In rete è possibile trovare numerose fonti riguardo alle punture delle cimici da letto; nonostante ciò da un punto di vista medico e clinico non è possibile stabilire con certezza assoluta quando una puntura è causata dalla cimice da letto.

Questo accade perché il morso della cimice non si riconosce e non ha un tratto distintivo rispetto alla puntura di altri insetti.

In questo articolo parleremo in maniera approfondita della cimice da letto cercando di capire come si riconosce, quali sono i sintomi correlati alle punture e soprattutto come eliminarle in maniera definitiva, ecologica e non invasiva.

cimici da letto punture

Punture di insetti nel letto: cosa sono?

Le cimici rientrano nella categoria degli insetti da letto: hanno un apparato boccale simile a quello di una zanzara con una sorta di piccola proboscide chiamata ‘stiletto’ che succhia il sangue traendone nutrimento.

Le cimici da letto sono dei parassiti dell’uomo e si nutrono solo ed esclusivamente del suo sangue al fine di crescere e procreare la colonia detta ‘focolaio’. Le punture di questi insetti del letto sono indolore e non si percepiscono perché lo stiletto è molto sottile.

Come si formano le cimici da letto?

Nonostante le credenze comuni non è possibile trovare cimici da letto in ambienti come giardini, balconi o campagne.  La cimice da letto si annida e vive in prossimità dell’essere umano in quanto è un parassita dell’uomo. L’insetto da letto non arriva da solo nelle abitazioni ma viene trasportato da altri ambienti infestati come le strutture ricettive, gli hotel, i b&b, case di altre persone.

Di notte la cimice esce dalla sua tana e finisce accidentalmente in un bagaglio o una valigia che poi viene portata presso la propria abitazione dando inizio all’infestazione. Il passaggio è dunque passivo e inconsapevole: in genere vengono introdotte in casa una o al massimo due cimici per volta che riproducendosi infestano le camere da letto. Una cimice è in grado di deporre fino a 200 uova.

La velocità di formazione della colonia è variabile anche in base alla stagione: in estate il ciclo vitale è più rapido rispetto all’inverno

È importante sottolineare che una scarsa igiene non è un fattore scatenante la presenza delle cimici da letto. Anche in presenza di ambienti estremamente puliti le cimici possono comunque formare una colonia. Questo avviene perché la cimice da letto ama rintanarsi in posti stretti e bui come quadri, doghe del letto, prese elettriche o cuciture del materasso.

Una cimice da letto è molto piccola e misura dai 4 agli 8 mm. Già dopo la schiusa delle uova lo stadio giovanile detto infa è in grado di pungere l’uomo.

Punture cimici da letto: immagini

Ecco alcune immagini di punture causate dalle cimici da letto; come puoi vedere non tutte le manifestazioni sono uguali ed eterogenee.

cimici del letto punture

morso di cimice

punture cimici da letto immagini

Morso di cimice: tutti i sintomi

Come già specificato non esiste una sintomatologia comune alla puntura delle cimici da letto. Le punture in genere si manifestano svariate ore dopo il morso.

In linea generale comunque le punture si presentano con le seguenti caratteristiche:

  • presenza di piccole bollicine sopraelevate dal colore rosso;
  • le punture sono a volte in fila, una dietro l’altra;
  • la zona punta prude come se fosse stata aggredita da una zanzara;
  • le zone maggiormente colpite sono mani, braccia e viso perché sono le più scoperte;
  • la presenza della puntura ha una durata di diversi giorni.

Ognuna tra queste indicazioni è da considerarsi estremamente generica: è stato dimostrato come il 30% circa della popolazione non presenti alcun sintomo derivante dalla puntura della cimice da letto

Al momento non è stato dimostrato che la cimice da letto sia in grado di trasmettere alcuna malattia all’uomo.

Come si uccidono le cimici da letto?

Negli anni passati le cimici da letto sono state aggredite da numerosi prodotti insetticida tant’è che questa specie di insetti da letto è attualmente immune alle sostanze più potenti come il DDT. In ogni caso approcciarsi al problema delle cimici usando un insetticida non è la soluzione più corretta perché la maggior parte degli adulti e le uova non sono soggette alle sostanze tossiche.

Altrettanto inutili si rivelano i rimedi della nonna contro le cimici da letto.

Il giusto procedimento consiste in due passaggi, uno preliminare e uno di azione.  Prima di tutto occorre stabilire quali insetti stanno infestando la tua casa: le cimici sono molto piccole e difficili da individuare e, come abbiamo visto, le loro punture non hanno tratti distintivi.

Per verificare che la casa sia infestata dalle cimici da letto gli Specialisti della Disinfestazione hanno ideato il protocollo Testix, un kit domiciliare che si auto esegue a casa assieme ad un questionario.

Una volta effettuata la rilevazione basterà rimandare indietro il kit e ricevere a casa un referto certificato assieme alle tracce rilevate dai campioni, eventuali parti d’insetto e immagini che servono a dichiarare di che genere di infestazione si tratti.

Oltre al protocollo Testix è possibile servirsi di cani addestrati a rintracciare le cimici da letto: questo metodo risulta molto performante per lo screening di grandi ambienti come le strutture ricettive.

Una volta accertato che il problema sia effettivamente causato dalle cimici da letto si può agire in due modi differenti in base alla superficie da trattare:

  • trattamento Criopest con azoto liquido per raggiungere ogni anfratto di letti o mobilio;
  • trattamento con vapore che in genere si sceglie per i tessuti.

Entrambi i trattamenti si servono di ustioni da caldo o da freddo.

Il protocollo di azione degli Specialisti della Disinfestazione ha la garanzia soddisfatti o rimborsati: se le cimici dovessero ritornare il trattamento sarà gratuito.  L’azienda opera nel settore della disinfestazione dal 1997 e negli anni ha sviluppato l’unico protocollo che assicura l’eliminazione di insetti infestanti senza utilizzo di sostanze nocive.

Cerchi un servizio di disinfestazione delle cimici da letto su Roma? 

Compila il form o chiama il numero verde 800926162

Call Now Button