Chat with us, powered by LiveChat

La disinfestazione delle cimici dei letti con ozono è la soluzione definitiva contro questo parassita. Questo è quello che viene sostenuto dai produttori di macchine ozonizzatrici. Un ozonizzatore immette ozono nell’aria. L’ozono è una molecola formata da 3 atomi di ossigeno estremamente reattiva. Possiede infatti un elevato potere ossidante in grado di danneggiare amminoacidi, proteine e lipidi. Questo effetto è stato utilizzato nella sanificazione dell’aria e per eliminare odori sgradevoli.

È stato dimostrato da vari Studi Scientifici che se inseriamo insetti o acari in un contenitore stagno in cui viene immesso ozono ad elevate concentrazioni (166 ppm: parti per milione) nell’arco di 24 ore di esposizione si ottiene il 100% di mortalità.

Quindi la disinfestazione delle cimici dei letti con ozono potrebbe essere la Soluzione “Magna”. Molti siti che promuovono l’ozono come sanificatore ambientale lo stanno promuovendo anche come strumento di prevenzione e controllo della Cimice dei letti nelle camere delle abitazioni o alberghi.

C’è un problema però. Anzi ci sono diversi problemi che analizzeremo di seguito.

1. Una camera è grande:

Gli esperimenti sull’utilizzo dell’ozono hanno tutti utilizzato contenitori a tenuta stagna piuttosto piccoli rispetto al volume di una camera d’albergo. Non ci sono studi che attestino l’efficacia dell’ozono (potere abbattente) in ambienti così grandi.

2. Una camera non è a tenuta stagna:

Questo significa che c’è una fuga continua di gas dalla camera. Per cui è difficile raggiungere le elevate concentrazioni di ozono letali e mantenerle costanti nel tempo.

3. L’efficacia dell’ozono non è stata finora testata e dimostrata sulla cimice dei letti

Non c’è uno studio scientifico che abbia valutato il potere abbattente (biocida) dell’ozono sulle cimici dei letti.

4. L’ozono ha uno scarso potere di infiltrazione:

Una serie di esperimenti hanno dimostrato uno scarso potere di infiltrazione dell’ozono in anfratti e fessure. Dove si nascondono le cimici? Proprio in anfratti e fessure. Per cui è difficile in un ambiente grande, neanche a tenuta stagna, che l’ozono raggiunga le cimici nascoste.

5. L’ozono è altamente tossico per l’uomo:

Alla concentrazione di solo 0,1 ppm provoca irritazione agli occhi ed alla gola. Concentrazioni più elevate causano irritazioni all’apparato respiratorio, tosse ed un senso di oppressione al torace che rende difficoltosa la respirazione. I soggetti più sensibili, come gli asmatici e gli anziani, possono essere soggetti ad attacchi di asma anche a basse concentrazioni. Alla concentrazione di 1 ppm provoca mal di testa e a 1,7 ppm può produrre edema polmonare. Concentrazioni più elevate possono provocare la morte. I ricercatori ritengono che ripetute esposizioni ad ozono possono danneggiare in modo permanente l’apparato respiratorio. Per esempio, l’azione ripetuta dell’ozono sui polmoni in via di sviluppo dei bambini può portare ad una ridotta funzionalità polmonare da adulti. Infine, l’esposizione all’ozono può accelerare il declino della funzionalità polmonare che avviene come risultato del naturale processo di invecchiamento.

Scusa se mi sono un po’ dilungato qui ma era importante che tu sapessi che l’ozono è una molecola estremamente pericolosa, non solo per i batteri e gli insetti infestanti, ma anche per te, per l’uomo.

Alle concentrazioni richieste per essere letali per gli insetti (166 ppm) l’ozono è estremamente LETALE per l’uomo. Ti ricordo che concentrazioni cento volte inferiori possono provocare edema polmonare (formazione di acqua nei polmoni e morte per insufficienza respiratoria acuta).

Tutto quello che ti ho detto non può essere smentito e puoi facilmente controllarlo su internet andandoti a scaricare, come ho fatto io, i vari studi scientifici che parlano dell’ozono.

Chiunque affermi che la disinfestazione delle cimici dei letti con ozono è efficace afferma il falso. Quindi attenzione a chi spaccia gli ozonizzatori come la Soluzione Finale per la Cimice dei letti.

Se hai un problema con la cimice dei letti rivolgiti a professionisti che utilizzino metodi ecologici professionali (vapore saturo secco e azoto liquido). Non ti fidare dei metodi naturali (ne abbiamo parlato QUI), o ad altri metodi inefficaci.

Abbiamo approfondito l’argomento nel video sottostante.

Se vuoi saperne di più sulla Cimice dei letti SCARICA LA NOSTRA GUIDA GRATUITA

o chiamaci al

A presto!

Call Now Button