come eliminare le formiche in casa

Formiche in casa? Rimedi e prodotti per combatterle

Le formiche come tutti ben sappiamo, con l’arrivo della primavera e dei primi caldi, diventano assidue frequentatrici delle nostre abitazioni. La motivazione è molto semplice: devono riprodursi e garantire la perpetuazione della specie.

Quindi quelle piccolissime briciole di pane o di biscotti caduti o quella piccolissima goccia di succo di frutta che il nostro bambino di 3 anni ha fatto cadere sul pavimento, diventano per esse motivo di frequentazione assidua della nostra casa. Tutto ciò che le formiche percepiscono come fonte di cibo è per loro motivo di diffusione dell’informazione a tutta la colonia!!! È come se prendessero un megafono e urlassero a tutte le altre sorelle “Correte, si mangia!!”. Dopo tutto, devono mangiare anche loro e fare provviste per la stagione fredda successiva. Nostro malgrado!

Quindi, durante la bella stagione è solito osservare lunghe colonne di formiche che si approvvigionano alla nostra tavola e ci arrecano fastidio.

Dal momento che è profondamente irritante, il fatto di non poter lasciare nulla incustodito da nessuna parte, basti pensare ad un frutto sulla tavola, che dopo pochissimo tempo viene preso d’assalto, tantissime aziende hanno cercato e ideato dei prodotti per il controllo di questo ospiti. In commercio, infatti, si trovano moltissimi prodotti insetticidi con cui eliminare le formiche e in formulati diversi. Ad esempio, spray, schiume e polveri da applicare in punti strategici, in punti che le formiche frequentano, lungo le soglie delle porte, sui davanzali delle finestre, sulle fessure, nei sistemi di areazione.

Formiche in casa: tipologie e abitudini

Le formiche sono insetti sociali, vivono in colonie costituite da moltissimi individui, da poche centinaia fino a qualche migliaio.

In natura esistono diverse specie di formiche e per poterle eliminare, è necessario sapere qual è la specie che ci sta irritando. È altresì vero che possiamo semplificare dicendo che all’interno dell’abitazione potremmo rinvenire due tipologie di formiche: le formiche comuni oppure le formiche del legno.

Tra le specie di formiche comuni che possono entrare in casa le più diffuse in italia sono la formica argentina e la formica faraone.

La formica argentina assalta ogni tipo di cibo ed è semplice trovarla vicino alle fonti d’acqua come lavandini, docce o water.

formiche in casa da dove vengono

La formica faraone è molto diffusa nell’ambiente domestico, crea infestazioni enormi ed è attratta dai cibi zuccherini. 

Le formiche comuni possono introdursi in casa come conseguenza dell’ingresso di una pianta o semplicemente in seguito alla percezione di una fonte di cibo su cui approvvigionarsi. Queste ovviamente non danneggiano l’abitazione ma una volta scoperta la fonte di cibo, non andranno più via. Non ci lasceranno più in pace!

Mentre le formiche del legno, sono un po’ più complesse, possono attaccare l’impalcato ligneo (travi, parquet, ecc.) danneggiandolo. In realtà non si nutrono di legano ma lo scavano per formare le gallerie del formicaio.

Esistono tre tipologie di formiche che amano divorare il legno: sono le formiche dei pavimenti, le formiche carpentiere e le formiche crematogaster.

formica dei pavimenti
formiche volanti in casa da dove vengono
formica carpentiere
formica crematogaster

Queste formiche infatti sfruttano il legno per scavare il proprio formicaio al suo interno. Il loro cibo è lo stesso di tutte le altre formiche: zuccheri e proteine che rinvengono nelle loro scorrerie.

In questo caso se non si interviene in modo concreto, il legno può essere irrimediabilmente danneggiato!

Come si fa a capire dove c’è un nido di formiche in casa?

Le formiche invadono gli ambienti domestici perché cercano luoghi favorevoli alla crescita della colonia con altissime disponibilità di cibo.

Per quanto una casa possa essere pulita non è raro trovare residui di cibo dietro ai banconi della cucina oppure briciole lasciate vicino alla porta di casa dopo aver pulito una tovaglia. Questi residui attirano le formiche perché per loro è un modo molto semplice di attingere a tutto il cibo che necessitano.

I nidi delle formiche sono spesso creati in luoghi poco umidi. Se hanno nidificato in casa è semplice che la loro tana sia:

  • tra le fessure della pavimentazione;
  • tra le fessure delle piastrelle;
  • all’interno di una crepa o foro nel muro;
  • dietro il battiscopa;
  • dentro ai telai di porte e finestre.

Bisogna prestare molta attenzione anche alle piante che si tengono all’interno dell’abitazione: in molti casi è il loro terriccio a richiamare le formiche. In tal caso è opportuno cambiare il terriccio alla pianta rimuovendo il vecchio ‘contaminato’.

Le tane delle formiche sono sempre protette dall’acqua, in posti tranquilli e lontani dall’umidità. Se vedi una formica ogni tanto dentro casa probabilmente il loro nido è fuori dall’abitazione, se invece vedi lunghe scie di formiche camminare in fila è probabile che abbiano nidificato in casa.

Quando vengono fuori le formiche?

È bene precisare che in genere le formiche non si fanno vedere durante la stagione fredda. Durante l’inverno questi insetti prediligono rimanere all’interno delle loro tane in completo letargo. Quando il clima diventa più mite le formiche escono dalla tana per procacciare il cibo. 

Questa informazione vale per le formiche che vivono all’esterno: se la tua casa è infestata da questi insetti il problema si pone in ogni stagione perché all’interno delle abitazioni la temperatura non è mai eccessivamente gelida. Le formiche continueranno a circolare liberamente e a riprodursi aumentano le colonie tra le mura domestiche.

Come prevenire l’invasione delle formiche

La prevenzione sicuramente è la migliore arma per non trovarsi a dover combattere questi fastidiosi insetti. Allora cosa non si deve assolutamente fare:

  • Lasciare gli alimenti sul piano piano cottura o sulla tavola. (Vanno conservati in contenitori chiusi ermeticamente).
  • Pulire la cucina, la casa e anche il terrazzo solo quando si ha tempo a disposizione. (È buona norma rimuovere tutte le potenziali briciole dal pavimento, dal piano lavoro dopo aver cucinato, aver fatto colazione o merenda, o in sintesi tutte le volte che abbiamo mangiato o cucinato).
  • Lasciare i piatti sporchi nel lavabo perché andiamo di fretta. (Sarebbe più conveniente riporli nella lavastoviglie)
  • Non chiudere eventuali fessure. (Sarebbe opportuno eseguire periodicamente la manutenzione della casa, e non provvedere dopo che le formiche sono arrivate. Non servirebbe più a nulla!)

Le formiche sono in grado di percepire gli odori a grande distante. Evitiamo di dar loro un buon motivo per entrare in casa.

Come sconfiggere le formiche in casa

Sicuramente l’eliminazione delle formiche in casa non si ottiene con l’uso degli insetticidi. Infatti, questi ultimi agendo per contatto non arrivano agli individui e alle uova presenti nel nido, ma solo a quei “pochi” individui che vediamo camminare.

Il mancato raggiungimento della regina, fondatrice della colonia, ovvero colei che è deputata alla deposizione di uova per tutta la sua vita, non determina la fine della colonia. Per eliminare definitivamente le formiche all’interno dell’abitazione è fondamentale utilizzare un prodotto che le formiche mangiano, portano all’interno del nido e che quindi esse stesse veicolano, sabotando l’intera colonia.

Come eliminare le formiche nel giardino

Non è un’utopia! Eliminare le formiche in giardino è possibile, basta utilizzare il metodo giusto e il prodotto adeguato.

Non spruzzare insetticidi che inquinano l’ambiente ed uccidono moltissimi insetti utili come le api, i bombi, le coccinelle! Ma utilizza un prodotto ecologico e a ciclo chiuso che agisce su tutta la colonia! E finalmente ti potrai godere il barbecue con la tua famiglia senza preoccuparti di questi insetti fastidiosi!

I rimedi naturali contro le formiche funzionano?

La risposta è no. Al contrario di quanto riportato su moltissimi siti web i rimedi naturali non funzionano.

Ti faccio un breve elenco dei rimedi naturali per eliminare le formiche più menzionati:

  • il sale, ottimo da utilizzare come condimento per la pasta o le insalate, ma non ha alcun effetto sugli insetti né tanto meno sulle formiche.
  • la cannella, una spezia molto gradevole nelle tisane, nei dolci, nella crema pasticcera, ma non ha nessuna incidenza sulle formiche.
  • i chiodi di garofano, una spezia molto utilizzata in erboristeria, dalle moltissime proprietà, ma nessuna sulle formiche.
  • l’aceto, ottimo per condire le insalate o da utilizzare come ammorbidente, ma privo di effetti nel campo della disinfestazione ecologica.
  • Il bicarbonato, ottimo da utilizzare come digestivo e per sanificare le verdure e assolutamente indifferente alle formiche.

I rimedi naturali non agiscono sul ciclo biologico delle formiche, né tanto meno impediscono loro di invadere la nostra casa. Non fatevi abbindolare da ciò che si trova sul web perché siete in preda alla disperazione. Sprecherete solo tempo, energie e denaro!

Prodotti per eliminare per sempre le formiche in casa

Eliminare le formiche in casa può rivelarsi una battaglia persa se non si hanno le giuste conoscenze e gli strumenti corretti. Questo perché ogni colonia è formata da migliaia di formiche: non è semplice eliminarle tutte.

Sul web o in commercio esistono tantissimi prodotti che promettono di eliminare le formiche con metodi più o meno biologici. Dal peperoncino, all’acqua e sapone, alla cannella fino ad arrivare ad insetticida spray e polverine…

Nessuna tra queste soluzioni risulta efficace per un motivo molto semplice: è possibile eliminare una parte delle formiche ma sarà impossibile sterminare l’intera colonia all’interno del nido.

Per eliminare in maniera definitiva le formiche dal tuo ambiente domestico puoi affidarti ad un prodotto sicuro, ecologico e non tossico per gli animali domestici, l’ambiente e l’uomo. Questo prodotto è uno speciale gel ideato dagli Specialisti della Disinfestazione dopo anni di studi e ricerche in laboratorio.

Come si chiama questo prodotto? Dove lo posso acquistare? Lo voglio! Si chiama Fluid gel, è un prodotto specifico per le formiche ed è presente in due formulazioni, uno per le formiche comuni e l’altra per le formiche del legno. Non ti tengo più sulle spine, guarda tu stesso i link sottostanti!

Il Fluid Gel arriva direttamente a casa tua in un kit con delle pratiche siringhe richiudibili. Basterà distribuire alcune gocce di prodotto laddove noti la presenza delle formiche. Queste porteranno il gel all’interno della colonia come cibo causandone lo sterminio.

Grazie a questo gel oltre 1000 case in tutta la Penisola sono state liberate definitivamente dalle formiche:

  • senza abbandonare l’abitazione;
  • senza alcuna ditta esterna di disinfestazione;
  • senza programmare pulizie extra;
  • senza inquinare l’ambiente;
  • senza intossicare l’uomo o gli animali domestici;

Il Fluid Gel è facile da usare e il risultato è garantito dagli oltre 20 anni di esperienza sul campo degli Specialisti della Disinfestazione. Per saperne di più sul Fluid Gel clicca qui ed elimina tutte le formiche dall’ambiente domestico in maniera rapida e sicura.

A presto!

4 Responses

  1. scusate, ma se c è gente che lo utilizza da anni…. come è possibile che lo debella per sempre ?? qualcosa non torna

    grazie

      1. Sul vostro sito si deve pagare solo con PayPal cosa assurda. Inoltre il numero verde non funziona. Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *