Anche oggi rispondendo al numero verde degli Specialisti della Disinfestazione ci hanno chiesto aiuto per un problema di formiche in casa dal battiscopa.

Siamo abituati a vedere le formiche scorrazzare in giardino. Sul piano della cucina, se abbiamo rovesciato la zuccheriera inavvertitamente, ma non certo vederle uscire  dal battiscopa. Nessuno immagina invece quanto sia frequente avere un’infestazione di formiche che escono dal battiscopa di casa.

Riceviamo molte segnalazioni specialmente nel periodo che va dalla primavera all’autunno quando le formiche sono più attive. Esistono delle specie di formiche che trovano ideale l’intercapedine tra muro e battiscopa per infiltrarsi e magari costruire lì il proprio nido. Infatti le formiche sono in grado di scavare il legno per formare le gallerie del loro formicaio e sfruttare le sue proprietà coibentanti per mantenere il nido ad una temperatura costante tutto l’anno. Ovviamente poi le operaie addette alla ricerca del cibo esploreranno tutto il resto della casa in cerca di qualunque residuo alimentare da riportare nel nido.

Da dove arrivano le formiche che escono dal battiscopa?

Le formiche che escono dal battiscopa sicuramente originano da una regina che durante il periodo estivo è entrata in casa, magari da una finestra aperta, e si è infilata nel battiscopa.

Le formiche infatti sono tutte sorelle nate da una unica madre regina che è stata fecondata e che per tutta la vita produrrà uova e nuovi esemplari della colonia. Durante l’estate  avviene il fenomeno della sciamatura, cioè nascono degli  esemplari sessuati, maschi e femmine dotati di ali che lasciano il nido per accoppiarsi. Una volta fecondata la regina perde le ali e va in cerca di un luogo buio e riparato dove cominciare a deporre le uova e fondare una nuova colonia.  La regina rimane nascosta per tutta la vita nel punto più protetto del  formicaio nutrita ed accudita dalle operaie, dando vita sempre a nuovi esemplari.

Quindi è facile comprendere come l’uso di prodotti insetticidi, sia liquidi, polveri o schiume non sia efficace per eliminare le formiche dal battiscopa . Le sostanze non sono in grado di raggiungere la regina nel punto più nascosto del nido ma al massimo uccidono qualche operaia che sarà presto rimpiazzata da nuove formiche.

Per approfondire leggi pure: Da dove vengono le formiche in casa?

Il prodotto per eliminare le formiche dal battiscopa

Per eliminare definitivamente un’infestazione di formiche in casa dal battiscopa dobbiamo arrivare alla regina altrimenti nonostante possiamo eliminare molte formiche operaie, questa saranno sempre sostituite da nuovi esemplari che nascono continuamente.

I prodotti insetticidi che comunemente troviamo dal ferramenta o anche al supermercato, come spray, polveri o schiume agiscono per contatto diretto con l’insetto. Nessuno di questi prodotti sarà mai in grado di raggiungere la regina che rimane ben nascosta al sicuro nel nido.  Se non eliminiamo lei che per tutta la vita depone uova e quindi da vita a nuovi esemplari non elimineremo mai la colonia.

Quindi che prodotto usare? E’ necessario utilizzare un’esca alimentare per sfruttare il comportamento naturale delle formiche.

Una colonia di formiche infatti è suddivisa in caste definite, cioè gruppi di formiche che sono adibite a compiti precisi. Per esempio avremo la casta delle formiche soldato addette alla protezione del nido, oppure quelle addette alla cura dei giovani esemplari appena nati. Ci sono quindi delle formiche che hanno il compito cercare il cibo e segnalare la posizione alle compagne che provvederanno a trasportarlo nel nido dove verrà distribuito a tutto il resto della colonia, regina compresa.

Sfruttando proprio questo comportamento saremo in grado di raggiungere anche la regina ed eliminarla. Infatti verrà nutrita con l’esca alimentare fornita dalle operaie e verrà a morte.

Abbiamo formulato un’esca alimentare per formiche ecologica ed atossica che risulta estremamente appetibile. Si chiama Fluid Gel formiche ed è confezionato in 3 flaconi dotati di beccuccio per dosare correttamente il prodotto. Va applicato in gocce grandi come una lenticchia intorno al battiscopa dove si aggirano le formiche.

Le formiche  saranno attratte dall’esca la prenderanno a la porteranno nel nido come cibo distribuendolo a tutta la colonia e quindi anche alla regina.

Se vuoi vedere come funziona Fluid Gel formiche puoi visionare il video cliccando al link sottostante:

Se vuoi una consulenza telefonica non indugiare chiamaci al numero verde 800926162 oppure contattaci dal nostro form di contatto,  uno specialista sarà pronto a rispondere a tutte le tue domande e spiegarti come eliminare le formiche dal battiscopa per sempre con un prodotto ecologico e garantito.

Call Now Button