800 92 61 62

acari del legno

Emergenza acari del legno? Ecco come eliminarli!

Pensi di avere a che fare con gli acari del legno? Ti siedi sul divano a guardare la tv, o sulla sedia in sala da pranzo e ti alzi pieno di punture. Ma la cosa che ti da più fastidio è che non hai idea di cosa ti stia pungendo.

Cosa sono questi parassiti invisibili che si stanno prendendo gioco di te e ti stanno massacrando la pelle con ponfi pruriginosi? E come puoi eliminarle per sempre gli acari del tarlo del legno?

Dedica due minuti alla lettura di questo articolo e troverai risposta a tutte le domande.

Come sapere se sei stato punto da un acaro del legno?

Per prima cosa devi controllare se hai del legno in casa attaccato dai tarli, potrebbero essere proprio i piedini del tuo divano, il tavolo del salotto, le sedie o qualche mobile antico che hai in casa.

La presenza dei tarli è facilmente riconoscibile da due segnali evidenti:

[alert-warning]

  1. buchini circolari nel legno segatura
  2. polverina in terra sotto al mobile infestato.

[/alert-warning]

Non fermarti ad un occhiata veloce, i buchini potrebbero essere in parti poco visibili dell’arredo che stai controllando, come ad esempio le superfici interne di un mobile, o la parte inferiore di un cassetto.

Se non hai nessun mobile in legno ma vieni punto e non sai da cosa, ti consiglio di scaricare la guida sulle cimici dei letti  e/o di leggere l’articolo sugli acari della polvere per scongiurare che si tratti di questi due antipatici parassiti.

Se invece hai del legno in casa, continua a leggere…

Come capire se ci sono acari del legno?

Non fermarti ad un analisi superficiale, controlla bene i tuoi mobili magari con l’ausilio di una lampadina, perché è molto probabile che qualche buchino ci sia.

Non fermarti ad un occhiata veloce, i fori di sfarfallamento dei tarli potrebbero essere in parti poco visibili dell’arredo che stai controllando, come ad esempio le superfici interne, o la parte inferiore di un cassetto.

Se non vuoi perdere tempo in questa operazione o ritieni opportuno che sia un tecnico specializzato a fare questa analisi preliminare, contatta il numero verde all’ 800.926162 e prenota il tuo sopralluogo con i nostri Specialisti della Disinfestazione Ecologica.

Ora ti starai domandando, come mai devo verificare se ho i tarli, quando il mio problema sono gli acari del legno?

Semplice!

Il nome scientifico di quelli che viengono chiamati acari del legno è Pyemotes ventricosus  e si tratta di un piccolissimo artropode dotato di un apparato succhiatore pungente.

Il Pyemotes ventricosus solitamente si nutre a spese del tarlo, parassitandolo.

Acari del legno immagini

Acari del legno immagini

Gli acari del legno sono davvero pericolosi per l’uomo?

E’ capace però anche di attaccare l’uomo, provocando delle lesioni fortemente pruriginose, proprio come quelle che hai tu!

Anche lo Scleroderma domesticum si comporta alla stessa maniera: un insetto talmente piccolo che non viene quasi mai avvistato e che quindi spesso viene scambiato per un acaro.

Anche lo scleroderma vive a spese del tarlo del legno, per cui lo stesso discorso fatto per il pyemotes vale anche in caso di infestazione da scleroderma.

È fondamentale verificare la presenza dei tarli, perché come detto, lo scleroderma e il pyemotes, sopravvivono solamente in presenza dei tarli e comunque in simbiosi con questi.

Una volta appurato che si tratta di questo tipo di infestazione, le strade che puoi seguire sono due:

[alert-success]

  1. Buttare tutti gli arredi in legno infestati e procedere ad una disinfestazione ambientale della tua abitazione, operazione che ti consiglio solo se gli arredi che hai non hanno nessun valore economico o affettivo.
  2. Procedere ad una disinfestazione ecologica contro i tarli del legno e poi trattare gli ambienti in cui si trovavano gli arredi infestati

[/alert-success]

Acari del legno: come eliminarli?

Per conoscere il sistema più efficace e soprattutto garantito per la disinfestazione ecologica dei tarli del legno scarica questa Guida  o guarda il nostro TG della Disinfestazione “Speciale Tarli del Legno”:

Con questi consigli hai la soluzione al tuo problema, senza dover perdere tempo in tentativi inutili come spruzzare insetticidi in casa o siringare il legno infestato.

Acari del legno disinfestazione

Ricorda, che in ogni momento hai a disposizione uno specialista della disinfestazione, semplicemente chiamando il numero verde 800926162.

Unisciti a noi, nella lotta ai tarli del legno e i loro parassiti che ti pungono, non ne resterà nemmeno uno!

 

46 risposte

      1. Buonasera ,ho un grosso problema con delle cassette piene di legna da ardere,ho avuto la necessità di spostarle ed ho avuto una dermatite molto forte.ora io le butterei via ma come faccio spostarle senza essere ancora colpita da questi acari?

          1. Buonasera, ho un problema con gli acari della legna. Ho sull’aia 100q di legna e appena mi avvicinò vengo punto causandomi i problemi da voi sopra elencati.come posso fare per eliminarli?

      2. Avrei bisogno di un sopralluogo per eventuale disinfestazione all’abitazione per dubbio scleroderma domesticus e Acari .

    1. Buongiorno Maria Brunella
      SOS
      Ho un problema con gli acari del legno
      Si tratta della casa al mare che sicuramente dovrò fare sanificate
      Ma al momento che sono ritornata in città il problema impellente sono i vestiti ( una marea considerato che siamo in cinque)
      È consigliabile portarli asciutti in lavanderia e fargli fare un giro nell’asciugatrice superiore a 60 gradi
      Se si s per quanti minuti è opportuno tenerli a quella temperatura?
      Ti ringrazio anticipatamente
      PIA

    2. Abito in un appartamento preso in affitto da poco il pavimento è di parche finto legno io e i miei famigliari siamo pieni di acari.cosi dice la dottoressaè possibile.che sia colpa del pavimento?

    3. Sto tagliando della legna è una pianta morta,ci sono vari buchini verso sera ho incominciato a sentire prurito e macchie rossastre,cosa posso fare grazie

  1. ho visto in internet l’intervento dei vostri specialisti.
    ho contattato il vostro ufficio il 03.09.2018 ore 12 circa.
    lo specialista intervenuto nel videomessaggio ha menzionato un prodotto: “SARPGEL” per un intervento -fai da te-che non trovo in nessun negozio. Potreste gentilmente inviarmelo?
    Sono comunque in attesa di un vostro contatto per decisioni che prenderò su vostro consiglio tenuto conto che la spesa meramente orientativa non è indifferente. cordialità

      1. Vorrei conoscere il costo per un’analisi ambientale per capire Se l’abitazione è infestata da acari è da quale tipo e il costo di un’eventuale disinfestazione.

  2. Buonasera, vorrei sapere se questi parassiti si attaccano anche agli animali o se rimangono addosso o sui vestiti.
    Grazie. Silvia.

    1. Ciao Silvia,
      possono trovarsi anche sui vestiti, ma li puoi uccidere facilmente lavando i capi oltre i 60°C.
      Se sospetti di avere un problema del genere tuttavia, il solo lavaggio degli abiti potrebbe non bastare, pertanto ti consigliamo di fare una diagnosi approfondita con l’aiuto di un nostro specialista. Puoi chiamarci al numero verde 800926162, saremo lieti di aiutarti!
      A presto

    1. Ciao Alfiero,
      certamente la soluzione che proponi è efficace, a quelle temperature negative muoiono tutti gli acari.
      Due considerazioni:
      1- Esistono acari con setole urticanti che dunque comportano problemi dermatologici al solo contatto.
      In questo caso il trattamento che proponi sarebbe letale ma non sufficiente per eliminare il problema dermatologico perchè le setole urticano anche quando l’acaro è morto.
      2- Alcuni acari possono essere sui vestiti, ma molti altri possono trovarsi nell’ambiente motivo per cui la soluzione da te proposta potrebbe non essere totalmente efficace.

      In caso di acari è comunque buona norma predisporre a monte un’analisi ambientale che faccia capire con che acaro si ha a che fare e qual è la giusta strategia per eliminarlo.
      L’analisi che ti serve si chiama TESTIX e trovi tutte le info cliccando su questo link https://glispecialistidelladisinfestazione.com/scopri-quale-insetto-o-acaro-si-annida-a-casa-tua/
      oppure chiama il numero verde 800926162, un nostro specialista sarà felice di rispondere alle tue domande.
      A presto!

  3. Buonasera, ho un problema con gli acari della polvere del legno che ogni anno, in estate, con i primi caldi iniziano a morsicare.
    Sono della provincia di Alessandria e volevo chiedervi se potevate indicarmi una ditta disinfestatrice.
    Grazie
    Samanta

  4. Buongiorno,
    mi sono rivolta l’anno scorso a una ditta per disinfestare la mia casa del mare dai tarli del legno. Hanno utilizzato ozono e azoto liquido. Il trattamento si è protratto per un paio di giorni.
    Poi per essere certi è stato fatto un controllo e un” ripasso ” piu leggero a distanza di 8 mesi.
    Ho dato in affitto la casa e gli inquilini sono stati punti…. cosa puo essere successo. La ditta mi aveva garantito la risoluzione del problem.
    Grazie

  5. Buongiorno sono Rosy ho un problema con acari del legno non posso gettare tutti i mobili di legno ,ma non posso disinfestare perché mi hanno chiesto cifre che non posso permettermi,mi può dire se avete un prodotto e quanto costa per un fai da te?ci hanno mangiato e non e piacevole affatto , grazie aspetto risposta

  6. Buongiorno, eliminando i mobili che presentano tarli risolvo il problema o devo fare in ogni caso la disinfestazione?

  7. ho eliminato un mobile probabilmente tarlato ed ho lasciato dei cappelli che stavano all’interno dentro una busta …. quanto possono vivere i parassiti dei tarli senza cibarsi ? grazie

  8. Quanto vive l’acaro del legno tanto fastidioso che punge ovunque soprattutto sui tessuti? So solo che lo scleroderma vive pochi giorni ma l’acaro?

  9. Buongiorno, io vengo morsa dagli acari del legno quando vado nei boschi e magari faccio una sosta, può essere possibile? Ho capito che sono loro perchè prima che mi escano i ponfi passano circa 12 ore. Potete darmi una risposta grazie. Con me viene morso anche mio marito

  10. Salve io avrei una domanda è possibile il contagio attraverso i panni lavati tutti dentro una lavatrice ? L’acaro rimane nei panni ?

  11. Mi sono trovata con tante punture dopo essermi seduta su una poltroncina infestata da tarli.ora credo di averli seminati nel letto . Come fare?

  12. Ho degli insetti minuscoli bianchi se nn sei con una lampadina nemmeno si vedono sui bordi della spalliera del letto e sui comodini dite che sono tarli del legno sono mi sembra bianchi …perche sono troppo piccoli …me ne sono.accorta che la.sera ne teovavo.qualcuno sullo.schermo del.cellulare quando li.schiaccio si sente un scricchiolio

    1. Buongiorno
      SOS
      Ho un problema con gli acari del legno
      Si tratta della casa al mare che sicuramente dovrò fare sanificate
      Ma al momento che sono ritornata in città il problema impellente sono i vestiti ( una marea considerato che siamo in cinque)
      È consigliabile portarli asciutti in lavanderia e fargli fare un giro nell’asciugatrice superiore a 60 gradi
      Se si s per quanti minuti è opportuno tenerli a quella temperatura?
      Ti ringrazio anticipatamente
      PIA

      1. Buongiorno sono circa 2 settimana che io e mio marito mentre mia figlia no ci ritroviamo bolle sul corpo principalmentre tronco e braccia molto pruriginose il dottore ci ha dato antistaminico e pomata di cortisone passano ma ci vuole molto tempo ma poi escono altre…abbiamo pensato leggendo su internet cimici da letto così abbiamo rifatto il materasso che poi non aveva alcun segno degli infestanti poichè abbiamo un cane abbiamo pensato a pulci ho comprato una bomboletta e della bayern e ovviamente controllato il cane per sicurezza avendo palque ho chiamato una ditta che mi ha sanificato casa per pulci io nel frattempo con vaporella ho pulito casa ma a me soprattutto continuano a venire bolle…abbiamo una scrivania antica con problema di tarlo solo in una gamba una ditta specializzata telefonicamente ci ha detto di sigillare con una busta stretta una gamba…ma essendoci ancora il problema delle bolle questi acari potrebbero essere andati per casa?

        1. Ciao Simona,
          il tuo caso è emblematico della difficoltà di capire quale insetto o acaro ti sta pungendo e causando le problematiche dermatologiche che descrivi.
          L’unico modo per avere una DIAGNOSI CERTA è quella di fare un test di rilevazione ambientale che ci aiuti a comprendere il tuo problema e a proporti pertanto una soluzione tarata sulla tua reale esigenza.
          Trovi tutte le informazioni a questo link:https://glispecialistidelladisinfestazione.com/scopri-quale-insetto-o-acaro-si-annida-a-casa-tua/
          oppure puoi interagire con uno dei nostri specialisti al numero verde gratuito 800926162.
          A presto

  13. Sto tagliando della legna è una pianta morta,ci sono vari buchini verso sera ho incominciato a sentire prurito e macchie rossastre,cosa posso fare grazie

  14. Desidero conoscere i riferimenti per la disinfestazione degli acari dei tarli del legno in provincia di Alessandria.
    Sono a combattere una dermatite che avrà dipenda da questo parassita.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Guide gratuite

HAI UN INSETTO
CHE TI TORMENTA?

Clicca sul bottone qui sotto e scarica GRATIS le nostre GUIDE GRATUITE specifiche per ciascun insetto e scopri come eliminare in modo definitivo il problema.

parliamo di
Ultimi articoli pubblicati
visti in TV
i nostri canali social