Chat with us, powered by LiveChat

Un tronco completamente divorato dalle termiti proprio nel giardino dei miei genitori!

Ieri pomeriggio sono rimasta di stucco. Ammirando le piante da frutto che avevano messo i miei genitori, mi è caduto l’occhio su di un vecchio tronco di pino che era stato sradicato dal giardiniere.

Lo guardo meglio e mi accorgo che riportava i segni di un infestazione da termiti.

Non ci potevo credere, lo ispeziono meglio e le vedo: una immensa colonia di Kalotermes flavicollis. Facilmente stacco una parte di corteccia e subito sotto le vedo brulicare, neanidi, ninfe, soldati e adulti atteri (senza ali).

Ti starai chiedendo come ho fatto ha riconoscere la Kalotermes flavicollis:

L’adulto di questa termite ha un caratteristico collarino giallo tra il torace e la testa da cui prende il nome. Inoltre tra le lamine del tronco si vedevano chiaramente le tipiche feci a forma di botte.

Se prendi tra le dita queste piccole particelle e strofini si percepisce chiaramente la granulosità che le contraddistingue.

se vuoi maggiori infirmazioni sulle termiti italiane guarda il video sottostante

Passato lo stupore un pensiero terribile si è delineato nella mia mente: ora come lo dico a mia madre che ha le termiti proprio nel suo giardino?

La casa dei miei genitori ha infissi in legno, parquet in rovere nodino ovunque e alcuni mobili d’epoca. Questi insetti terrificanti possono attaccare le strutture in legno e divorarle senza che tu te ne accorga. Possono mangiare un pavimento in parquet che esternamente sembra perfetto, ma che cederà sotto i tuoi piedi ad ogni passo.

Devo assolutamente evitare che mia madre presa dal panico cominci a spruzzare insetticidi o che attui chissà quale rimedio casalingo.

tronco termiti

Gli insetticidi agiscono direttamente  solo sulle termiti con le quali vengono a contatto. Non hanno alcun effetto sul nido che continuerà a produrre nuovi esemplari. I rimedi casalinghi non possono funzionare sulle termiti che sono uno degli infestanti più complessi da sconfiggere.

Questa foto che ho fatto dell’enorme tronco di pino infestato, ti farà capire bene la loro capacità di distruttiva.

Per tranquillizzare mia madre le ho consegnato una copia della nostra Guida Gratuita sulle Termiti. Leggendola troverà tutte le informazioni per capire come risolvere in modo definitivo l’infestazione. Perché si sa che le madri non sempre ascoltano i consigli dei propri figli!

Se vuoi sapere anche tu quali sono le cose giuste da fare se pensi di avere le termiti scarica nostra GUIDA GRATUITA SULLE TERMITI

E dopo averla letta chiama il numero verde 800 92 61 62

oppure scrivici a info@glispecialistidelladisinfestazione.com

Il nostro specialista sulle termiti sarà a tua completa disposizione per aiutarti a liberartene per sempre!

A Presto,

 Sara

Call Now Button