Chat with us, powered by LiveChat

Eliminare le cimici da letto con trattamenti economici a volte può essere veramente catastrofico. E’ il caso del “Signor Rossi” che questa mattina ci ha contattato al nostro numero verde nazionale (800 92 61 62). Il signor Rossi è proprietario di una casa vacanze di Roma che affitta ai turisti.

Un giorno si è accorto di avere le cimici da letto in casa. Si è subito adoperato per cercare un’azienda di disinfestazione che gli risolvesse il problema.

Ha chiesto dei preventivi e ha scelto la proposta più economica. Con questa scelta il signor Rossi ha commesso un gravissimo errore. L’azienda a cui si è affidato gli ha chiesto 300,00 euro. Il trattamento consisteva sostanzialmente in:

Irrorazione di insetticidi liquidi per tutta l’abitazione e utilizzo in accoppiata di fumigazioni con insetticidi.

Il cliente ha dovuto abbandonare la sua casa per 5 giorni. La casa doveva essere inzuppata e saturata con insetticidi per tutto quel tempo. Gli insetticidi sono sostanze tossiche molto pericolose per l’uomo e gli animali. Al termine di quel periodo l’azienda di disinfestazione assicurava: tutte le cimici sarebbero morte intossicate. Il suo problema sarebbe stato risolto.

Il Signor Rossi ha avuto una sgradevolissima sorpresa al suo rientro in casa.

Appena entrato un tanfo di insetticidi indescrivibile, tutto l’ambiente ne era impregnato. Sul pavimento era presente uno strato liquido biancastro malsano di insetticidi. La persistenza di questo strato di insetticidi avrebbe garantito nel tempo l’eliminazione dell’infestazione, secondo l’azienda di disinfestazione.

Mi sono dimenticato di dirti che il pavimento è in parquet. E come sai, il legno del parquet può assorbire l’insetticida e macchiarsi. Essendo di legno può alterarsi a contatto con acqua e sollevarsi. Il signor Rossi ha speso per ripristinare il parquet la bellezza di 7.000 euro.

Ha inoltre dovuto buttare alcuni mobili perché i piedini erano completamente fradici e i mobili macchiati irrimediabilmente.

Il signor Rossi ha dovuto inoltre ripulire tutta la casa dagli insetticidi. Ha dovuto rimettere a posto e riordinare il mobilio rimasto. La casa era stata messa a soqquadro per la disinfestazione.

Come se non bastasse, il signor Rossi ha dovuto rinunciare ai soldi di 10 giorni di affitto. 5 giorni per la disinfestazione e altri 5 per riordinare la casa, comprare i mobili nuovi e aspettare che si attenuasse l’odore di insetticidi.

Alla fine di questa storia ti aspetterai almeno il lieto fine: il signor Rossi dopo molte perizie e sacrifici è riuscito ad eliminare le cimici da letto. E vissero tutti felici e contenti. Purtroppo le cose non sono andate in questo modo. Anzi le cose sono ulteriormente peggiorate. Il signor Rossi, dopo qualche giorno, ha cominciato a rivedere le cimici. Le cimici erano sopravvissute.

Questo per due ragioni:

  • Le cimici sono resistenti agli insetticidi, qualunque insetticida. Ne abbiamo parlato QUI.
  • Gli insetticidi non agiscono sulle uova.

 

Se vuoi avere una prova diretta della loro resistenza? Guarda il video sottostante, dove in laboratorio abbiamo testato la resistenza delle cimici agli insetticidi.

 

Non solo. Le cimici, infastidite dagli insetticidi, dai loro siti di aggregazione localizzati si sono disperse in modo puntiforme per tutta la casa. La situazione è diventata disperata.

Il signor Rossi, esausto e sconfortato, ci ha così contattato al numero verde e ci ha raccontato questa storia. La prima frase che mi ha detto al telefono è stata: “mi hanno devastato la casa”.

 

Eliminare le cimici da letto è una delle operazioni più complesse nel mondo della disinfestazione.

 

Le cimici dei letti sono resistenti agli insetticidi. Quindi bisogna utilizzare metodiche fisiche (vapore saturo secco e/o azoto liquido). I mezzi fisici uccidono per contatto tutti gli stadi vitali, uova comprese.

Il protocollo operativo è però estremamente complesso. Si perché il trattamento deve essere diretto. Cioè il vapore saturo secco o l’azoto deve raggiungere per contatto tutti gli insetti presenti. I mezzi fisici infatti non hanno un azione residua.

In questi casi l’esperienza e la professionalità dell’operatore sono fondamentali. Le cimici possono nascondersi in ogni anfratto o fessura presente in un abitazione. L’operatore quindi dovrà essere in grado di trattare accuratamente tutti i possibili nascondigli.

Come avrai intuito una disinfestazione del genere non può costare 300 euro. Quindi il primo consiglio che mi sento di darti è:

 

Diffida da chi ti chiede poco denaro per eliminare le cimici da letto.

 

A volte, data la notevole complessità del problema, bisogna tornare nell’ambiente infestato ad eseguire dei trattamenti di rifinitura. Qualche esemplare o uova può sfuggire al trattamento iniziale. È perciò necessario eseguire degli ulteriori trattamenti. Questo per eliminare le cimici da letto in modo definitivo.

Per cui il secondo consiglio è il seguente:

 

Pretendi una garanzia di risoluzione al 100%. Se il problema persiste il disinfestatore deve tornare gratis fino all’ultima cimice.

 

Attraverso un giusto protocollo operativo di intervento potrai eliminare le cimici da letto presenti in casa tua:

  • Utilizzare sostanze tossiche inefficaci;
  • Rischiare di dover rovinare irrimediabilmente i mobili di casa tua e spendere ulteriori soldi;
  • Abbandonare la tua casa. Con i mezzi fisici puoi rientrare immediatamente senza conseguenze nella tua abitazione.

Ti dirò di più. Visto la complessità del problema noi ci avvaliamo del prezioso aiuto di cani addestrati alla rilevazione olfattiva della cimice da letto. Il fine olfatto dei cani ci da una grossa mano nel rintracciare tutte le cimici presenti in un ambiente infestato. Se vuoi saperne di più sui nostri cani anti cimici clicca QUI per vedere uno dei video dedicati.

Perciò mi raccomando, non fare come il signor Rossi. Informati e non farti fregare.

Se vuoi maggiori info sulla cimice dei letti ti consiglio di consultare i nostri blog di riferimento

GLI SPECIALISTI DELLE CIMICI

Puoi anche consultare la playlist cimici da letto tutti i segreti sul nostro portale YOUTUBE

Se preferisci parlare con un nostro specialista chiamaci al numero verde nazionale

o scrivici alla segunete mail: info@glispecialistidelladisinfestazione.com

A presto!

Call Now Button