800 92 61 62

tarli del legno

Tarli del legno: come riconoscere il rumore

Se senti un rumore provenire dalle travi, che magari di notte con un ritmo scandito ti fa perdere il sonno, prenditi 5 minuti di pausa e mettiti comodo per leggere questo articolo.

Quali insetti fanno rumore?

Le termiti pur essendo insetti xilofagi (cioè si nutrono di legno) come i tarli, non producono rumori percepibili ad “orecchio nudo”, i tarli invece si.

Ho deciso di scrivere su questo argomento al termine di una telefonata che ho ricevuto oggi da parte di una cliente convinta che le termiti le avessero attaccato le travi del soffitto. Ha iniziato a raccontarmi la sua situazione ed ho continuato ad ascoltarla con molto interesse fino a quando mi ha raccontato che non sopportava più quel fastidioso rumore che proveniva dalle travi e che la angustiava di notte.

Come ha detto signora? Un rumore dalle travi?” Quelle parole mi hanno dato immediatamente la certezza che non si trattava di termiti ma di tarli del legno.

Se vuoi conoscere come è fatta una termite e che danni produce ti consiglio di scaricare la nostra Guida Gratuita dove troverai un sacco di informazioni utili.

Che rumore fa un tarlo?

Voglio specificare subito che non tutti i tarli producono rumori udibili con facilità, questa caratteristica è tipica dei tarli di dimensioni maggiori, come ad esempio i tarli “curculionidi”.

Il rumore che senti provenire dalle travi dipende dall’attività trofica che il tarlo sta svolgendo, detto in parole semplici, è il rumore che produce mentre mangia.

Questi tarli in Italia sono conosciuti anche con il nome di “orologio della morte” per via del caratteristico ticchettio che producono.

Di queste e di altre caratteristiche dei tarli del legno ne ho già parlato in questo video del TG DELLA DISINFESTAZIONE  “Speciale tarli del legno”:

A differenza di quello che potresti pensare, a fare i maggiori danni sulle tue travi non sono i tarli adulti, ma le larve, che sono simili a dei bruchi.

Queste si nutrono e compiono il loro ciclo di sviluppo fino a trasformarsi nell’insetto adulto che poi deporrà le uova.

Non solo rumore. Come riconoscere i tarli del legno

Oltre al rumore, ci sono altre due caratteristiche tipiche di un infestazione di tarli del legno per cui verifica se sulle tue travi o tavolato trovi:

  1. fori più o meno grandi visibili sul legno, in cui si nota all’interno un colore marroncino chiaro(se invece l’interno è scuro allora vuol dire che il buco è vecchio).
  2. segatura in terra o visibile in altri punti e in prossimità dei fori di sfarfallamento.

Se hai riscontrato una di queste caratteristiche puoi contattarci subito al numero verde 800.926.162 per una consulenza diretta con uno nostro Specialista della Disinfestazione.

Quello che devi sapere è che i tarli che producono rumore si trovano spesso in profondità all’interno del legno che attaccano, anche 5 centimetri.

Alcuni trattamenti perciò sono assolutamente inutili perché non consentono di raggiungere queste profondità e quindi di eliminare i tarli.

Tra questi quelli che assolutamente ti sconsiglio, evitandoti così di buttare tempo e soldi sono:

  • fumigare l’ambiente infestato
  • siringare i fori di sfarfallamento (i buchini nel legno di cui ti parlavo prima)

Un rilevatore dei tarli del legno

Quello che ti invito a fare, prima di ogni altra cosa, è conoscere la reale entità dell’infestazione, magari fissando un sopralluogo con uno dei nostri Specialisti: questo perchè prima di procedere alla reale disinfestazione dei tarli del legno, utilizziamo un rilevatore acustico.

È probabile infatti che solo una parte delle travi in legno che hai in casa siano infestate e quindi uno strumento che ti consenta di individuare con certezza solo quello che è realmente infestatato può farti risparmiare molti soldi.
Solo dopo questa prima analisi potrai scegliere un metodo di lotta efficace per risolvere il tuo problema.

Diffida da chi ti propone un prezzo telefonico senza aver fatto prima un sopralluogo; infatti in questi casi un analisi preliminare è fondamentale per capire l’entità dell’infestazione e riconoscere che tarli del legno sono, evitando anche di spendere soldi per effettuare un trattamento in parti del legno che non sono infestate e quindi non dovresti trattare.

Se vuoi conoscere chi è lo specialista della disinfestazione della tua zona scrivi a info@glispecialistidelladisinfestazione.com o chiama il numero verde 800.926.162. A presto!

27 risposte

  1. Sono quattro/cinque notti che mi sveglio durante la notte per rumori che sento all’interno della parete di perline della casetta di legno che ho realizzato.
    Temo siano tarli o piccoli roditori.
    Abiti in campagna a Gravina in Puglia (BA) 70024

      1. Salve , di Notte sento un forte rumore dentro l’armadio che non mi fa dormire , però a volte dopo un po sparisce che cosa devo fare in questi casi ? se dovessi fare un sopra luogo più ho meno quanto costa ?
        Grazie Beatrice

    1. Buongiorno, è ormai 1 anno che ogni mattina sento provenire un rumore da un punto preciso del tetto in legno. Il rumore si sente sempre al mattino e sempre alla stessa ora, tipo un ticchettio unico ogni 10 secondi. A volte ritorna il pomeriggio, ma mai di notte ( a meno che io dorma e quindi non lo senta). Possono essere tarli?

  2. Buongiorno,
    Ho acquistato una piccola scaletta fatta di tronchi di betulla.
    La notte continuavo a sentire rumorini ( non ritmici) e pensavo ci fosse una cimice in camera! Ho poi capito che proveniva dalla scaletta. L’ho subito spostata all’esterno e il giorno dopo ho notato della segatura uscire dai tronchi. Non ho visto nessun buco! Esaminandola ancora oggi ho trovato una larva grande circa due centimetri. Ho eliminato la scaletta ma avendola tenuta in casa qualche ora ci sono possibilità che i tarli siano “usciti” dalla stessa? Devo aspettarmi che infestino altri mobili?
    Grazie.

    1. Ciao Giulia,
      se effettivamente si tratta di tarli (come sembra), è probabile che alcuni adulti abbiamo sfarfallato e abbiano attaccato altri mobili.
      Crediamo sia opportuno fare quanto meno un trattamento preventivo con Xilixgel su tutti i mobili, cosi da scongiurare l’infestazione.
      Puoi contattarci al numero 800926162 per sapere come ordinarlo e riceverlo subito a casa tua.
      A presto!

  3. Buongiorno, io sono due settimane che trovo piccoli insetti volare o comunque camminare in giro per casa e ho capito che sono tarli del legno sono piccoli grandi 2mm io ho due casette delle legna una in salotto e una in cucina, sono con coperchio ma questi insetti li trovo in giro per le stanze, vorrei capire bene se possono infestare casa anche se non ho niente di legno non trattato, ho mobili ikea e unica cosa sono le soglie in legno,vorrei anche capire come liberarmene dalle legna da ardere in modo da eliminare il problema all’origine.
    Grazie

    1. Ciao Ilaria,
      posto che dovremmo sincerarci che si tratti effettivamente di tarli del legno, proviamo a darti una risposta dando per assodato che il tuo riconoscimento sia corretto:
      1- Le cassette della legna sono sempre un ricettacolo di insetti xilofagi e non dovrebbero mai essere conservate in casa, il rischio di “contagio” e conseguente infestazione è troppo alto.
      2- Se non hai legno in casa (no parquet, no travi, no mobili…) l’infestazione potrebbe non partire mai, i tarli infatti depongono le uova nel legno e quindi se non c’è legno non c’è ovideposizione.
      3- Per liberarti della legna ti basta bruciarla
      p.s. i tarli difficilmente attaccano i mobili Ikea (quasi mai per la verità ;))

      A presto!

  4. Salve, in zona Siracusa fate sopralluoghi? Sento rumori provenire dalle travi ma non ho mai visto fori anche se alle volte trovo poca segatura.
    Grazie

  5. Salve,
    Da circa un mese mi sono trasferito in una villa con tetto travi a vista e ci sono dei strani rumori che si manifestano in maniera più intensa durante la notte. Avendo un giardino di grandi dimensioni, ancor prima del mio trasferimento, ho anche provveduto ad installare numerose trappole per topi all esterno “T”. Dunque sono quasi certo che non si tratti di ratti. Ho letto la vostra dettagliata descrizione del rumore e credo sia possibile che, nel mio caso, si tratti di un infestazione di tarli. È possibile fissare un appuntamento per un eventuale sopralluogo?
    Attendo con una certa urgenza. Cordialmente.
    Simon

  6. Salve ho una colonna in legno con un vaso in vetro incorporato . Dal tronco si sentono forti rumori, ma non trovo segatura a terra. Di cosa si può trattare

    1. Buona sera credo di avere un problema di tarli sulle travi del tetto. Nonostante la pulizia quotidiana trovo mucchi di truccioli cosa posso fare?

  7. Salve, ho casa con tetto ventilato in legno, la costruzione ha 10 anni ed all’epoca è stato fatto trattamento antitarlo, da circa 5 anni, sento scricchiolii, a volte ho trovato tracce di polverina gialla, i rumori iniziano appena si avvicina la primavera (ora) e sono molto intensi in tarda mattinata e primo pomeriggio mentre di sera tutto tace, lungo il perimetro del tetto c’è la griglia per l’areazione e spesso ho notato una specie di piccole api nere intrufolarsi dentro, facendo una ricerca, somigliano alle api legnaiole; i rumori si sentono in vari punti del tetto (circa 80mq), il problema è che si può raggiungere l’interno solo tramite queste grigliette che hanno fori piccoli ma accessibili per queste api, specifico che dall’interno non ho fori, mentre sul tetto c’è la tegola canadese; ho provato molti prodotti nebulizzanti ma con scarsi risultati.

    1. Ciao Giuseppe,
      la tua sembra una situazione spinosa. La tua descrizione lascia presagire un’infestazione da insetti xilofagi, se la polverina gialla di cui parli è farinosa impalpabile allora il cerchio si stringe e possiamo iniziare a parlare di tarli del legno ed escludere le termiti.
      Il problema è che ogni indagine diagnostica che possiamo suggerirti, prevede di raggiungere il legno da indagare e senza indagine diagnostica è impossibile stabilire con esattezza qual’è il problema che ti affligge.
      La fumigazione per i tarli non serve a niente, non penetra il legno e quindi non raggiunge le larve.
      Il tuo caso va valutato con molta attenzione, ti suggerisco di contattarci al numero verde 800926162 e di entrare nello specifico con un nostro specialista.
      A presto

  8. Vorrei eliminare definitivamente il problema dei tarli sulle travi. Il problema non è gravissimo, ma c’è.

  9. Salve ho da poco acquistato una casa con tetto ventilato,mi sono accorta che nella stanza sottotetto (una solamente) c’è della segatura sul pavimento.Ci ho dormito un paio di notti(non abito ancora lì in modo stabile)e si odono dei ticchettii e ronzii di insetto che vola.
    Potrebbe essere L’orologio della morte?…..nome alquanto inquietante!
    È una casa ristrutturata un 8 anni fa ,riutilizzando in buona parte le travi vecchie già esistenti.

  10. Buona sera e 2 mesi che continuò a sentire un rumore nelle mie travi di legno , come se mangiassero il legno il rumore è veramente tanto rimedi ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide gratuite

HAI UN INSETTO
CHE TI TORMENTA?

Clicca sul bottone qui sotto e scarica GRATIS le nostre GUIDE GRATUITE specifiche per ciascun insetto e scopri come eliminare in modo definitivo il problema.

parliamo di
Ultimi articoli pubblicati
visti in TV
i nostri canali social