Abbiamo più volte letto i consigli della nonna per eliminare le cimici dei letti con rimedi naturali. Rimedi che abbiamo più volte dimostrato essere inefficaci (come nel caso della candeggina per le cimici da letto) e soprattutto pericolosi.
In questo articolo vedremo i 6 più comuni rimedi della nonna contro le cimici da letto e valutermo la loro reale efficacia.
Cimici da letto: I 6 rimedi della nonna più conosciuti
Le cimici dei letti pungono perché durante tutti gli stadi vitali (adulti e stadi giovanili o ninfe) si nutrono di sangue per vivere e riprodursi. Questa caratteristica si chiama “ematofagia obbligata”. Per questo pungono l’uomo con il loro apparato boccale a forma di stiletto e succhiano il sangue.
Dopo questa premessa, andiamo a vedere tutti i rimedi naturali “della nonna” contro le cimici da letto e la loro reale efficacia.
1. ACQUA e ACETO
L’aceto è uno dei principali rimedi della nonna consigliati per combattere le cimici dei letti per via della sua blanda azione antibatterica.
Tuttavia, la cimice dei letti non è un batterio. È un insetto. L’aceto diluito con acqua non è in grado di uccidere la cimice dei letti, né tanto meno le uova. Queste ultime sono dotate di un guscio impermeabile esterno, chiamato corion, che è in grado di tenere l’embrione al riparo da agenti liquidi esterni anche molto tossici, compresi gli stessi insetticidi.
2. ALCOOL
L’alcool agisce determinando una disidratazione dell’insetto con cui viene a contatto. L’insetto però deve essere immerso in alcool per un certo periodo di tempo. Spruzzare alcool a vanvera su letti, divani e altri mobili non è assolutamente efficace.
Le cimici hanno abitudini notturne e formano nidi di aggregazione (focolai di sviluppo) in fessure e anfratti di ogni tipo. Ciò è dovuto al fatto che rifuggono la luce del sole (sono cioè lucifughe), preferendo luoghi oscuri (fototropismo negativo) dove nascondersi.
In sostanza l’alcool, e tanto meno l’aceto, non riusciranno mai a penetrare in profondità in questi nascondigli e a garantire così l’uccisione delle cimici. L’alcool inoltre, essendo dotato di una enorme tendenza ad evaporare, nel giro di pochi secondi sarà del tutto evaporato dal punto in cui è stato spruzzato.
3. OLII ESSENZIALI
Viene spesso incoraggiato l’utilizzo di olii essenziali, ad esempio tea tree, rosmarino, lavanda, limone, meta piperita e quant’altro, poichè tali rimedi naturali avrebbero la capacià di allontare le cimici dei letti.
Tuttavia è stato ampiamente dimostrato da vari studi scientifici come tutti questi rimedi naturali e olii essenziali non funzionino. Non sono effficaci né contro la cimice verde, né soprattutto contro la cimice dei letti.
4. TERRA DI DIATOMEE
In alcune riviste sul fai da te viene consigliata la farina fossile come mezzo preventivo di difesa contro le cimici. Secondo questi sedicenti esperti basterebbe spargerla un po’ ovunque per sterminare tutte le cimici presenti in un ambiente.
Il problema che la farina fossile è fatta di silicio, una polvere derivata dalla frantumazione di diatomee, che sono delle piccolissime alghe fossili.La polvere di diatomee è fatta quindi di piccolissimi pezzettini di silicio che sono estremamente affilati. A contatto con l’esoscheletro molto robusto della cimice dei letti causano dei piccoli tagli che possono provocare dopo un po’ di tempo la fuoriuscita del sangue di questi insetti (chiamato emolinfa) e la loro morte per disidratazione.
Lo stesso principio avviene però a carico delle nostre vie respiratorie. In questo caso qualche cimici può anche morire, non tutte ovviamente. Quello che invece sicuramente si otterrà è un danno alla salute. La polvere di diatomee inalata nel tempo può, infatti, causare una forte irritazione delle vie respiratorie e una malattia polmonare nota come silicosi. Noi sconsigliamo per questo l’utilizzo della farina fossile nella lotta alle cimici. Ci sono mezzi ecologici professionali ben più efficaci, come il vapore saturo secco e azoto liquido.
5. ASPIRAPOLVERE
Un’altra cosa che potresti leggere è quella di passare l’aspirapolvere su materassi, tappeti e intorno alle fessure e crepe dove le cimici da letto potrebbero nascondersi e, dopo aver aspirato, di sigillare il sacchetto dell’aspirapolvere in una busta di plastica e gettalo immediatamente fuori casa in modo da evitare la formazione di uova.
Tuttavia:
- Le uova non si formano nell’aspirapolvere quando si aspira ma sono deposte dalla cimice dei letti nel punto in cui si sono nascoste;
- La potenza di qualsiasi aspirapolvere non riuscirebbe mai ad aspirare le uova. Le uova infatti sono attaccate al mezzo su cui sono deposte da un materiale colloso secreto dalle cimici durante la deposizione delle uova. Questo collante poi si secca e si indurisce;
- Aspirando un ambiente infestato si rischia di aspirare non le uova, ma le cimici adulte o neanidi (stadi giovanili) che si nascondono. In questi casi si rischia di contaminare inutilmente l’aspirapolvere, rischiando di spargere per casa le cimici che sono state intrappolate al suo interno durante le normali pulizie.
Perciò attenzione quando vengono date informazioni generaliste su blog generalisti. Si corre sempre il rischio di fare errori madornali buttando via palate di denaro. Il più delle volte si rischia anche di peggiorare le cose.
6. MACCHINA A VAPORE
Questa forse è l’unica cosa che ha una certo fondo di verità. L’utilizzo del calore per uccidere la cimice dei letti può essere un metodo efficace.
Può essere applicato:
- Attraverso un mezzo liquido come l’acqua: basta lavare un abito o un tessuto infestato a 60°C per uccidere tutti gli stadi vitali, uova comprese.
- Attraverso il vapore: qui è bene fare attenzione, le comuni macchine a vapore non sono per niente efficaci. Questo perché il vapore fuoriesce ad una temperatura che purtroppo non è sufficientemente calda per uccidere le cimici e le uova.
Per far questo occorre utilizzare una macchina che produca “vapore saturo secco”. Cioè una macchina per uso professionale che garantisce all’uscita una temperatura del vapore molto più alta rispetto alle comuni macchine a vapore. Anche qui però il vapore, sebbene sia un buon sistema per le disinfestazione della cimice dei letti non è il metodo di elezione ne quello più efficace.
Qual è il metodo più efficace per uccidere le cimici dei letti?
Il metodo in assoluto più performante in termini di potere abbattente e grado di penetrazione in anfratti e fessure è l’AZOTO LIQUIDO. L’azoto liquido determina la morte di tutti gli stadi vitali (uova comprese) per crio-ustione. Cioè per ustione da freddo. Può essere applicato a differenza del vapore saturo secco anche su materiale elettrico senza correre il rischio di elettrocuzione, cioè senza prendere la scossa e rimanerci secchi.
La nostra azienda è stata il pioniere di questa metodica. Abbiamo presentato la prima macchina ad azoto liquido al Congresso Internazionale “Entomology 2011″ tenutosi a Reeno (USA). Da allora molte aziende di disinfestazione in Italia e nel Mondo si stanno avvalendo con successo di questa metodica.
Se vuoi vedere come funziona l’azoto liquido sulle cimici ti consiglio di vedere il video sottostante.
Hai fatto caso che non ho parlato di insetticidi? Gli insetticidi per le cimici da letto sono del tutto inefficaci e quindi non dovrebbero mai essere utilizzati. Noi non lo facciamo, sia perché siamo un azienda che ha deciso di utilizzare metodiche ecologiche (non i rimedi naturali della nonna o della mamma), sia perché nel caso della cimice dei letti gli insetticidi, lo ripeto, non funzionano.
Il motivo è molto semplice le cimici sono ormai resistenti a tutti i comuni insetticidi in commercio. Se hai la casa infestata dalla cimice dei letti, mi raccomando non utilizzare né insetticidi, né tantomeno i soliti rimedi naturali.
Ti consiglio invece di rivolgerti ad una azienda seria ed esperta nel settore che:
- Utilizzi metodi fisici come vapore saturo secco o meglio ancora azoto liquido
- Ti garantisca la risoluzione dell’infestazione al 100% ad un unico prezzo concordato prima
Preferisci rivolgerti direttamente allo specialista delle cimici?
Contatta il nostro numero verde gratuito 800 92 61 62
o compilare il modulo di contatto
A presto
8 Responses
Nessun commento
Salve. Vorrei sapere se può essere utile come prevenzione usare dei prodotti al geraniolo come repellente contro le cimici da letto. Naturalmente senza che ci sia un’infestazione in atto, solo a scopo cautelativo. Le altre attenzioni , mi pare, vanno rivolte alle valigie: mai posarle sul letto. E ai materassi: metterli al sole.
Angelo purtroppo il geraniolo non ha alcun effetto repellente contro le cimici, le altre attenzioni che suggerisci sono invece corrette
A presto
Ma costa tanto una disinfestazione in un ambiente di 80 metri quadri
In realtà l’alcool funziona al 100% e costa poco, una volta individuato il nido che probabilmente è dietro o sotto il letto/divano (quasi certamente vicino alla testa dove dormite) sigillate e rimuovete la parte e passate con alcool le doghe e i bordi del letto, sicuramente ne troverete altre. I singoli insetti tendono ad attaccarsi ai vestiti ed entrare nelle tasche delle borse dunque lavatele in lavatrice, come lenzuola e coperte controllando gli angoli. Controllate dietro le prese e gli zoccolini dove in genere si nascondono, spuzzateli con alcol di giorno mentre dormono perchè sono disturbati dalla luce del sole e sono molto più lenti. Nel giro di una settimana circa dovreste esservene liberati senza spendere cifre assurde. Mi scuserà lo specialista ma non tutti possono permettersi i vostri metodi e non per questo debbono essere costretti a convinvere con le cimici! Un’accortezza ricordatevi che l’alcol è infiammabile anche a distanza di qualche minuto, usatelo tenendo le finestre aperte. Le uova di questo insetto sono piccole e bianche, tendono a depositarle vicino a dove stanno controllate e dissolvete sempre con alcool versandolo direttamente sopra all’insetto e alle uova. Io l’ho fatto e non sono mai più tornate, il lavoro è tanto e meticoloso funziona e mi è costato meno di 5€.
Buongiorno,
Spero non vi dispiaccia se pongo una domanda. Sono recentemente stata in un agriturismo e mi sono accorta che nel letto c’erano le cimici da letto. Non ho dormito lì perché me ne sono accorta prima, ma nel pomeriggio la mia borsa è il mio zaino sono stati nella stanza.
Al ritorno a casa ho gettato via alcune cose, ho lavato a 90g tutti gli indumenti, mentre lo zaino, la borsa, e altri oggetti non lavabili, li ho messi in una busta sottovuoto in quarantena (conto di lasciarli così per 1 mese).
Il sottovuoto é un mezzo che potrebbe funzionare oppure é inutile e mi conviene gettare tutto per sperare di evitare l’intestazione.
Grazie mille per il vostro tempo e per la cortesia se vorrete rispondermi
Buongiorno grazie per averci scritto, per qualsiasi informazione in merito la invitiamo a contattare il nostro numero verde gratuito 800926162, le risponderà uno specialista che le spiegherà dettagliatamente tutto quello che deve essere fatto per evitare un’infestazione.
Grazie e buona giornata.
In ogni caso il lavaggio a 90° garantisce la risoluzione del problema.
Per ciò che riguarda i materiali messi sottovuoto si consiglia prima di riutilizzarli un lavaggio se è possibile o una pulizia profonda con spugna e alcool.