biancolini-specialisti-della-disinfestazione-senza-insetticidi

800 92 61 62

prodotti anti termiti

Prodotti anti termiti: Scopri il miglior anti termiti in circolazione!

I trattamenti anti termiti efficaci e risolutivi sono una realtà. Eliminare questo fastidioso insetto è possibile con i giusti prodotti anti termiti, e, se ti rivolgi all’azienda giusta potrai, senza ombra di dubbio, eliminarle per sempre dalla tua abitazione.

La prima cosa che un’azienda competente dovrebbe fare in un caso di infestazione da termiti è identificare la specie di termite. Questo è fondamentale perché esistono due tipi di termiti:

  • Le termiti del legno secco: quelle che fanno uno o più nidi nel legno che attaccano;
  • Le termiti sotterranee: quelle che fanno il nido nel terreno e si spostano per mangiare il legno al di fuori del nido.

Le termiti del legno secco sono rappresentate dalla specie Kalotermes flavicollis, mentre le termiti sotterranee sono rappresentate da varie specie della termite Reticulitermes sp., la più comune è R. lucifugus.

I TRATTAMENTI ANTI TERMITI DA NON FARE

Detto questo, se hai un attacco da termiti ti consiglio vivamente di non cercare di risolvere l’infestazione con tecniche “fai da te”. Le termiti sono insetti molto complessi e difficile da approcciare. Pensa che ci sono aziende di disinfestazione che non se la sentono di intervenire girano i loro clienti al nostro gruppo. Se non ci riescono loro, figuriamoci una persona che nella vita fa un altro mestiere.

Evita anche di spruzzare insetticidi sui siti attaccati. Lascia stare le fumigazioni tossiche o le bombolette auto-eroganti. Gli insetticidi in questi casi non sono l’arma vincente. Elimini solo gli esemplari che colpisci ma non risolvi il problema alla radice (visto che il nido di termiti non sai dove sta).

Non usare insetticidi anti tarlo liquidi. Con questi puoi bagnare il legno solo superficialmente. Purtroppo le termiti lo mangiano dall’interno. Le termiti lasciano solo una pellicola di legno superficiale, come schermo contro la luce (sono insetti che odiano la luce diretta del sole).

I TRATTAMENTI ANTI TERMITI DEFINITIVI

Per eliminare le termiti si deve eliminare il nido o i nidi. È nel nido che risiede la regina, la quale produce ogni giorno nuovi operai. Come avrai capito i nidi non sempre si trovano sui siti di alimentazione.

Perciò le termiti del legno secco vanno trattate in un modo, mentre quelle sotterranee in un altro. Le prime si trattano direttamente nel legno dove mangiano e dove hanno i nidi. Le termiti sotterranee sono un po’ più complicate. Questo perché il nido o i nidi non si trovano sui materiali lignei attaccati. Sono invece nascosti sotto terra chissà dove.

Poiché questo tipo di termite nidifica e mangia nel legno si deve:

1. Monitorare il legno e individuare i nidi attraverso TERMATRAC. Termatrac è un sistema di rilevazione a microonde non distruttive. Termatrac è in grado di rintracciare le termiti, i nidi e le soluzioni di passaggio che questi insetti xilofagi creano.

Per maggiori info su come funziona Termatrac guarda il video sottostante:

2. Trattare i nidi a spot tramite microonde (Sistema MICRONWOOD). Le microonde sono un ottimo sistema per eliminare i nidi all’interno del legno attaccato, una volta che sono stati mappati e correttamente individuati. 

Il miglior prodotto anti termiti

Per le strutture in legno che non possono essere trattate con la tecnologia a microonde, abbiamo scelto, dopo un’attenta ricerca, il miglior prodotto anti termiti  sul mercato. Si tratta di un prodotto che importiamo in esclusiva in Italia direttamente dalla Francia: lo Xilix Gel contiene una molecola biocida a basso impatto che, tuttavia, è letale per le termiti.

Grazie alla sua consistenza gelatinosa, il prodotto si applica come una vernice e aderisce al legno, che lo assorbe gradualmente. Questo fa sì che l’assorbimento e la penetrazione nel legno siano cinque volte superiori rispetto ai comuni antitarlo liquidi in commercio.

Il punto di forza di questo prodotto non risiede tanto nella molecola biocida che contiene: qualsiasi molecola biocida in commercio può uccidere le termiti. Il vero problema è raggiungere questi insetti all’interno del legno. La consistenza gelatinosa e la conseguente straordinaria capacità di penetrazione nel legno sono le caratteristiche vincenti di questo prodotto.

Per maggiori informazioni su Xilix Gel clicca QUI.

Prodotti contro le termiti sotteranee

Le termiti sotterranee non nidificano nel legno, ma nel terreno circostante l’abitazione. Come potrai intuire, non possiamo affrontare queste termiti con i trattamenti diretti utilizzati per le termiti del legno secco. Riusciremmo solo a uccidere qualche esemplare, mentre il nido e i reali, che producono continuamente nuove termiti, rimarrebbero al sicuro sotto terra, lontano dal legno attaccato.

Abbiamo già verificato che i rimedi casalinghi, come l’acido borico, non riescono a eliminare le termiti. Ma niente paura. La più grande caratteristica di questi insetti, la socialità, sarà la nostra arma segreta. Le termiti sono insetti sociali che si scambiano continuamente il cibo. Questa abitudine è tecnicamente definita “trofallassi“. Quando gli operai trovano del cibo, lo riportano nel nido e lo distribuiscono a tutta la colonia, compresi i reali.

Per eliminare le termiti in modo definitivo, è necessario utilizzare un sistema di esche. Un’esca è costituita da cellulosa (l’alimento principale delle termiti) attivata con un IGR (Insect Growth Regulator), un inibitore della sintesi di chitina. La chitina è il “mattone” fondamentale di cui è fatto l’esoscheletro esterno degli insetti. Durante la muta, l’esoscheletro o cuticola deve essere rinnovato.

L’IGR è un ormone che inibisce la ricostituzione della chitina, facendo sì che la termite che ha ingerito questo prodotto muoia durante la muta. Le termiti avranno tutto il tempo di passarsi il cibo tra loro, portando alla morte dell’intera colonia. Questi trattamenti sono definiti “trattamenti a ciclo chiuso”.

La cosa straordinaria di questo principio attivo è che è non tossico per gli esseri umani e gli altri animali.

I nostri ingegneri e ricercatori hanno progettato un vero e proprio kit di postazioni esterne. Possiamo spedirti il kit e assisterti nella sua applicazione, oppure puoi affidarti ai nostri tecnici specialisti per l’installazione di tutte le postazioni esterne.

Per parlare con uno dei nostri specialisti presenti in tutta Italia chiama il nostro numero verde oppure contattaci dal form sottostante:

 

A presto!

3 risposte

  1. Buongiorno vorrei un prodotto per le termite però devo portarlo a santo domingo perché il problema è la vorrei un prodotto buono magari quello di diluire in acqua perché sono tanti metri poi mandarmi una informazione valida per me grazie

  2. Buon giorno
    Sono a richiedervi informazioni riguardo il kit anti termiti sotterranee. Come è composto il kit quanto costa e come usarlo.
    Grazie

    Alessandro

    1. Buongiorno Alessandro, per qualsiasi informazione in merito ci può contattare al numero verde gratuito 800926162 oppure può lasciare un suo recapito telefonico e la ricontatteremo noi, in modo tale da poter parlare direttamente con l’esperto e avere tutte le informazioni desiderate. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide gratuite

HAI UN INSETTO
CHE TI TORMENTA?

Clicca sul bottone qui sotto e scarica GRATIS le nostre GUIDE GRATUITE specifiche per ciascun insetto e scopri come eliminare in modo definitivo il problema.

parliamo di
Ultimi articoli pubblicati
visti in TV
i nostri canali social