Chat with us, powered by LiveChat

Ultimo aggiornamento

acari del legno

Pensi di avere a che fare con gli acari del legno?

Ti siedi sul divano a guardare la tv, o sulla sedia in sala da pranzo e ti alzi pieno di punture.

Ma la cosa che ti da più fastidio è che non hai idea di cosa ti stia pungendo.

Cosa sono questi parassiti invisibili che si stanno prendendo gioco di te e ti stanno massacrando la pelle con ponfi pruriginosi?

E come puoi eliminarli per sempre?

Dedica due minuti alla lettura di questo articolo e troverai risposta a tutte le domande.

Come sapere se ti stanno pungendo gli acari del legno?

Per prima cosa devi controllare se hai del legno in casa attaccato dai tarli, potrebbero essere proprio i piedini del tuo divano, il tavolo del salotto, le sedie o qualche mobile antico che hai in casa.

La presenza dei tarli è facilmente riconoscibile da due segnali evidenti:

[alert-warning]

  1. buchini circolari nel legno segatura
  2. polverina in terra sotto al mobile infestato.

[/alert-warning]

Non fermarti ad un occhiata veloce, i buchini potrebbero essere in parti poco visibili dell’arredo che stai controllando, come ad esempio le superfici interne di un mobile, o la parte inferiore di un cassetto.

Se non hai nessun mobile in legno ma vieni punto e non sai da cosa, ti consiglio di scaricare la guida sulle cimici dei letti  e/o di leggere l’articolo sugli acari della polvere per scongiurare che si tratti di questi due antipatici parassiti.

Se invece hai del legno in casa, continua a leggere…

Dove si nascondono gli acari del legno?

Non fermarti ad un analisi superficiale, controlla bene i tuoi mobili magari con l’ausilio di una lampadina, perché è molto probabile che qualche buchino ci sia.

Non fermarti ad un occhiata veloce, i fori di sfarfallamento dei tarli potrebbero essere in parti poco visibili dell’arredo che stai controllando, come ad esempio le superfici interne, o la parte inferiore di un cassetto.

Se non vuoi perdere tempo in questa operazione o ritieni opportuno che sia un tecnico specializzato a fare questa analisi preliminare, contatta il numero verde all’ 800.926162 e prenota il tuo sopralluogo con i nostri Specialisti della Disinfestazione Ecologica.

Ora ti starai domandando, come mai devo verificare se ho i tarli, quando il mio problema sono gli acari del legno?

Semplice!

Il nome scientifico di quelli che viengono chiamati acari del legno è Pyemotes ventricosus  e si tratta di un piccolissimo artropode dotato di un apparato succhiatore pungente.

Il Pyemotes ventricosus solitamente si nutre a spese del tarlo, parassitandolo.

Gli acari del legno sono davvero pericolosi per l’uomo?

E’ capace però anche di attaccare l’uomo, provocando delle lesioni fortemente pruriginose, proprio come quelle che hai tu!

Anche lo Scleroderma domesticum si comporta alla stessa maniera: un insetto talmente piccolo che non viene quasi mai avvistato e che quindi spesso viene scambiato per un acaro.

Anche lo scleroderma vive a spese del tarlo del legno, per cui lo stesso discorso fatto per il pyemotes vale anche in caso di infestazione da scleroderma.

È fondamentale verificare la presenza dei tarli, perché come detto, lo scleroderma e il pyemotes, sopravvivono solamente in presenza dei tarli e comunque in simbiosi con questi.

Una volta appurato che si tratta di questo tipo di infestazione, le strade che puoi seguire sono due:

[alert-success]

  1. Buttare tutti gli arredi in legno infestati e procedere ad una disinfestazione ambientale della tua abitazione, operazione che ti consiglio solo se gli arredi che hai non hanno nessun valore economico o affettivo.
  2. Procedere ad una disinfestazione ecologica contro i tarli del legno e poi trattare gli ambienti in cui si trovavano gli arredi infestati

[/alert-success]

Per conoscere il sistema più efficace e soprattutto garantito per la disinfestazione ecologica dei tarli del legno scarica questa Guida  o guarda il nostro TG della Disinfestazione “Speciale Tarli del Legno”:

Con questi consigli hai la soluzione al tuo problema, senza dover perdere tempo in tentativi inutili come spruzzare insetticidi in casa o siringare il legno infestato.

Ricorda, che in ogni momento hai a disposizione uno specialista della disinfestazione, semplicemente chiamando il numero verde 800926162.

Unisciti a noi, nella lotta ai tarli del legno e i loro parassiti che ti pungono, non ne resterà nemmeno uno!

 

Call Now Button