Disinfestazione
termiti del legno:
servizio professionale

Le termiti del legno sono insetti xilofagi che vivono in colonie densamente popolate nutrendosi di legno e suoi derivati, come carta e cartongesso. Sono piccole e quasi invisibili, spesso ci si accorge dell’entità dei danni che hanno causato quando è troppo tardi.

Questo perché odiano la luce, scavano il legno dall’interno avendo cura di lasciare uno strato a copertura. Quando le trovi e le vedi è troppo tardi!

Cosa fare in questi casi? Rivolgiti agli specialisti nella disinfestazione.

Risolviamo il problema per sempre, o ritorniamo gratis.

disinfestazione-tarli-roma-biancolini

Sopralluogo
a casa tua

Un sopralluogo presso la tua abitazione, da parte di una ditta esperta è fondamentale.

Permette di poter eseguire un’analisi diagnostica precisa che consiste nel:

Disinfestazione delle termiti cosa fare:

Prima cosa importante da fare è:

Disinfestazione delle termiti del legno:
scopri le nostre soluzioni

1. Microonde Micronwood
trattamento antitarlo microonde

Per eliminare le termiti del legno secco, che invadono infissi in legno di porte e finestre, mobili, parquet, battiscopa, travi ecc. abbiamo a disposizione l’efficace trattamento con Micronwood, che utilizza la tecnologia con le microonde.

Ecologico, non invasivo ed efficace al 100%. Micronwood utilizza il potere delle microonde per cuocere letteralmente le termiti all’interno del legno. L’irraggiamento del legno con le microonde determina la morte di tutti gli insetti, comprese larve e uova, in pochi secondi.

2. XILIX GEL
Antitarlo Xilixgel - La Soluzione Definitiva contro gli Insetti Xilofagi

Sempre per le termiti del legno secco, quando le strutture che non possono essere trattate con la tecnologia a microonde, si può utilizzare Xilix Gel: si tratta di un gel francese potentissimo che penetra fino a 5/6 volte di più dei normali insetticidi liquidi e quindi raggiunge con certezza gli insetti all’interno del legno.

Il prodotto, che andrà spalmato da esperti sulle parti interessate, è un’esca bilanciata realizzata con un principio attivo inibitore della crescita, creata con cellulosa (alimento principale delle termiti) e attivata con un IGR (Insect Grow Regulator).

In sostanza si tratta di un inibitore della sintesi di chitina. La chitina è il “mattone” fondamentale di cui è fatto l’esoscheletro esterno degli insetti che durante la muta si rinnova, l’inibitore ne impedisce la formazione. Non crescendo le termiti muoiono, ma non prima di aver distribuito questo cibo nella colonia, che così viene debellata.

Non è un trattamento tossico, né per gli esseri umani e né per altri animali superiori come cani e gatt

Le termiti vivono dentro il legno e lo mangiano scavandolo dall’interno, va da sé che l’uso di insetticidi superficiali non ti permetterà di eliminarle.

Xilix Gel, invece,grazie alla sua viscosità rimane vincolato alla matrice lignea trattata e viene lentamente assorbito fino ad arrivare a toccare le termiti e ucciderle.

Tipi di termiti

Mangiano il legno consumandolo pian piano, dall’interno verso l’esterno, lasciando una sfoglia sottile di legname, per questo è molto difficile riconoscere un’infestazione.

Quali sono gli indizi che potreste avere le termiti in casa?

Le termiti si dividono in 2 specie:

1

Termiti del legno secco

Attaccano le parti strutturali delle abitazioni come travi, parquet, infissi, soppalchi, ma anche mobili e materiale cartaceo. Vivono in colonie nel legno che hanno invaso. Sono chiamate termiti del legno secco perché, rispetto alle termiti sotterranee, hanno un bisogno minore di umidità.

Non producono camminamenti terrosi ma costituiscono il nido direttamente nel legno, motivo per cui la diagnosi preventiva deve essere eseguita in modo perfetto.

2

Termiti sotterranee

Attaccano le superfici caratterizzate da un alto tasso di umidità, come il legno a contatto con il suolo.

Costruiscono dei tunnel sotterranei dove fanno il nido, al cui interno l’umidità rimane elevata. Producono camminamenti terrosi.

Attenzione! Il nido è sempre sottoterra e lontano dal sito in cui si nutrono.

Costo del servizio di disinfestazione delle termiti

Quanto costa la disinfestazione delle termiti?

Per poter formulare un preventivo bisogna tener conto di alcuni fattori. Questi si possono stabilire solo dopo un sopralluogo in cui andremo ad analizzare:

Dove eseguiamo
il servizio di disinfestazione delle termiti

La nostra sede principale è a Roma, in Via Salaria n° 1428/D, ma i nostri professionisti sono presenti su tutto il territorio nazionale. Abbiamo altre sedi operative sul territorio che coprono tutto il territorio nazionale, anche in Sardegna!

Nel caso in cui tu abitassi in un’altra città possiamo suggerirti
lo specialista della disinfestazione della tua zona.

Nel caso in cui tu abitassi in un’altra città
possiamo suggerirti lo specialista della
disinfestazione della tua zona.

Ecco una lista di province dove eseguiamo la disinfestazione dai tarli.

Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Faenza Forli Ferrara
Firenze Gorizia Genova Livorno Lucca Lecce Milano Napoli
Olbia Osimo Padova Ravenna Reggio Emilia Rimini Roma Rovigo
Treviso Veneto Viterbo Verona Vicenza Udine

Oppure chiama il nostro numero verde

4.8
Basato su 93 recensioni
powered by Google
Patrizia Bettini
12:20 12 Jun 25
Estrema professionalità e rapidità nella risposta
Roberta Baudà
13:47 04 Jun 25
Dopo anni di tentativi mi sono decisa a contattare questa ditta per un problema serio di termiti. Il trattamento è in corso ma da subito ho potuto constatare la loro professionalità, disponibilità e gentilezza.
Lorena Rebuttini
13:14 29 May 25
Vera Spagnoli
11:08 28 May 25
Hanno fatto il sopralluogo e visto che tutti i mobili erano infestati dai tarli , mi è stato fatto un impianto a casa. Sono venuti dei professionisti che sono stati eccellenti sia nella fase di addensamento dei mobili, sia nella successiva rimozione e rimessa in opera. Grazie per la loro disponibilità e educazione.
Irene Massaroni
08:44 22 May 25
Esperienza super positiva. Professionali competenti e onestissimi. Utile anche per un consiglio.
Paolo Iazzetta
13:24 12 May 25
Nicola Calabrese ;una persona qualificata, competente e seria sempre presente e disponibile .una garanzia ✌🏽
Grazie di tutto 🙏♥️
Claudia Arino
12:37 09 May 25
Esperienza impeccabile: intervento tempestivo, qualità del prodotto ottima con risultati eccellenti
Patrizia Costarella
11:29 22 Apr 25
Sono soddisfatta dell’assistenza
Non ho ancora concluso il ciclo necessario per eliminare il problema delle formiche carpentiere.
Ad oggi ridotto notevolmente
Mi fa piacere sapere che il gel non è tossico
Federica Bronzetti
12:34 07 Apr 25
Ho chiesto una consultazione e sono stati molto professionali, efficienti e gentili. Ho risolto un problema di acari che da un anno mi dava problemi e nessuno è stato in grado di risolverlo, se non loro.
Elena Chiarini
19:28 26 Mar 25
Manuela Gargari
11:58 19 Feb 25
Ho contattato questa ditta per una disinfestazione da termiti e sono rimasta entusiasta! Già dal loro sito web, ben fatto e chiaro, ho potuto informarmi rapidamente e in modo approfondito, il che mi ha dato subito fiducia. Inoltre, mi era stata consigliata da due persone che non si conoscono, entrambe entusiaste del servizio ricevuto. Dopo aver provato di persona, posso confermare che avevano assolutamente ragione!
Il team è stato di una gentilezza esemplare, sempre disponibile e attento. Precisi, puntuali e professionali, hanno svolto il lavoro con grande cura e competenza. Ho apprezzato anche la loro generosità, sia nel tempo dedicato che nei preziosi consigli per la prevenzione futura. Inoltre, il prezzo è stato più che onesto e ho ricevuto anche graditi omaggi. Hanno trattato alcuni oggetti di casa contro le tarme, pur non essendo previsto nell’offerta, e hanno eseguito un trattamento aggiuntivo contro le formiche, dimostrando un’attenzione al cliente davvero rara.
Servizio eccellente! Lo consiglio senza esitazione a chiunque abbia bisogno di un intervento efficace, affidabile e risolutivo.
majla fornaro
17:52 14 Feb 25
Angela De Lucia
10:58 14 Feb 25
Ho avuto bisogno di eliminare un termitaio e dopo vari tentativi con altre ditte specializzate nel settore che avevano fallito la disinfestazione sono arrivata per caso agli Specialisti della Disinfestazione. Ho avuto modo di conoscere il dott. Nicola Calabrese che ci ha seguiti per tutto il percorso e posso assicurarvi che si tratta di un metodo infallibile. Nicola ci ha dato tutto il supporto necessario anche a livello psicologico perché per me era diventato un problema insormontabile. Oltre al livello di professionalità altissimo che ho avuto modo di riscontrare, anche facendo il confronto con le altre ditte che avevo interpellato in precedenza, consiglio sicuramente di contattarli per ogni problema di disinfestazione perché il metodo usato per debellare insetti e altri animali indesiderati in casa si basa su continui studi e ricerche nel settore con riscontri acclarati.
giorgio pirone
10:50 14 Feb 25
Anna Rita Fioravanti
13:30 30 Jan 25
Gentilissimi anche nei quesiti e dubbi.
La dottoressa top
Nanni Bertorelli
16:32 29 Jan 25
Finalmente un prodotto efficace! Ho acquistato Xilix Gel e al di là della consulenza sull’utilizzo e la cortesia del personale, il prodotto è stato veramente efficace, al contrario di altri prodotti provati in precedenza, per combattere un’infestazione su travi del tetto. Super consigliato!
Claudia Crispolti
14:04 23 Nov 24
Disponibili e molto competenti.
La dotssa è stata con me al telefono e mi ha spiegato moltissime cose che non sapevo consigliandomi per il meglio! Attendo il kit che ho ordinato con fiducia!!
Elisa Botta
18:11 20 Nov 24
Ho conosciuto Fabio e la sua squadra 1 anno d mezzo fa circa, quando sono stata invasa dalle terribili termiti.
Non nego che prima mi ero affidata ad “esperti” della disinfestazione che non solo non mi hanno risolto il problema, ma proprio ingannata ed ero per tanto molto scettica.

Fabio è venuto personalmente la prima volta, è sempre stato chiaro, tecnico e disponibile.
Ci ha seguito principalmente Gianmarco nei controlli stagionali.
Ragazzi gentili e preparati.
Debellare questi insetti è lungo e logorante.. ma noi ce l’abbiamo fatta e mi sembra un miracolo che è accaduto solo grazie a “ gli specialisti delle Termiti”.

Il servizio costa, ma niente vale il prezzo della libertà e chi ha visto l’invasione con i propri occhi lo sa bene!

Consigliatissimi e super professionali!
Gianluca Melfa
14:42 30 Oct 24
Cordiali accoglienti e competenti
Lorenzo Farsi
12:52 23 Sep 24
La casa era invasa di piccoli animaletti. Ho scritto via whatsapp e ho ottenuto velocemente una consulenza precisa e affidabile
Rodolfo Silvestri
11:06 21 Sep 24
santiago aiossa
12:16 13 Sep 24
Giada Monacelli
07:12 06 Sep 24
Ho chiamato la società per un problema di cimici dei letti. Nn riuscivo a venirne fuori, stavo impazzendo. Ho trovato professionalità, gentilezza, disponibilità e tempestività.fabio biancolini è una persona eccezionale e di grande competenza sempre pronto a rispondere a qls domanda e tranquillizzare, i suoi collaboratori efficienti e carinissimi. Fino a problema risolto nn
Sei abbandonata. Grazie veramente
silvia peroni
18:55 20 Aug 24
Estremamente professionali, disponibili ed onesti!
Raffaella Iscra
09:40 16 Aug 24
Grande professionalità e cortesia. Ho richiesto sopralluogo dal loro sito in merito ad un insetto sospetto. Mi hanno ricontattata subito e con prontezza mi hanno tranquillizzato. Si capisce che hanno lunga esperienza. Non approfittano dei timori del cliente per vendere il loro servizio. Più che trasparenti ed onesti.
Antonella Cannillo
18:33 13 Jul 24
Molto efficace contro le blatte
Cristina Eady
17:58 07 Jul 24
duccio franceschini
15:05 04 Jul 24
Perfetti, puntuali, disponibilissimi
Claudia Grasso
10:28 28 Jun 24
Sono stati 2 giorni a casa mia per aiutarci a sconfiggere le formiche, e devo dire che oltre ad essere dei professionisti del settore che hanno estirpato il problema alla radice, hanno mantenuto anche casa pulita in ordine e senza sporcare! Veramente ci siamo affidati ai migliori. Grazie ancora !
Cathrine Wirbelauer
20:14 18 Jun 24
Molto disponibili e professionali
Gabriele Benvenuto
17:43 11 Jun 24
Voglio ringraziarla, sig. Fabio, per l’ottimo servizio reso per la risoluzione del ns. problema. Speriamo di avere risolto in via definitiva.
Un plauso va alla professionalità ed attenzione di Roberto e dei suoi colleghi.
Grazie anche del fine cadeau. ☺
Ilaria D’Alessandro
10:51 27 May 24
L’azienda Eco Trade Solution ha un team di specialisti di disinfestazione professionali e disponibili per qualsiasi informazione.
Mi sono affidata a loro per risolvere il mio problema di infestazione di tarli e ho fatto la scelta giusta, perchè ho risolto in pochissimo tempo. Consiglio vivamente di affidarsi a loro in quanto alla loro professionalità
Massimiliano Lupo
08:50 24 May 24
Dopo tanti anni di problematiche relative ai tarli sul mio terrazzo, ho avuto la fortuna di trovarvi online e grazie alla vostra professionalità sono riuscito a debellarli.
Inoltre ringrazio gli operai per la cordialità.
Consigliatissimi.
Andrea Cherubini
15:12 13 Apr 24
Preso dal panico, li ho contattati. Poco dopo mi hanno chiamato, con cortesia e professionalità mi ha spiegato cosa fare e come intervenire. Il problema nn è stato più vissuto come tale, perché sapevo che avevo incaricato professionisti, e nn dovevo più temere nulla.
Federico Angelucci
09:17 12 Apr 24
Gli unici specializzati.

Prima di rivolgermi a loro ero piuttosto preoccupato perchè, avendo due bambine in casa, avevo paura che la situazione potesse portare conseguenze negative anche per il benessere della famiglia.

Grazie agli specialisti ho risolto un problema che, dopo aver provato senza successo tutti i rimedi fai da te del web, ho visto scomparire in maniera fulminea.

Faccio i complimenti a tutto il Team per i prodotti innovativi, per la grande professionalità e soprattutto per avermi assistito in maniera così eccelsa.

Grazie di cuore
Anatina Aniballi
17:20 11 Apr 24
Grazie. Siete esperti e gentili. Fiorella
Alessia Iannelli
11:46 20 Mar 24
Mi sono rivolta a loro due volte, in entrambi i casi risposta immediata e grande disponibilità! Servizio super efficiente e risolutivo
Gabri Corit
12:15 05 Mar 24
Avevo un problema di tarli su dei mobili da anni, che non ero riuscito a debellare con l’utilizzo di prodotti acquistati online.
Mi sono deciso a chiamare Gli Specialisti Della Disinfestazione e fortunatamente ho risolto il problema in maniera definitiva e abbiamo smesso di trovarci punture da acari dei tarli addosso. Ci è arrivata ieri la garanzia triennale con la quale siamo coperti per altri 3 anni. grazie
p2011girl
10:55 15 Nov 23
Cimici: Nessuno puo dare garanzia di riuscita al 100% specialmente se hai la casa molto ammobiliata. Basta un microscopico uovo per riniziare il ciclo che potresti scoprire solo dopo molti mesi .. ma a quel punto difficilmente troverai disponibilita a ripetere l’intervento in garanzia.
Meglio pagare il giusto per i singoli trattamenti che troppo per un trattamento con improbabile garanzia di risoluzione.

Faq

Domande Frequenti​

Potresti anche vedere i segni della presenza delle termiti. Sto parlando dei camminamenti tunnel terrosi prodotti dalle termiti sotterranee. Le termiti sotterranee sono più sensibili delle termiti del legno secco alla mancanza di umidità. Per questo nidificano scavando gallerie nel terreno. In questo modo all’interno delle gallerie l’umidità si mantiene a livelli alti a sufficienza per garantire la loro sopravvivenza.  

Per raggiungere il legno attaccato queste termiti costruiscono dei tunnel terrosi all’interno dei quali l’umidità rimane alta. Questi tunnel inoltre proteggono le termiti dalla luce diurna e dai predatori. 

Accumulo di feci a botticella di Kalotermes.

Ad un certo punto potresti anche cominciare a vedere dei segni sul legno o nelle sue vicinanze. Le termiti sotterranee non praticano sulla superficie del legno tanti fori, come i tarli (ad es. Oligomerus spp. o Anobium spp.). Solo le termiti del legno secco praticano dei fori, ma sono più grandi e sporadici. Da questi fori le termiti del legno secco buttano fuori dall’interno del legno attaccato le loro feci. Quelle caratteristiche feci a botticella tipiche delle termiti del legno secco.

La presenza di queste feci a botticella in prossimità del legno attaccato è un segno della presenza di termiti, in particolare delle termiti del legno secco.

Un altro segno riscontrabile proprio sul legno, un segno comune in tutte le termiti, è il legno che cede alla pressione. Questo perché il legno viene letteralmente svuotato, cioè mangiato dall’interno. Basta saggiare il legno sospetto d’infestazione con un cacciavite per testare la sua integrità.

Se vedi segni di questo tipo in casa tua o sospetti di avere le termiti chiama il nostro numero verde nazionale 800 92 61 62 e uno specialista ti saprà aiutare a riconoscerle.  

È molto importante non solo capire se hai le termiti, ma anche riconoscere la specie di termite che sta attaccando la tua casa. Ciascuna tipologia di termite deve essere eliminata con protocolli operativi differenti. In Italia son presenti due tipologie principali di termiti: 

Termiti del legno secco (generi Kalotermes spp. e Cryptotermes spp.) 

Alato di Kalotermes flavicollis

Termiti sotterranee (generi Reticulitermes spp. e Coptotermes spp.) 

termiti
Alati di Reticulitermes sp.

Le termiti del legno secco sono le termiti meno evolute. Vivono nel legno attaccato. La colonia quindi risiede tutta all’interno del legno mangiato. Sono chiamate termiti del legno secco perché, rispetto alle termiti sotterranee, hanno un bisogno minore di umidità.  

Le termiti sotterranee sono quelle più evolute. Hanno cioè un sistema di caste più differenziato. Le termiti sotterranee nidificano nel terreno e foraggiano alla ricerca di cibo lontano dal nido. Per farlo, come abbiamo già spiegato, costruiscono dei tunnel sotterranei e dei tunnel terrosi esterni. All’interno di questi tunnel infatti l’umidità rimane elevata.  

L’identificazione precisa della specie può essere fatta tramite un nostro sopralluogo o attraverso la visione da parte nostra di foto dei materiali attaccati. Si devono osservare i danni provocati nel legno, la presenza o l’assenza di camminamenti terrosi, la presenza o assenza di caratteristiche feci a botticella, ecc. 

Un altro modo per capire la tipologia di termite è l’osservazione degli alati riproduttori durante la sciamatura. I riproduttori possono essere identificati abbastanza facilmente, consentendoci di risalire alla tipologia di termite. 

Se ti accorgi di avere le termiti non esitare a contattare il nostro numero verde nazionale 800 92 61 62. Un operatore specialista sulle termiti saprà: 

  • Aiutarti a riconoscere la tipologia di termite che sta infestando la tua casa.
  • Consigliarti la strategia definitiva per eliminarle per sempre dalla tua vita. 

Adesso prenderemo in esame i vari tipi di trattamenti definitivi che i nostri tecnici mettono in atto per disinfestare le termiti. Si possono distinguere trattamenti sulle termiti del legno secco e trattamenti sulle termiti sotterranee.