cimici

Pericolo cimici! Ma di quale cimice stiamo parlando?

Pericolo cimici! Questo slogan sta riempiendo, ormai da qualche mese, le pagine di tutti i giornali. È in atto una vera e propria invasione! Stanno arrivando dalle campagne e si stanno diffondendo nelle nostre città. Fino alla soglia delle nostre case! Leggi QUI.

Molti dei nostri clienti ci tempestando al nostro numero verde nazionale (800 92 61 62). Pensano di avere le cimici nelle proprie case! Quelle che succhiano il sangue! Ne parlano tutti i giornali!

Spesso ci fanno vedere delle foto che hanno scattato all’insetto e più di una volta non si tratta affatto di cimici da letto. Sono le cimici asiatiche. Quindi nessun pericolo cimici.

In questo articolo voglio fare un po’ di chiarezza. Per evitare inutili allarmismi.

È vero. In questi ultimi mesi l’Italia, e altri Paesi europei, sono stati invasi da un insetto che si nutre di fluidi vegetali. Questo insetto non è originario del nostro Paese, ma è stato accidentalmente introdotto con gli scambi commerciali. Fa parte del gruppo delle cimici e viene chiamata “cimice asiatica”. Appartiene alla specie Halyomorpha halys.

Come la cimice dei letti (Cimex lectularius) la cimice asiatica appartiene all’Ordine Hemiptera.

Quindi la cimice asiatica è un emitttero e perciò un parente della cimice dei letti. Ciononostante la cimice asiatica non ha niente a che vedere con la cimice dei letti. La cimice dei letti è un parassita dell’uomo, mentre la cimice asiatica è un infestante dannoso per le piante da frutto.

Questo argomento è stato chiarito dal nostro Specialista delle Cimici nella trasmissione “Mi Manda RaiTre”. A breve inseriremo il video nel nostro canale youtube.

Perciò se vedi una cimice marroncina grande più di 1 cm, dotata di ali, che si aggira per la vostra casa potete stare tranquilli. Nessun pericolo cimici. È sicuramente un esemplare di cimice asiatica che sta cercando di svernare nella tua casa.

Le Cimice dei letti adulte sono lunghe al massimo 0,7 cm e appaiono molto più piccole delle cugine asiatiche. Inoltre non hanno ali. Quindi non sono in grado di volare.

Nella malaugurata ipotesi che tu avessi in casa le cimici dei letti, attento. Ti consiglio di prendere un bel respiro e di non fare mosse avventate.

E quindi:

NIENTE INSETTICIDI

Le cimici sono resistenti agli insetticidi. In più, gli insetticidi non agiscono sulle uova. Le cimici saranno solo infastidite e si disperderanno per tutta casa. La loro eliminazione in questi casi sarà molto più complessa.

Sull’efficacia degli insetticidi leggi QUI.

NIENTE FAI DA TE O RIMEDI DELLA NONNA

Le cimici dei letti sono l’insetto più difficile da debellare per un disinfestatore. Sono insetti molto resistenti e hanno una biologia e delle abitudini molto complesse. I rimedi della nonna, come alcool, essenze vegetali e roba del genere, non sono per nulla efficaci. Ne abbiamo parlato anche QUI.

Finora abbiamo parlato delle cose da non fare. Cosa fare allora se si ha la casa infestata dalla cimice dei letti?

Ti do subito alcune informazioni che potranno esserti di estrema utilità in questi casi.

Rivolgiti ad un’azienda di disinfestazione esperta che utilizzi mezzi fisici per combattere la cimice dei letti.

I mezzi fisici sono vapore saturo secco e azoto liquido. Entrambi uccidono le cimici e le loro uova per shock termico. Lo shock è causato da alte temperature (vapore saturo secco) o basse temperature (azoto liquido).

Rivolgiti ad un azienda che ti dia una garanzia sul trattamento ad un prezzo bloccato.

Per la cifra concordata l’azienda deve garantire la risoluzione definitiva  dell’infestazione. Anche se sarà necessario eseguire più interventi.

Per scoprire come scegliere la giusta azienda di disinfestazione ti consiglio di leggere QUESTO articolo.

Se vuoi approfondire le tecniche più efficaci per liberarti delle cimici una volta per tutte ti consiglio di scaricarti la nostra GUIDA GRATUITA SULLE CIMICI DEI LETTI.

Se preferisci parlare direttamente con uno dei nostri specialisti sulle cimici chiamaci al numero verde gratuito nazionale

O scrivici una mail alll’indirizzo: info@glispecialistidelladisinfestazione.com

A presto!

Facebookgoogle_plusredditmail