Oggi affronteremo una questione che molti di voi ci hanno posto: come eliminare le “tarme del legno”? Prima di procedere, è fondamentale fare una doverosa precisazione: non esistono tarme del legno. Quello a cui ci si riferisce, in realtà, sono i tarli del legno, insetti che possono danneggiare mobili, cornici e altre strutture in legno all’interno delle abitazioni.
Liberarsi definitivamente dalle tarme è possibile?
La buona notizia è che sì, liberarsi definitivamente dai tarli del legno è possibile, e può essere fatto in maniera completamente ecologica. Il trattamento ecologico contro i tarli può essere eseguito con due diverse metodologie: attraverso l’atmosfera modificata o il trattamento a microonde.
Atmosfera Modificata
Nel caso dell’atmosfera modificata, si utilizza un involucro speciale che contiene tutti i mobili o le strutture in legno da trattare. All’interno di questo involucro, l’aria viene sostituita con anidride carbonica, creando così un ambiente privo di ossigeno. Il tarlo, a qualsiasi stadio vitale, non potrà sopravvivere in queste condizioni. Il trattamento dura circa 21 giorni, ma può essere effettuato direttamente a domicilio, senza dover spostare i mobili.
Trattamento a Microonde
Alternativamente, è possibile optare per il trattamento a microonde, che utilizza una macchina in grado di emettere microonde per scaldare il legno e “cuocere” il tarlo, indipendentemente dallo stadio vitale in cui si trova.
Disinfestazione ecologica tarme del legno: come avviene
Come abbiamo visto, i trattamenti ecologici sono efficaci e rispettosi dell’ambiente. Che si scelga l’atmosfera modificata o il trattamento a microonde, l’obiettivo è sempre quello di eliminare i tarli a qualsiasi stadio vitale. In entrambi i casi, si tratta di soluzioni ecologiche che non comportano l’uso di pesticidi chimici e permettono di rimanere nella propria abitazione durante il trattamento.
Quanto costa una disinfestazione ecologica contro le tarme
I costi di una disinfestazione ecologica possono variare in base alla metodologia scelta e all’entità del problema. È consigliabile contattare un specialista della disinfestazione per un preventivo personalizzato. Molte aziende offrono consulenze gratuite e inviano un’offerta dettagliata via e-mail.
Se siete interessati a saperne di più, potete chiamare il numero verde 800 92 61 62. Uno specialista sarà a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. In alternativa puoi compilare questo modulo. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
E ricordate, siamo sempre al vostro fianco per risolvere i vostri problemi con insetti infestanti. Alla prossima!