Chat with us, powered by LiveChat

Ultimo aggiornamento

termiti o formiche

Le termiti e le formiche sono insetti cosi tanto simili tra loro, che per un occhio poco esperto è veramente difficile scoprire le differenze.

Se hai trovato una formica con le ali e sospetti che sia una termite, invia subito una foto dell’insetto via wathsapp al numero 334.5251037, oppure continua a leggere e scopri come fare da solo il riconoscimento.

È utili dire innanzitutto, che le termiti sono insetti xilofagi (ovvero si nutrono di legno), mentre le formiche si nutrono di sostanze proteiche come ad esempio gli scarti degli alimenti : hai presente le briciole che ti cadono quando mangi? Bene, proprio quelle.

Per quanto avere le formiche in casa sia fastidioso, mi sento di tranquillizzarti sulle problematiche che possono causarti: difficilmente veicolano malattie e provocano danni all’abitazione, se però vuoi scoprire come eliminare le formiche, ti consiglio di chiamare subito il numero verde 800 92 61 62.

Le termiti invece sono dei voracissimi insetti del legno, che si cibano scavando il legno dall’interno, fino a che non è completamente vuoto. Per metterti subito al corrente su tutto quello che c’è da sapere su di loro abbiamo redatto una Guida gratuita sulle Termiti che puoi scaricare cliccando sul link

È praticamente impossibile riscontrare un’infestazione, proprio perché le termiti si muovono al buio (sono insetti lucifughi e quindi rifuggono la luce) e vivono dentro al legno ben riparate, mangiandolo tutto e lasciando solamente uno strato superficiale che non permetta alla luce di filtrare. Questo significa che quando arriva il momento in cui tocchi il legno e ti accorgi che dentro è completamente svuotato ormai è troppo tardi, l’infestazione ha già fatto il suo corso.

Ne abbiamo parlato anche all’interno del nostro TG DELLA DISINFESTAZIONE “Speciale Termiti del Legno“,come puoi vedere qui:

Ecco perché le termiti possono essere cosi devastanti, non è semplice accorgersi della loro presenza, poiché non danno dei segnali evidenti.

Ricordi l’Uragano Katrina a New Orleans?

In quel caso le termiti hanno contribuito alla devastazione della città cibandosi dei pali di sostegno degli argini.

Se vuoi conoscere i dettagli di questa incredibile storia, ti suggerisco di leggere questo articolo sulle termiti del legno a New Orleans.

COME RICONOSCERE LE TERMITI DALLE FORMICHE : i 4 trucchi

  • Adesso ti darò i 4 suggerimenti che ti permetteranno di capire subito con che tipo di insetto hai a che fare, ti consiglio comunque di scaricare la “guida termiti” , contiene un mondo di informazioni utili alla gestione dell’infestante.

Andiamo con ordine e scopriamo i 4 trucchi che ti avevo promesso!

  1. Le formiche sono sempre nere ( o rosse ma è una specie poco presente in Italia) mentre le termiti sono bianche in fase larvale, ovvero quando si nutrono del legno, e nere con le ali al momento della sciamatura.
  2. Le formiche hanno un capo grande, torace piccolo e addome grande, ,mentre le termiti hanno un corpo che NON presenta soluzione di continuità. Il capo, il torace e l’addome, seguono un unico profilo.
  3. Le antenne delle termiti sono dritte, mentre quelle delle formiche presentano una piegatura a gomito.
  4. Le termiti presentano due paia d’ali uguali (da cui “Isoptera”), lunghe due volte il corpo e ripiegate strette, le formiche le hanno più corte, arrotondate nella porzione distale e divaricate a riposo.

Bene! Ora hai gli strumenti per riconoscere l’infestante che ti sta assillando la vita.

Una volta capito se si tratta di formiche o termiti, ti prego di NON commettere l’errore di spruzzare insetticidi chimici; hanno un’efficacia limitata perché, sia le termiti che le formiche sono insetti sociali che costituiscono il nido lontano dal sito di foraggiamento (dove vanno a recuperare il cibo) e pertanto spruzzare insetticidi vuol dire eliminare solamente gli esemplari visibili.

Solamente con una tecnica a ciclo chiuso riuscirai a eliminare per sempre l’infestazione

  • Senza evacuare l’abitazione
  • Senza bisogno di smontare casa
  • Senza utilizzare prodotti chimici e quindi tossici per te e i tuoi cari
  • Con un efficacia totale e garantita al 100%

Contattaci ora al numero 800926162 per prendere appuntamento con lo specialista della tua zona oppure se non sei sazio di informazioni, guarda il TG della disinfestazione “speciale termiti “ cliccando qui (link al video).

E ricorda che :

Gli specialisti della disinfestazione sono sempre al tuo fianco, per problemi di insetti infestanti”

Call Now Button