Ti trovi qui: Home » Disinfestazione Acari dei Tarli: Servizio Professionale ed Ecologico
Hai notato punture sospette, irritazioni persistenti o una sensazione di prurito senza spiegazione apparente? Potresti essere vittima dell’acaro del tarlo, un parassita microscopico ma estremamente aggressivo che si annida nei mobili infestati da tarli e può causare gravi reazioni cutanee.
L’acaro del tarlo (Pyemotes ventricosus) è invisibile a occhio nudo, ma i suoi effetti sulla pelle sono evidenti: bolle, arrossamenti e prurito intenso, spesso confusi con dermatiti o allergie. È un problema subdolo, difficile da diagnosticare, e ancor più difficile da risolvere con metodi fai-da-te o prodotti chimici generici, che spesso peggiorano la situazione o mettono a rischio la salute.
Esistono anche altri parassiti dei tarli del legno che pungono l’uomo: si tratta di Scleroderma domestico e Cephalonomia, piccoli insetti neri simili a delle formichine allungate e causano anche loro delle fastidiosissime punture sulla pelle
Vivono nascosti nei mobili e nelle travi in legno infestate dai tarli.
Possono moltiplicarsi rapidamente e attaccare l’uomo.
Resistono ai trattamenti chimici, risultando difficili da eliminare con metodi tradizionali.
Scarica la guida GRATUITA degli specialisti
Come combattere gli acari dei tarli in maniera ecologica
“Una bella nuvola tossica di insetticida e risolvo tutto!” È il classico approccio da disinfestatore improvvisato, che ti parlerà di fumigazione con insetticidi o ti consiglierà le famose bombolette auto-eroganti fai da te, facilmente reperibili dal ferramenta sotto casa.
Risolviamo il problema per sempre, o ritorniamo gratis.
Sono tre i parassiti del tarlo più conosciuti, spesso chiamati impropriamente "acari dei tarli" ( perchè non tutti sono acari…)
Questi sono parassiti obbligati del tarlo, cioè hanno bisogno di loro per sopravvivere e per questo motivo per eliminarli in maniera definitiva è determinante eradicare l'infestazione da tarli in modo che i parassiti (acari dei tarli) non possano più svilupparsi.
La cosa più frequente che ci capita è di dover aiutare clienti che hanno speso già soldi per disinfestazioni ambientali nella speranza di eliminare questi parassiti senza aver risolto la vera causa del problema: i tarli del legno.
Per questo abbiamo messo a punto negli anni un protocollo operativo efficace al 100% con il quale risolviamo ogni infestazione di tarli e acari dei tarli impegnandoci a tornare gratis per tre anni in caso di recidiva.
Ecco il nostro protocollo in 4 passi:
Sopralluogo diagnostico che, attraverso un'analisi di laboratorio, ti dirà quale acaro si annida in casa tua
Trattamento completamento ecologico in atmosfera modificata per la disinfestazione dei mobili.
Disinfestazione a microonde delle strutture lignee infestate dai tarli (tetti in legno, parquet, boiserie)
Trattamento ambientale ecologico e non invasivo per l' abbattimento finale degli acari
E’ importante identificare correttamente l’acaro che ti sta infestando la casa perché solo attraverso una corretta analisi otterrai le due informazioni fondamentali per giungere ad una risoluzione definitiva dell’infestazione:
Per ottenere questo risultato, abbiamo dotato i nostri scienziati di un laboratorio all’avanguardia, con strumenti ottici di ultima generazione e sistemi fotografici iper dettagliati.
I campioni raccolti vengono osservati con ingrandimenti notevoli su microscopi innovativi il che permette ai nostri esperti di analizzare anche le più piccole caratteristiche morfologiche dell’insetto.
Una volta completata la fase di osservazione, i nostri specialisti entomologi analizzano i risultati, tramite il sistema della chiave dicotomica e stabiliscono il nome preciso dell’infestante.
La procedura di identificazione è piuttosto complessa da mettere in pratica e deve essere eseguita necessariamente dai nostri specialisti, gli unici oggi in Italia in grado di operare una così profonda e dettagliata analisi di ciò che hanno invaso la tua casa e che ti sta causando i problemi che lamenti.
Chiamaci al numero verde:
Oppure, se preferisci compila il form
e ti
ricontatterà subito uno specialista.
Gli acari dei tarli, come Pyemotes ventricosus e Sclerodermus domesticus, sono microscopici parassiti che vivono nelle gallerie scavate dai tarli nel legno. Non danneggiano il legno, ma si nutrono delle larve del tarlo e possono pungere l’uomo scambiandolo per una grande larva
Le punture provocano eruzioni cutanee pruriginose, papule o vescicole concentrate sul tronco, braccia o collo, spesso molto fastidiose e resilienti. In casi gravi possono comparire febbre, nausea o asma.
La disinfestazione ecologica degli acari dei tarli è un intervento mirato all’eliminazione di questi microscopici parassiti senza l’uso di insetticidi chimici. Utilizza metodi naturali e tecnologie avanzate, come il trattamento a microonde o l’uso di azoto liquido, per garantire un ambiente sano e sicuro. Queste soluzioni sono ideali per chi desidera proteggere la propria salute e l’ambiente circostante
I metodi biologici evitano pesticidi tossici e garantiscono sicurezza per persone, animali e materiali. Inoltre, tecniche come microonde, azoto liquido o anossia penetrano nel legno e distruggono tarli e acari in tutti gli stadi vitali.
In alcuni casi, una volta fatta la corretta diagnosi, può essere sufficiente una profonda pulizia o la rimozione della causa principale di proliferazione degli acari (ad es. macchie di umidità) per risolvere definitivamente il problema senza sprecare soldi in inutili trattamenti di disinfestazione.
In altri casi invece, come in presenza degli acari dei tarli, è essenziale affidarsi ad una ditta altamente specializzata che abbia un protocollo operativo collaudato e che offra garanzia di risoluzione.
In questo caso il costo della disinfestazione sarà certamente variabile in base a diversi fattori come la quantità di mobilio da disinfestare o la metratura delle strutture fisse da trattare ma in ogni caso questi interventi possono rientrare nell’ordine delle migliaia di euro.
Spendere poche centinaia di euro in trattamenti ambientali generici non porta a nessun risultato e risulta essere sempre uno spreco, seppur limitato, di risorse.
Optare per una disinfestazione senza insetticidi significa evitare l’esposizione a sostanze chimiche potenzialmente nocive. Le soluzioni ecologiche garantiscono:
Sicurezza per persone e animali domestici
Efficacia nell’eliminazione degli acari e dei loro allergeni
Rispetto per l’ambiente, riducendo l’inquinamento chimico
Inoltre, queste metodologie sono particolarmente indicate per ambienti sensibili come case con bambini, strutture sanitarie e alberghi.
Eseguiamo i sopralluoghi in casa tramite procedure scientifiche che ci consentono di individuare con certezza la soluzione giusta per te.
Compila il form che trovi di seguito e invia la richiesta: verrai contattato da uno degli Specialisti per fissare il sopralluogo scientifico a casa tua.
Ecotrade Solution srl - P.iva 13639911000 Via Salaria 1428/d - 00138 ROMA
L’invasione di insetti in casa tua è insostenibile?