranei dove fanno il nido, al cui interno l’umidità rimane elevata. Producono camminamenti terrosi. Attenzione! Il nido è sempre sottoterra e lontano dal sito in cui si nutrono.

Termite legno secco

Le termiti del legno secco attaccano le parti strutturali delle abitazioni come travi, parquet, infissi, soppalchi, ma anche mobili e materiale cartaceo. Vivono in colonie nel legno che hanno invaso. Sono chiamate termiti del legno secco perché, rispetto alle termiti sotterranee, hanno un bisogno minore di umidità. Non producono camminamenti terrosi ma costituiscono il nido direttamente nel legno, motivo per cui la diagnosi preventiva deve essere eseguita in modo perfetto.

Sopralluogo

Un sopralluogo presso la tua abitazione, da parte di una ditta esperta è fondamentale. Permette di poter eseguire un’analisi diagnostica precisa che consiste nel:
· Misurare l’entità dell’invasione con il TERMATRAC: il sensore di rilevazione numero uno al mondo che permette una mappatura certa dell’infestazione
· Valutare il danno
· Attuare un intervento di disinfestazione ecologico ed efficace

Disinfestazione delle termiti cosa fare:

Prima cosa importante da fare è:

  • NON spruzzare insetticidi. Questi uccidono solo le termiti adulte ma non le uova.
  • NON usare bombolette fumiganti, non servono a nulla
  • NON rimuovere il legno infestato perché le termiti potrebbero aver attaccato anche altre parti

Come si debella una colonia di termiti?

La prima cosa da fare è sapere con quale termite abbiamo a che fare, individuare dove ha il nido e passare poi alla disinfestazione vera e propria.
Per eliminare le termiti sotterranee in modo definitivo occorre utilizzare un sistema di esche, una tecnica a ciclo chiuso che sfrutta la socialità degli insetti, noti per essere organizzati in caste: La regina domina la colonia e si occupa della riproduzione, cui si uniscono i soldati e le operaie. Solo le operaie si occupano del recupero e del trasporto del cibo nel nido.

Il prodotto, che andrà spalmato da esperti sulle parti interessate, è un’esca bilanciata realizzata con un principio attivo inibitore della crescita, creata con cellulosa (alimento principale delle termiti) e attivata con un IGR (Insect Grow Regulator). In sostanza si tratta di un inibitore della sintesi di chitina.
La chitina è il “mattone” fondamentale di cui è fatto l’esoscheletro esterno degli insetti che durante la muta si rinnova, l’inibitore ne impedisce la formazione.
Non crescendo le termiti muoiono, ma non prima di aver distribuito questo cibo nella colonia, che così viene debellata.
Non è un trattamento tossico, né per gli esseri umani e né per altri animali superiori come cani e gatti.

Per eliminare le termiti del legno secco, che invadono infissi in legno di porte e finestre, mobili, parquet, battiscopa, travi ecc. abbiamo a disposizione l’efficace trattamento con Micronwood, che utilizza la tecnologia con le microonde. Ecologico, non invasivo ed efficace al 100%.
Micronwood utilizza il potere delle microonde per cuocere letteralmente le termiti all’interno del legno. L’irraggiamento del legno con le microonde determina la morte di tutti gli insetti, comprese larve e uova, in pochi secondi.

Sempre per le termiti del legno secco, quando le strutture che non possono essere trattate con la tecnologia a microonde, si può utilizzare Xilix Gel.
Si tratta di un gel francese potentissimo che penetra fino a 5/6 volte di più dei normali insetticidi liquidi e quindi raggiunge con certezza gli insetti all’interno del legno.

Le termiti vivono dentro il legno e lo mangiano scavandolo dall’interno, va da sé che l’uso di insetticidi superficiali non ti permetterà di eliminarle. Xilix Gel, invece, grazie alla sua viscosità rimane vincolato alla matrice lignea trattata e viene lentamente assorbito fino ad arrivare a toccare le termiti e ucciderle.

Costo del servizio di disinfestazione delle termiti

Quanto costa la disinfestazione delle termiti?

Per poter formulare un preventivo bisogna tener conto di alcuni fattori. Questi si possono stabilire solo dopo un sopralluogo in cui andremo ad analizzare:
• La quantità di legno da trattare
• Estensione dell’infestazione
• Difficoltà dell’intervento e punti critici

Dove eseguiamo il servizio di disinfestazione delle termiti

La nostra sede principale è a Roma, ma i nostri professionisti sono presenti su tutto il territorio nazionale. Abbiamo altre sedi operative sul territorio che coprono tutto il territorio nazionale, anche in Sardegna!

Ecco una lista di province dove eseguiamo la disinfestazione delle termiti

AnconaBariBergamoBolognaBresciaFaenzaForliFerrara
FirenzeGoriziaGenovaLivornoLuccaLecceMilanoNapoli
OlbiaOsimoPadovaRavennaReggio EmiliaRiminiRomaRovigo
TrevisoVenetoViterboVeronaVicenzaUdine

Se hai un problema di questo tipo non esitare. Chiama il nostro numero verde nazionale.

Numero verde disinfestazione tarli

Call Now Button