800 92 61 62

termiti o formiche

Termiti o formiche? Scopri i 4 trucchi per riconoscere l’infestante che si annida in casa tua

termiti o formiche

Le termiti e le formiche sono insetti cosi tanto simili tra loro, che per un occhio poco esperto è veramente difficile scoprire le differenze.

Se hai trovato una formica con le ali e sospetti che sia una termite, invia subito una foto dell’insetto via wathsapp al numero 334.5251037, oppure continua a leggere e scopri come fare da solo il riconoscimento.

È utili dire innanzitutto, che le termiti sono insetti xilofagi (ovvero si nutrono di legno), mentre le formiche si nutrono di sostanze proteiche come ad esempio gli scarti degli alimenti : hai presente le briciole che ti cadono quando mangi? Bene, proprio quelle.

Per quanto avere le formiche in casa sia fastidioso, mi sento di tranquillizzarti sulle problematiche che possono causarti: difficilmente veicolano malattie e provocano danni all’abitazione, se però vuoi scoprire come eliminare le formiche, ti consiglio di chiamare subito il numero verde 800 92 61 62.

Le termiti del legno invece sono dei voracissimi insetti, che si cibano scavando il legno dall’interno, fino a che non è completamente vuoto. Per metterti subito al corrente su tutto quello che c’è da sapere su di loro abbiamo redatto una Guida gratuita sulle Termiti che puoi scaricare cliccando sul link

È praticamente impossibile riscontrare un’infestazione, proprio perché le termiti si muovono al buio (sono insetti lucifughi e quindi rifuggono la luce) e vivono dentro al legno ben riparate, mangiandolo tutto e lasciando solamente uno strato superficiale che non permetta alla luce di filtrare. Questo significa che quando arriva il momento in cui tocchi il legno e ti accorgi che dentro è completamente svuotato ormai è troppo tardi, l’infestazione ha già fatto il suo corso.

Ne abbiamo parlato anche all’interno del nostro TG DELLA DISINFESTAZIONE “Speciale Termiti del Legno“,come puoi vedere qui:

Ecco perché le termiti possono essere cosi devastanti, non è semplice accorgersi della loro presenza, poiché non danno dei segnali evidenti.

Ricordi l’Uragano Katrina a New Orleans?

In quel caso le termiti hanno contribuito alla devastazione della città cibandosi dei pali di sostegno degli argini.

Se vuoi conoscere i dettagli di questa incredibile storia, ti suggerisco di leggere questo articolo sulle termiti del legno a New Orleans.

COME RICONOSCERE LE TERMITI DALLE FORMICHE : i 4 trucchi

  • Adesso ti darò i 4 suggerimenti che ti permetteranno di capire subito con che tipo di insetto hai a che fare, ti consiglio comunque di scaricare la “guida termiti” , contiene un mondo di informazioni utili alla gestione dell’infestante.

Andiamo con ordine e scopriamo i 4 trucchi che ti avevo promesso!

  1. Le formiche sono sempre nere ( o rosse ma è una specie poco presente in Italia) mentre le termiti sono bianche in fase larvale, ovvero quando si nutrono del legno, e nere con le ali al momento della sciamatura.
  2. Le formiche hanno un capo grande, torace piccolo e addome grande, ,mentre le termiti hanno un corpo che NON presenta soluzione di continuità. Il capo, il torace e l’addome, seguono un unico profilo.
  3. Le antenne delle termiti sono dritte, mentre quelle delle formiche presentano una piegatura a gomito.
  4. Le termiti presentano due paia d’ali uguali (da cui “Isoptera”), lunghe due volte il corpo e ripiegate strette, le formiche le hanno più corte, arrotondate nella porzione distale e divaricate a riposo.

Bene! Ora hai gli strumenti per riconoscere l’infestante che ti sta assillando la vita.

Una volta capito se si tratta di formiche o termiti, ti prego di NON commettere l’errore di spruzzare insetticidi chimici; hanno un’efficacia limitata perché, sia le termiti che le formiche sono insetti sociali che costituiscono il nido lontano dal sito di foraggiamento (dove vanno a recuperare il cibo) e pertanto spruzzare insetticidi vuol dire eliminare solamente gli esemplari visibili.

Solamente con una tecnica a ciclo chiuso riuscirai a eliminare per sempre l’infestazione

  • Senza evacuare l’abitazione
  • Senza bisogno di smontare casa
  • Senza utilizzare prodotti chimici e quindi tossici per te e i tuoi cari
  • Con un efficacia totale e garantita al 100%

Hai bisogno di un servizio di disinfestazione dalle termiti? Contattaci ora al numero 800926162 per prendere appuntamento con lo specialista della tua zona.

25 risposte

    1. Ho bisogno di una consulenza, non capisco se sono termiti o formiche con le ali , ho letto che rifuggono la luce le prime ,io li trovo prevalentemente accanto a lampade

    2. Buongiorno, nella casetta di legno davanti alla mia caravan stanziale da alcuni giorni trovo una sorta di pulviscolo grigiastro sia in un interstizio, che precipitato. Ne trovo notevoli quantità al mattino dopo che alla sera ho ripulito. Ho delle foto. Potreste fare qualcosa per me? Darmi consiglio, prodotti …

  1. Ciao, credo di avere le tremiti alate, perché ho. Visto gli escrementi, come si fa per avere una consulenza?

  2. Salve, questo è il 4 anno che più o meno in questo periodo una stanza della mansarda viene invasa da delle formiche o termiti alate, non sono riuscito a capire quale delle due specie invada la nostra casa con i primi caldi. Ma abbiamo bisogno di risolvere questo fastidioso problema.

    1. Francesco buongiorno,
      se da 4 anni vedi una sciamatura di insetti alati, sempre in corrispondenza di questo periodo (Maggio-Giugno), è probabile che si tratti di termiti, nello specifico di Reticulitermes lucifugus
      Sono termiti sotterranee che attaccano ovunque ci sia presenza di legno. Lo mangiano, scavandolo dall’interno e producono ingenti danni.
      Se di questo si tratta, ti suggeriamo di agire tempestivamente perché i danni che le termiti posso creare non sono da sottovalutare.
      Se hai voglia di approfondire l’argomento e ottenere una consulenza gratuita e personalizzata del tuo caso, chiamaci al numero verde 800926162, sappiamo come aiutarti.
      A presto

  3. In questo periodo, vedo uscire dal battiscopa, dove magari c’è una piccola crepa, della segatura e delle piccole formiche alate.. Come posso debellarle??

    1. Ciao Ivan,
      per debellare le formiche abbiamo una crema alimentare non tossica che le formiche mangiano, portano all’interno del nido e distribuiscono alla colonia decretandone la morte.
      Tuttavia questo è un periodo di sciamatura delle termiti che, ad un occhio poco esperto, potrebbero sembrare delle formiche alate.
      Nel caso delle termiti il metodo di lotta è completamente diverso rispetto a quello che ti abbiamo descritto sopra per le formiche e le termiti sono insetti altamente distruttivi, che si nutrono di legno e che possono distruggere interi solai, travi, parquet e mobili.
      Ti consigliamo di chiamarci al numero verde 800926162 per avere una prima consulenza tecnica da parte di uno dei nostri specialisti.
      A presto

  4. Buongiorno , dallo scorso con i primi caldi compaiono delle formiche fra le travi del sotto tetto lasciando piccoli cumuli di segatura .
    In un primo momento ho tappato le uscite e non ho più notato altre attività . Quest’ anno ho notato gli stessi cumuli esattamente dalla parte opposta del tetto , come se avessero percorso il tetto da nord a sud , e per ora ho fatto la stessa cosa , tappato le uscite . Perlustrando l’esterno non sono però riuscita a vedere bussi a fila di origine e non so dove o come posso arrivare al nido . Temo che possano espandersi per tutto il solaio in legno . Inoltre quest’ anno ho trovato un gruppo di formiche alate , di diverse dimensioni ,circoscritto , senza altre file , in prossimità di un balcone .
    Come posso risolvere il problema ? Grazie

  5. Salve, non c’entra nulla,ma vorrei chiederle se esiste un modo per debellare i ragni rossi che arrivati primavera. Ho provato acaricidi negli anni, ma senza risultato. Non temono ne acqua né umidità, e da marzo a maggio invadeonotcpn migliaia di esemplari le mie terrazze ,di cui una, forazza, ricavata nelle tegole, è totalmente inaccessibile. Inoltre riescono ad entrare attraverso il lucernario e invadono il piano più alto.
    Grazie

      1. Salve
        Ho da anni osservato delle formiche grandissime e nere sotto la vogliera. Ma non mi sembrano avere le ali…Da due anni trovo dappertutto dentro la vogliera oramai diventata ripostiglio di cose di plastica( tavoli, sedie ripiani) e barattoli di vetro, dei cumuli di polvere tipo segatura finissima bianco grigiastra. Non c’è traccia di ragni pertanto mi chiedo se si tratta degli escrementi di queste formiche ? Sono pericolose per la mia abitazione? Come faccio a debellare senza farle migrare in tutto il giardino?

        1. Buongiorno,
          i segnali che ci hai descritto sono un po’ generici e potrebbero ricondurre ad un’infestazione da formiche ma potrebbero anche essere segnali di altre infestanti.
          Ti suggeriamo di contattarci al numero verde 800926162 così che possiamo circoscrivere il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Guide gratuite

HAI UN INSETTO
CHE TI TORMENTA?

Clicca sul bottone qui sotto e scarica GRATIS le nostre GUIDE GRATUITE specifiche per ciascun insetto e scopri come eliminare in modo definitivo il problema.

parliamo di
Ultimi articoli pubblicati
visti in TV
i nostri canali social