cimice dei letti

La cimice dei letti è diventata inarrestabile ormai in Italia infesta palazzine intere

Nonostante centinaia di interventi di disinfestazione per la cimice dei letti fatti, non avevamo mai visto una cosa del genere: un intera ala di un palazzo infestato dalle cimici.

L’articolo che riporta la notizia potete leggerlo QUI.

Non stiamo parlando di New York o Londra ma della città Sondrio. Nel quartiere “La Piastra” erano infestati dalle cimici dei letti almeno 5 appartamenti dei palazzi chiamati “Le Torri”.

A Sondrio si è scatenata una vera psicosi. Perché a dare conferma dell’infestazione è stato un entomologo chiamato ad indentificare l’insetto e che ha pubblicato la notizia tramite Facebook. L’entomologo teme che l’infestazione possa espandersi anche agli altri appartamenti del palazzo. Sostiene che le cimici dei letti hanno un spiccato senso dell’orientamento in direzione dei luoghi che emanano l’odore dell’uomo.

In realtà questi insetti hanno ben più di uno spiccato senso dell’orientamento. Hanno dei recettori a livello delle antenne che:

– sono in grado di rilevare l’anidride carbonica emessa dall’uomo con la respirazione;

– riescono a rilevare fino ad un grado di differenza di temperatura, venendo così attratte dal calore corporeo.

La cimice dei letti è un parassita proprio dell’uomo, cioè l’uomo è il suo ospite d’elezione. Perciò questo insetto è perfettamente in grado di individuarlo in un ambiente, pungerlo e fare il suo pasto di sangue.

Per capirci ti faccio un esempio: se nella stessa stanza con te dorme il tuo cane la cimice dei letti sarà attratta da te, e non dal tuo cane, per succhiare il tuo sangue.

Se non sei un tipo impressionabile ti consiglio di vedere questo video in cui i nostri Specialisti si fanno pungere dalle cimici e farti vedere come fanno a succhiarti il sangue

La Cimice dei letti è un insetto che forma dei focolai di infestazione in cui si rifugia durante il giorno e dove depone le uova. Esce solo di notte in cerca dell’uomo che ignaro di tutto dorme tranquillo. Al risveglio, il malcapitato si troverà il corpo ricoperto di punture senza darsi una spiegazione perché non ha visto nulla prima di coricarsi e non vedrà nulla la mattina.

I focolai di infestazione sono praticamente invisibili perché si trovano delle intercapedini della struttura del letto, delle doghe in legno e in migliaia di altre fessure nelle vicinanze del letto. E’ proprio questa capacità di nascondersi che rende la cimice dei letti così difficile da riconoscere e da debellare.

Per controllare se un ambiente è infestato dovresti letteralmente smontare tutti i mobili, i battiscopa, le mascherine degli interruttori. Insomma, controllare ogni possibile anfratto o fessura dove si potrebbe nascondere.

Immagina quanto tempo ci vuole e poi rimarresti sempre con il dubbio dove non è possibile controllare. Per fare in modo che non ce ne scappi nemmeno una, abbiamo introdotto per primi in Italia i Cani Anti Cimici. Si hai letto bene, mi sto riferendo a cani addestrati alla ricerca olfattiva della cimice dei letti.

Per farti capire meglio, pensa ai cani anti droga: i nostri cani vengono addestrati allo stesso modo.  Ma invece della droga segnalano la cimice dei letti. I cani hanno un olfatto straordinario e sono in grado di rilevare le molecole odorose emesse dalle cimici dei letti in quantità infinitesimale. I Cani Anti Cimici spesso ci segnalano anche una sola cimice o le uova che hanno deposto.

Grazie a loro siamo in grado di:

– Monitorare molti ambienti in poco tempo;

– Dire con certezza se sono infestati o meno;

– Indicare con precisione dove si trovano i focolai.

Se vuoi vedere come lavorano i cani anti cimici guarda il video sottostante

Ma i Cani Anti Cimici, nonostante siano un mezzo di monitoraggio di eccezionale efficacia, non bastano per eliminare definitivamente questi terribili insetti. E’ necessario mettere in atto una strategia precisa che sia efficace al 100%.

Infatti, come se non bastasse, la cimice dei letti ha sviluppato una resistenza agli insetticidi che la rende praticamente immune a queste sostanze tossiche.

Per insetticidi intendo tutti i tipi di insetticidi: spray, bombolette fumiganti e polveri.

Anzi gli insetticidi hanno un’azione di repellenza verso questi insetti che infastiditi abbandoneranno i focolai e si disperderanno in modo puntiforme nell’ambiente. In questa situazione debellarle diventa davvero molto molto difficile.

Infine gli insetticidi non hanno alcuna azione sulle uova che sono state deposte. Queste si schiuderanno liberando le neanidi (stadio giovanile delle cimici) che sono già in grado di pungere e succhiare il sangue.

Insomma ormai ti sarà chiaro che eliminare in maniera definitiva le cimici dei letti è davvero complesso. Non ci si può assolutamente improvvisare.

Noi abbiamo messo a punto un Protocollo Operativo che prevede una garanzia di risoluzione totale. Ovvero ti garantiamo la risoluzione del problema al 100% in modo che tu possa tornare a dormire sonni tranquilli.

Il nostro protocollo prevede la disinfestazione della stanza infestata, attraverso tecniche integrate di disinfestazione ecologica (crio-disinfestazione con azoto liquido e/o vapore saturo secco):
– Non c’è bisogno di evacuare l’ambiente da sottoporre a trattamento;
– Senza sporcare, inquinare e lasciare residui di alcun genere;
– Disinfestazione dei tessuti mediante trattamento termico. Così non dovrai buttare il materasso e/o altri oggetti della camera, risparmiando un bel po’ di soldi;
– Monitoraggio post trattamento mediante Cani Anti Cimici, che permette di avere un monitoraggio certo al 100%.

Se vuoi sapere di più sulla cimice dei letti scarica la nostra GUIDA GRATUITA SULLA CIMICE DEI LETTI. Ti darà molte informazioni utili su questo terribile insetto.

Se vuoi eliminare per sempre le cimici dalla tua casa chiama il numero verde 800 92 61 62

Oppure scrivi a info@glispecialistidelladisinfestazione.com

Saremo a tua disposizione per eliminarle tutte dalla prima all’ultima e non avrai più l’incubo delle cimici.

A presto!

Facebookgoogle_plusredditmail