Chat with us, powered by LiveChat

Se senti un rumore provenire dalle travi, che magari di notte con un ritmo scandito ti fa perdere il sonno, prenditi 5 minuti di pausa e mettiti comodo per leggere questo articolo.

Quel fastidioso rumore dalle travi: sono tarli del legno?

Ho deciso di scrivere su questo argomento al termine di una telefonata che ho ricevuto oggi da parte di una cliente convinta che le termiti le avessero attaccato le travi del soffitto.

Ha iniziato a raccontarmi la sua situazione ed ho continuato ad ascoltarla con molto interesse fino a quando mi ha raccontato che non sopportava più quel fastidioso rumore che proveniva dalle travi e che la angustiava di notte.

Come ha detto signora? Un rumore dalle travi?” Quelle parole mi hanno dato immediatamente la certezza che non si trattava di termiti ma di tarli del legno.

Le termiti infatti, pur essendo insetti xilofagi (cioè si nutrono di legno) come i tarli, non producono rumori percepibili ad “orecchio nudo”.

Se vuoi conoscere come è fatta una termite e che danni produce ti consiglio di scaricare la nostra Guida Gratuita dove troverai un sacco di informazioni utili.

Quali tarli del legno fanno rumore?

Voglio specificare subito che non tutti i tarli producono rumori udibili con facilità, questa caratteristica è tipica dei tarli di dimensioni maggiori, come ad esempio i tarli “curculionidi”.

Il rumore che senti provenire dalle travi dipende dall’attività trofica che il tarlo sta svolgendo, detto in parole semplici, è il rumore che produce mentre mangia.

Questi tarli in Italia sono conosciuti anche con il nome di “orologio della morte” per via del caratteristico ticchettio che producono.

Di queste e di altre caratteristiche dei tarli del legno ne ho già parlato in questo video del TG DELLA DISINFESTAZIONE  “Speciale tarli del legno”:

A differenza di quello che potresti pensare, a fare i maggiori danni sulle tue travi non sono i tarli adulti, ma le larve, che sono simili a dei bruchi.

Queste si nutrono e compiono il loro ciclo di sviluppo fino a trasformarsi nell’insetto adulto che poi deporrà le uova.

Larva del tarlo del legno
Un esempio di larva del tarlo del legno

Non solo rumore. Come riconoscere i tarli del legno

Oltre al rumore, ci sono altre due caratteristiche tipiche di un infestazione di tarli del legno per cui verifica se sulle tue travi o tavolato trovi:

  1. fori più o meno grandi visibili sul legno, in cui si nota all’interno un colore marroncino chiaro(se invece l’interno è scuro allora vuol dire che il buco è vecchio).
  2. segatura in terra o visibile in altri punti e in prossimità dei fori di sfarfallamento.

Se hai riscontrato una di queste caratteristiche puoi contattarci subito al numero verde 800.926.162 per una consulenza diretta con uno nostro Specialista della Disinfestazione.

Quello che devi sapere è che i tarli che producono rumore si trovano spesso in profondità all’interno del legno che attaccano, anche 5 centimetri.

Alcuni trattamenti perciò sono assolutamente inutili perché non consentono di raggiungere queste profondità e quindi di eliminare i tarli.

Tra questi quelli che assolutamente ti sconsiglio, evitandoti così di buttare tempo e soldi sono:

  • fumigare l’ambiente infestato
  • siringare i fori di sfarfallamento (i buchini nel legno di cui ti parlavo prima)

Un rilevatore dei tarli del legno

Quello che ti invito a fare, prima di ogni altra cosa, è conoscere la reale entità dell’infestazione, magari fissando un sopralluogo con uno dei nostri Specialisti: questo perchè utilizziamo un rilevatore acustico per i tarli del legno.

È probabile infatti che solo una parte delle travi in legno che hai in casa siano infestate e quindi uno strumento che ti consenta di individuare con certezza solo quello che è realmente infestatato può farti risparmiare molti soldi.
Solo dopo questa prima analisi potrai scegliere un metodo di lotta efficace per risolvere il tuo problema.

Diffida da chi ti propone un prezzo telefonico senza aver fatto prima un sopralluogo; infatti in questi casi un analisi preliminare è fondamentale per capire l’entità dell’infestazione e riconoscere che tarli del legno sono, evitando anche di spendere soldi per effettuare un trattamento in parti del legno che non sono infestate e quindi non dovresti trattare.

Se vuoi conoscere chi è lo specialista della disinfestazione della tua zona scrivi a info@glispecialistidelladisinfestazione.com o chiama il numero verde 800.926.162. A presto!

Call Now Button