biancolini-specialisti-della-disinfestazione-senza-insetticidi

800 92 61 62

Chi siamo

Ciao e benvenuto, se sei stai leggendo le pagine di questo blog significa che vuoi saperne di più su gli insetti infestanti, sulla disinfestazione ecologica e su come liberarti della piaga senza inquinare, senza sporcare e senza abbandonare casa con garanzia certa di risoluzione.

Forse sei solo curioso o forse in questo momento tu, qualche tuo familiare o amico è alle prese con un problema di insetti.

Quasi sicuramente pochi minuti fa, avrai iniziato le tue ricerche digitando su Google parole come “tarli del legno” o “disinfestazione blatte” per poi imbatterti in una serie di pagine e un lungo elenco che il motore di ricerca ti ha suggerito: pochi sguardi e una lettura veloce per capire che le informazioni che cercavi non erano quelle che ti venivano proposte. 

Perchè dovresti leggere i nostri articoli, scaricare le nostre guide o vedere i nostri video?

Nella maggior parte dei casi, a questa domanda troveresti una lunga sviolinata auto-referenziale che sicuramente salteresti a “pie’ pari” senza dargli la minima importanza, preoccupato più che altro di non perdere 5 minuti nell’ennesima lettura noiosa riguardo cose che non risolvono assolutamente il tuo problema.

Noi non ti facciamo perdere tempo e ti diciamo che “devi assolutamente” ascoltarci, perchè grazie alle nostre competenze ti aiuteremo a:

Tutto questo è reso possibile grazie alla cura di questo blog da parte di un team di esperti scientifici che da oltre 15 anni dedicano la propria vita agli insetti e al modo di eliminarli in modo veloce, sicuro ed ecologico. Ma lascia che te li presenti.

Dott. Fabio Biancolini

Il dott. Fabio Biancolini è nato a Roma il 19 Febbraio 1988 e si laurea in Scienze Ambientali alla Sapienza di Roma il 27 Marzo del 2015, con una tesi di laurea sperimentale, dal titolo “Cimex lectularius (Latreille 1802):Biologia,Prevenzione e Controllo”.

Inizia la sua carriera nel settore della disinfestazione all’età di 20 anni, studiando e sviluppando tecnologie innovative per la disinfestazione ecologica.

Nel 2011 presenta il protocollo operativo di intervento contro le cimici dei letti al prestigioso convegno Entomology, tenutosi a Reeno (Nevada), dove presenta anche l’abstract “Italian bed bugs’ protocol – Criopest, cryotreatment by liquid nitrogen”, in collaborazione con il Prof. Guglielmo Pampiglione dell’istituto zooprofilattico dell’università di Teramo.

Nel 2015 vince il primo premio al congresso di dermatologia “SIDAPA 2015” con la ricerca scientifica intitolata “Dermatite da Cimice dei letti (Cimex lectularius): un caso si errata diagnosi eziologica e un nuovo strumento di indagine ambientale per la ricerca dei suoi focolai di sviluppo”.

Nel 2017 riceve l’incarico per la docenza “insetti xilofagi e metodi di lotta” presso I.S.C.R (Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro) di Matera, nominata capitale mondiale della cultura per il 2019.

Pubblica con i colleghi dott. Paolo Masini, dott.ssa Sara Zampetti, dott.ssa Maria Vittoria Rossetti e altri colleghi numerose pubblicazioni scientifiche sul mondo degli artropodi infestanti e ha diretto numerosi lavori di disinfestazione eseguiti in collaborazione con sovrintendenze e poli museali di tutta Italia.

Ha partecipato come ospite in TV in qualità di esperto per il Tg5, la trasmissione di Canale 5 “L’Arca di Noè” , il format in onda su Sky “giardini da Incubo” condotto da Andrea Lo Cicero, la trasmissione “Mi Manda Rai 3” condotta da Salvo Sottile, ospite nella trasmissione “Nemo, nessuno è escluso” in onda su Rai 2.

Attualmente è direttore tecnico degli Specialisti della Disinfestazione, presenti sul territorio nazionale con 4 sedi a Roma, Perugia, Milano e Gorizia.

Dott. Riccardo Biancolini 

Il dott. Riccardo Biancolini nasce a Roma il 3 Aprile 1981 e si Laurea in Marketing e Management delle imprese nel Luglio 2004.

Giovanissimo entra a far parte dell’organico della Ecotrade azienda nota nel settore delle disinfestazioni, per la quale sviluppa il settore disinfestazione ecologica contribuendo alla progettazione tecnica e alla conseguente immissione nel mercato dei sistemi:

  • Kill Box System: disinfestazione insetti xilofagi in anossia su beni mobili come arredi, quadri e opere d’arte
  • Micronwood: Sistema di disinfestazione a microonde contro i tarli del legno mediante erogazione di onde elettromagnetiche.


Sulla scorta dei successi ottenuti completa la linea di distribuzione dell’azienda, diventando distributore Italiano esclusivo di:

  • Termatrac: il sensore di rilevazione termiti numero 1 al mondo
  • XiliXgel: il rivoluzionario gel antitarlo ad alta penetrazione.


Si occupa del marketing e della comunicazione istituzionale dell’azienda fino al 2015 quando assume la direzione generale della società ad oggi proprietaria del brand: Gli Specialisti della Disinfestazione, l’azienda numero 1 in Italia sulla disinfestazione ecologica, attualmente presente con 4 sedi operative e migliaia di interventi eseguiti.

Ancora oggi ricopre la carica di Direttore Generale dell’azienda.

Inoltre è il referente principale del ministero dei beni Culturali in ambito insetti xilofagi e metodi di lotta, materia nella quale è stato anche docente presso ISCR (Istituto Superiore di Conservazione e del Restauro) nell’anno 2017.

Dott. Paolo Masini

Il dott. Paolo Masini è nato a Roma il 9 Giugno del 1980. Da sempre appassionato cinofilo e amante dell’entomologia si laurea a Perugia nel 2006 in Medicina Veterinaria.

Dal 2007 fino al 2012 il dott. Masini svolge l’attività di ricercatore, come titolare di tre Assegni di Ricerca, banditi dalla Regione Umbria e finanziati dal Fondo Sociale Europeo, in cui apprende la tecnica dell’esame microscopico delle polveri ambientali e studia le problematiche da artropodi patogeni in diverse tipologie di ambiente confinato, come abitazioni private, uffici pubblici, alberghi, treni, ecc. Uno dei tre progetti in particolare è interamente dedicato alla cimice dei letti.

Pubblica numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, è coautore di libri, relatore in Congressi scientifici, docente in corsi di formazione Specialistici e Master universitari nell’ambito dell’entomologia e acarologia medica.

Nel 2008 decide di intraprendere un progetto volto all’addestramento dei cani alla ricerca olfattiva in ambiente confinato della cimice dei letti (Cimex lectularius), un artropode patogeno emergente ectoparassita ematofago dell’uomo. Dal 2013 riveste il ruolo di Presidente dell’AICAC (Associazione Italiana Cani Anti Cimici).

In questi anni il dott. Masini pubblica articoli scientifici su Riviste Nazionali e Internazionali e svolge Relazioni in vari Congressi Scientifici sull’utilizzo dei cani per la rilevazione olfattiva della Cimice dei letti.

Dal 2015 mette al servizio di chiunque la sua competenza sulla Cimice dei letti nel Portale della Disinfestazione istituito dall’Azienda Sanitaria Locale Umbria e dalla Regione Umbria.

Attualmente è responsabile scientifico del Laboratorio Diagnostico degli Specialisti della Disinfestazione, quotidianamente impegnato in consulenze entomologiche, identificazioni tassonomiche e analisi microscopiche delle polveri ambientali (Testix).

Il dott. Masini è responsabile anche delle Unità Cinofile Anti Cimici ed ha eseguito più di 5.000 rilevazioni olfattive con Unità Cinofile Anti Cimici in abitazioni private, alberghi e treni.

Dott.ssa Sara Zampetti

La Dott.ssa Sara Zampetti, nata a Perugia il 26.12.1976, si laurea nel 2000 in Medicina Veterinaria a Perugia.

Negli anni 2003 e 2004 ottiene una Borsa di Studio presso l’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche e partecipa attivamente alle attività di ricerca della struttura.

In questi anni frequenta la sez. di Parassitologia della Facoltà di Veterinaria a Perugia, collaborando con passione alle ricerche del laboratorio di entomologia e acarologia.

Qui approfondisce le proprie competenze sugli artropodi patogeni ed infestanti.

Si dedica anche privatamente a ricerche nel settore entomologico, collaborando con laboratori privati e industrie del settore zootecnico.

L’applicazione delle tecniche apprese e le competenze acquisite nel settore, le consentono di sperimentare innovative composizioni antiparassitarie naturali di sua creazione che sono da lei brevettate.

Dal 2010 viene coinvolta, in qualità di Medico Veterinario esperto in Entomologia medica, nelle attività del Laboratorio Diagnostico degli Specialisti della Disinfestazione.

Dott.ssa Francesca Napoli

La dott.ssa Francesca Napoli, nata a Castelvetrano il 18/04/1987, si laurea a Perugia nel 2020 in Biotecnologie Agrarie e Ambientali.

Dopo aver scoperto una passione travolgente per gli insetti prima e per le api successivamente, decide di cominciare ad approfondire le sue conoscenze.

Nel 2015 partecipa al primo corso di apicoltura e a partire dal medesimo anno affianca un apicoltore molto affermato del territorio perugino. Nel 2016 comincia la sua attività di apicoltore, dedicando particolare attenzione all’allevamento di api regine.

Nel 2016 nel corso di un approfondimento, viene a conoscenza della presenza di un insetto alieno in Italia, come conseguenza dell’espansione dalla Francia, dov’era stato introdotto accidentalmente. Una vera piaga a livello mondiale per il settore dell’apicoltura.

Decide così, di dedicare la sua tesi di laurea ad uno studio di genetica di popolazione sulla problematica Vespa velutina, discutendo una tesi dal titolo “Indagine genetica e morfologica di Vespa velutina: una nuova specie invasiva in Italia”. La Tesi si prefigge il compito di scattare un’istantanea della situazione, oltre che cercare di capire quali possano essere le soluzioni possibili per poter aiutare gli apicoltori e il mondo dell’apicoltura.

Nel luglio 2020, poco dopo la laurea, vince una borsa di studio presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, con cui continua a mantenere un rapporto di collaborazione per un progetto finanziato da Philip Morris Italia. Il progetto è finalizzato alla valutazione dello stato di salute di alveari in prossimità di coltivazioni di tabacco rispetto ad ulteriori alveari presenti in zone meno antropizzate.

La dott.ssa Napoli sta continuando a seguire un ulteriore progetto che ha come scopo lo studio dell’azione di alcuni insetticidi sul comportamento delle api. Inoltre è stata co-relatrice di due tesi di laurea e responsabile di tre tirocini.

Nel maggio 2021 esegue dei seminari nell’ambito del corso di Apicoltura per il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Perugia.

Nei mesi di maggio-giugno 2021 partecipa in qualità di docente ad un corso di apicoltura, organizzato dalla Riserva di Navegna e Cervia e dalla Regione Lazio, e finanziato da un bando del Ministero delle Politiche Agricole e forestali, dall’Unione Europea.

Da giugno del 2021 entra a far parte dello staff del Laboratorio di diagnostica entomologica degli Specialisti della Disinfestazione a Perugia e partecipa a tutti i progetti di Ricerca scientifica.